Intorno a Salomè –
“Quel giorno il sole diverrà nero come un sacco di pelo, la luna diventerà come il sangue, e le stelle dal cielo cadranno sulla terra, come i fichi cadono dall’albero e i re della terra avranno paura.”
Nel palazzo di Erode Antipa, dove egli vive con sua moglie Erodiade, si sta svolgendo un banchetto che vede ospiti giudei, romani ed egizi. La terrazza del palazzo è illuminata da una splendida ed incantevole luna, che presagirà all’ancella di corte e al Capitano delle guardie, perdutamente innamorato della principessa Salomè, ciò che il profeta Yokanaan annuncia dalla cisterna in cui è stato imprigionato. Sventura e morte, in una partita a scacchi per il potere, dove il desiderio e il piacere carnale dettano le regole, lasciando che sia proprio la cecità della paura a commettere l’ennesimo omicidio.
Lo spettacolo già realizzato nel 2002 viene ripreso per il grande desiderio dell’attrice che interpreterà il personaggio di Salomè, Giulia Pinzari, allora giovanissima, innamoratasi del ruolo; ora poco più che ventenne lo interpreterà. La ripresa vede delle modifiche di tempo (ambientato in una atmosfera contemporanea, anni ‘60) mantiene tutto il rigore e il rispetto alle tematiche centrali del testo adattato sulle basi dello scritto di 0.Wilde. L’inganno del desiderio, la trappola della forma, la vita come scelta, contemplazione o semplicemente sensazione. Attualissime le dispute sui diversi percorsi religiosi e di potere, la paura che attanaglia l’uomo di fronte agli eventi della natura contro la quale nulla può. San Giovanni, Iokanaan, un prigioniero politico..
Intorno a Salomè
Adattamento ed elaborazione drammaturgica Viviana Di Bert
(da Oscar Wilde)
Regia Viviana Di Bert
Luci Gemma Nucci
Costumi Alessandra Milani
Personaggi e attori
Salomè Giulia Pinzari
Erode Stefano Villani
Erodiade Valeria de Matteis
Capitano Andrea Frau
Iokanaan Adriano Greco
Ancella Filiz Erciyas
Dal 21 al 26 marzo –ore 20.45 – domenica ore 17.45
Teatro Tordinona – Sala Strasberg (Via degli Acquasparta, 16 – Roma)
Info e prenotazioni: tel. 067004932
www.tordinonateatro.it