Gli involtini di Lattuga sono un piatto freddo, light e anche vegan! La lattuga ha la proprietà di reidratare l’organismo è infatti composta per il 95% di acqua. Questi involtini sono proprio quello che ci vuole in queste giornate in cui la colonnina di mercurio impenna sopra i 33 gradi nelle ore più calde. Pelate una carota e tagliatela a dadini. Sgusciate e lavate i piselli e fateli bollire in un pentolino con i cubetti di carota per 10 minuti; se utilizzate i piselli già sgranati ve ne serviranno circa 65 g. Una volta cotti, scolateli e poneteli in una ciotola.
Fate bollire un uovo in un pentolino e mettete a lessare una patata; quando la patata sarà bollita, sbucciatela e tagliatela a cubetti e quando anche l’uovo sarà sodo, eliminate il guscio e dividetelo a metà mettendo da parte il tuorlo che potete sbriciolare nella ciotola; quindi tagliate a tocchetti gli albumi e versateli, assieme alla patata, i piselli e le carote.
Preparate ora la finta maionese: versate il latte di soia e l’olio di semi di Girasole in un bicchiere alto, come il bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungete il sale e 1 cucchiaio di aceto oppure, se preferite, succo di limone. Frullate nel bicchiere gli ingredienti a velocità media per pochi secondi, fino ad addensare tutto il composto. Versate quindi la finta maionese nella ciotola con le verdure e l’uovo tagliati a cubetti e amalgamate il tutto aggiustando di sale e pepe. A questo punto lavate e asciugate le foglie di lattuga, eliminate la costa centrale con un coltello e dividetele a metà. Sovrapponete le due metà della foglia e versate un cucchiaio di composto al centro. Ripiegate verso l’interno i lati della foglia e poi arrotolate. Orientate il lato con la chiusura verso il basso e sigillate i vostri involtini di Lattuga con un filo di erba cipollina. I vostri rotolini freddi di lattuga alle verdure sono pronti! Deliziatevi e ritempratevi con questa ricetta ricca di sali minerali, beta-carotene, vitamine, fosforo e albumina!
Ingredienti
Lattuga romana 16 foglie
Pisellini da sgranare 150 g
Carota 1
Patata 1
Uovo 1
Erba cipollina 16 fili
Latte di soia 50 ml
Olio di semi di Girasole 100 ml
Aceto 1 cucchiaio
Sale fino