All’alba dell’uscita di un nuovo singolo e un nuovo album, entrambi in arrivo nelle prime settimane del 2022, abbiamo intervistato IO E I GOMMA GOMMAS, gruppo anconetano attivo da 20 anni nella scena punk e alternative italiana.
Come ci si sente dopo 20 anni di carriera? Cosa è cambiato e cosa è rimasto uguale?
Sicuramente ci sentiamo più in forma e più attivi oggi di venti anni fa, abbiamo una formazione più snella rispetto a quella iniziale, infatti negli anni siamo passati da cinque elementi a quattro.
In questi anni sono cambiate molte cose: per prima cosa 3/4 dei Gommas attuali ha famiglia e ha dei figli… dobbiamo aggiungere altro?! Ahahahah
Riguardo i live, purtroppo rispetto ai nostri inizi ci sono sempre meno spazi per suonare e la gente sembra forse un po’ più disinteressata (la pandemia ha cambiato ancora di più la situazione in peggio), ma la nostra voglia di divertirci e di far divertire non è cambiata di una virgola e questo, oltre ad essere il collante che ci ha permesso di non fermarci mai in tutti questi anni, continua ad essere la formula vincente dei nostri concerti.
Avete da poco annunciato l’uscita di un nuovo singolo, l’ultimo tratto dall’album in arrivo. Dite che ci sarà un ospite d’eccezione ma siete molto criptici a riguardo. Provate a darci un indizio senza svelarvi troppo. Vediamo se qualche lettore o lettrice ci arriva!
Allora… possiamo dire che l’ospite misterioso è stato a Sanremo 2021… ma non vi diciamo se in veste di ospite, di cantante in gara o di spettatore tra il pubblico. Altro indizio…il pubblico non c’era nella passata edizione! Aahahaha
Il nuovo album è in arrivo. Cosa possiamo aspettarci? Quante tracce? Cosa ha caratterizzato la stesura e registrazione dei brani?
Il nostro nuovo album è una raccolta di sedici canzoni, che hanno segnato la fine degli anni sessanta e gli anni settanta italiani, riarrangiate però con il nostro solito approccio punk rock.
È un disco molto più maturo a livello sonoro, dove ci siamo divertiti anche a muoverci in altri generi e a sperimentare suoni. Per esempio la batteria usata x la registrazione è artigianale ed è stata costruita completamente dal nostro batterista Lele.
Poi avendolo registrato Filo in una casa in campagna, da soli, abbiamo avuto tutto il tempo e la calma di fare le cose come più ci piacevano e più ci rappresentavano.
In più il tutto è stato anche impreziosito da quattro collaborazioni d’eccezione. Troverete infatti cone ospiti Pela (Marky Ramone – la Exavadora) – già presente nel primo singolo “Che Sarà” (uscito a Maggio 2021), Checco Francesco Zagaglia (Gli Amici dello zio Pecos), il bravissimo violinista Marco Santini e infine l’ospite misterioso.
Avete ripreso la copertina del celebre album dei Rancid “…and Out Come The Wolves”. Come mai questa scelta?
L’idea è nata durante il primo Lookdown del 2020. Filo (chitarra/voce) durante quei giorni di isolamento, decide di tagliarsi i capelli e di farsi la cresta.
Qualche giorno dopo anche il figlio lo segue.
Così gli viene in mente di farsi una foto simile a quella della copertina. Anche perché da sempre ci dicono che non siamo originali perchè facciamo le cover… e allora a sto punto facciamo anche le cover delle copertine degli album (che tra l’altro si chiamano proprio cover)! Ahahahah
Poi dopo aver cambiato diversi titoli abbiamo deciso di tradurre semplicemente quello dei Rancid, anche perché con la pandemia nella nostra zona gli avvistamenti di lupi sono aumentati, ormai si trovano ovunque. Qualche giorno fa, un nostro concittadino che campeggiava di notte in una spiaggia del Monte Conero, sentendo degli ululati sempre più vicini, si è gettato in mare convinto che i lupi avendo paura dell’acqua non lo potessero attaccare… È stato poi soccorso dai vigili del fuoco perché mezzo congelato nelle fredde acque di Mezzavalle. Ahahahah
Quali sono i progetti per Io e i Gomma Gommas con questo album?
Purtroppo i Maneskin hanno già fatto tutto quello che avremmo dovuto fare noi grazie all’uscita di questo album! Ahahaha
Non potendo più diventare rock star planetarie, ci accontenteremmo quindi di tornare a suonare dal vivo con la stessa frequenza che avevamo prima del covid, tutto qua, poi se ci sarà da aspettare ancora, aspetteremo.
Però ecco, vogliamo dire a tutti che i Gommas ci sono e sono ancora pronti a portare il loro “fun fun fun” in giro.
https://www.facebook.com/gommagommas
https://www.instagram.com/gommagommas
Il nuovo album (del quale è stata appena rivelata la copertina) è in preorder qui: https://gommagommas.bandcamp.com/ con bundle che includono merch in edizione speciale e limitata.