Io Filume’ ritorna a Roma nella rassegna O-Scena Euforia vincitore Spirito Fringe di Roma Fringe Festival 2024

 Lunedì 23 settembre alle ore 21.00 Io Filume’ (di e con Franco Di Corcia jr– produzione Teatro di Bo’) ritorna in scena a Roma nella Rassegna Artistica “O-Scena Euforia” nella meravigliosa cornice di Cappella Orsini (Via di Grottapinta 21- Roma ).

Io Filume’ ha vinto il Premio “Spirito Fringe”, riconoscimento ottenuto lo scorso 28 Luglio al Teatro India durante la finale della XII° edizione del Roma Fringe Festival.

Ad ospitare lo spettacolo- con le musiche originali di Mattia Pagni- in programma per Lunedì 23Settembre alle ore 21, sarà la Rassegna Artistica “O-Scena Euforia”, che si svolgerà nella sede di Cappella Orsini (Via di Grottapinta 21- Roma ) dal 3 Settembre al 4
Ottobre 2024, sotto la direzione artistica di Joyce Conte, con l’organizzazione e la promozione a cura della Fondazione Opera Lucifero ETS, in occasione dell’ottava edizione del Roma Comic Off 2024 e della mostra “Finzione o Verità?” ideata da Simona Sarti, Alessandra Degni e Felice Leonardi.

Io Filume’ è un racconto personale che fa rivivere l’eroina eduardiana, Filumena Marturano, in veste contemporanea come se fosse un’altra Filume’.
La storia di Franco che, intrecciandosi con quella di Filumena Marturano, torna a insegnare la potente arma dell’inclusione.


Il monologo di Franco e le battute drammatiche di Eduardo De Filippo sono pezzi di un puzzle perfetto in cui le vite dei protagonisti delle due storie si incastrano senza fatica: entrambi usati e sottovalutati da chi li circonda, messi da parte, emarginati, soli e soprattutto non amati.

Ma loro amano, sono innamorati della passione, della vita, si illudono di fronte alle piccole gioie, nonostante dietro l’angolo si nascondano ogni volta delusioni e fallimenti.

Entrambi vorrebbero ottenere amore e rispetto, ma per molto tempo, tutto ciò che ottengono sono solo disprezzo e biasimo.

La loro forza sta proprio nel continuare a lottare per amore, Filume’ per Don Domenico e i suoi figli e Franco per il suo lavoro, il suo teatro, la sua arte.

Rincorrono l’amore a caro prezzo, l’uno con la Sindrome della Valigia che lo accompagna sin dalla nascita, l’altra con la voglia di rimettere in piedi la sua vita di donna e di madre, per permettersi di piangere e commuoversi, emozionarsi, almeno una volta.

Io Filume’
di e con Franco Di Corcia Jr
Musica Dal Vivo Mattia Pagni
Assistenza Alla Messa In Scena Michelangelo Ricci e Mattia Pagni
Consulenza Scenica Mauricio Salinas

Fotografia Di Scena Gianni Mattonai

INFO E PRENOTAZIONI
339.5374315
fondazioneoperalucifero@gmail.com
www.fondazioneoperalucifero.org
Ufficio Comunicazione Teatro di Bo

Articolo precedenteFestival della Sostenibilità. Tutti i vincitori di Contesteco 2024
Articolo successivoBonaldi – Gruppo Eurocar Italia festeggia i 50 anni di Golf