Chiara Giallonardo, dopo la lunga esperienza di conduzione di “Linea Verde Life” per Rai1 e il successo del Podcast “Antropocene” su Raiplaysound approda in radio con “Io Chiara e il Green”, il nuovo appuntamento quotidiano di Rai Isoradio nato da un’idea di Chiara Giallonardo.
Chiara ospita scienziati, architetti, giornalisti, esploratori, botanici, poeti, giovani, artisti e persone comuni di ogni genere impegnate a difendere il Pianeta; ognuno a suo modo con la volontà di confrontarsi e creare una rete con il comune obiettivo di rendere migliore la nostra vita.
Il programma racconta i grandi avvenimenti, i cambiamenti e le proposte.
L’ ambiente e la natura non conoscono confini e per salvaguardarli sono necessarie soluzioni condivise.
Bisogna ritrovare un contatto con la Natura e avere la consapevolezza che i nostri gesti e le nostre scelte impattano sul mondo e sulle nostre vite più di quanto possiamo immaginare perché come diceva Galileo Galilei “non puoi pensare di cogliere un fiore senza turbare una stella!”
“Io Chiara e il Green” cerca di spiegare il presente, le nuove terminologie, il perché dietro il caro energia e degli eventi atmosferici estremi, cerca di raccontare il bello attraverso le testimonianze di documentaristi e viaggiatori, di conoscere più da vicino con botanici e scienziati , d’intrattenere con gli artisti che sempre più numerosi dedicano la loro opera alla natura e di far riflettere con attivisti, donne e uomini che si battono per la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Tra gli ospiti Valerio Rossi Albertini del CNR, Giovanni Soldini, Marco Cattaneo Dir. National Geographic, il climatologo Luca Mercalli, l’Ing. Annalisa Corrado, Claudia Gerini, il Prof. Gianumberto Accinelli
“Io Chiara e il Green” è un programma di Chiara Giallonardo, condotto da Chiara Giallonardo in onda dal lunedì al venerdì in diretta su Rai Isoradio dalle 14.00 alle 15.00 .
Il podcast del programma è sul sito Raiplaysound.it