Jack Bellezza… ogni emozione, se incanalata in modo giusto, può dare l’occasione di creare qualcosa

Jacopo Bellezza, in arte JACK BELLEZZA, nasce a Orvieto il 4 luglio del 1995. Frequenta il liceo classico della sua città per poi trasferirsi a Firenze, dove si è laureato al corso di laurea triennale in Storia, proseguendo il percorso universitario a Bologna, laureandosi in Archeologia e Culture del mondo antico. Attualmente lavora come archeologo libero professionista. La passione per la scrittura nasce già dalle scuole superiori, principalmente poesie e non veri e propri testi. Nei primi anni di università, l’amore per la scrittura unita a quella per la chitarra ha portato alla composizione dei primi brani musicali.

Disponibile dal 16 giugno 2023, su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione radio “La leggenda del marinaio”, il singolo d’esordio del cantautore orvietano Jack Bellezza, distribuito da (R)esisto. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il Natural Headquarter Studio.

1) Il tuo singolo d’esordio “La leggenda del marinaio” è uscito per l’etichetta (R)esisto Distribuzione, vuoi parlarcene?
Certamente! Il protagonista è un marinaio, nato e vissuto in mare ed è proprio sulla sua nave che incontra una donna di cui si innamora. L’amore lo convince ad abbandonare il mare e iniziare una nuova vita con lei sulla
terra. Ma proprio sulla terra capirà che non esiste solo l’amore. Il brano “La leggenda del marinaio” è una delle prime canzoni che ho composto e parla di come a volte nella vita siamo costretti a confrontarci con sentimenti forti e contrastanti e di come reagiamo di fronte ad essi.

2) Da dove trai ispirazione per la tua musica?
Da qualsiasi cosa mi emozioni. Ma non è così semplice da trovare, per realizzare un brano ci deve essere il giusto connubio tra momento ed emozione che provi in quell’istante. Può nascere da un desiderio di sfogo oppure dalla volontà di immortalare qualcosa che mi ha colpito. Ogni emozione, se incanalata in modo giusto, può dare l’occasione di creare qualcosa.

3) Cover del singolo, chi è l’autore e che messaggio voleva trasmettere?
La cover è stata realizzata da Sara Fascia, studentessa di archeologia con la passione per la fotografia. È stata creata partendo da una sua foto originale scattata a Rodi Garganico, sul mare del Gargano. Tra i vicoli del paese
sono presenti vari murales tra cui uno, raffigurante un vecchio marinaio, che ha catturato la sua attenzione. Fin da subito abbiamo scelto quest’immagine che è perfettamente in linea con il tema del brano e ha reso possibile rendere l’atmosfera marinaresca e il significato della canzone.

4) Quanto è importante per te trasmettere emozioni al pubblico?
È la cosa più importante. È molto emozionante quando chi ascolta il brano mi dice di aver provato qualcosa, questo mi fa capire che, per quella persona, sono riuscito nel mio intento e che l’ascolto non è stato passivo ma partecipativo.

5) Cosa ti aspetti per il futuro del progetto?
Vorrei continuare questo percorso, sento di avere ancora molte cose da dire e far sentire. So che non è facile e che in Italia molti giovani artisti come me cercano di emergere e riuscire a dar voce alle proprie emozioni. Il mio
desiderio è, quando mi guarderò indietro, quello di essere soddisfatto di ciò che ho fatto, anche se penso di essere più ottimista di quello che voglio far credere.

6) Per tutti i nostri lettori, come possono mettersi in contatto con te e su quali canali si può ascoltare/acquistare il singolo?
Potete ascoltare il singolo su varie piattaforme musicali, tra cui Spotify e YouTube. Per chi ascolterà la canzone e avrà voglia di approfondire chi sono mi può trovare su Instagram (jack_bellezza), su Facebook (Jacopo Bellezza) e su TikTok (Jack Bellezza).

www.instagram.com/jack_bellezza
www.facebook.com/jacopo.bellezza.1

Articolo precedenteCUCUFestival al via con un omaggio a Italo Calvino
Articolo successivoMonferrato On Stage, gli appuntamenti fino al 10 settembre altri 4 eventi tra enogastronomia e musica alla scoperta del territorio