Joe Bastianich e Tony Gallo a Wine Next

Lunedì 23 settembre prima delle due giornate di Wine Next alla Fiera a Padova. E’ l’unico degli eventi a tema vino e spirits a offrire ai soli operatori del settore Horeca (con ingresso gratuito, ore 10 – 18.30) oltre alle degustazioni, la possibilità di incontrare i produttori diretti per trattative d’affari. Organizzata da Fiera di Padova e Team Veneto degli Agenti Wine and Spirits, il 23 e 24 settembre la 4^ edizione si terrà al padiglione 11 della Fiera di Padova in orario continuato 10 – 18.30 e avrà come novità di quest’anno la presenza di 13 Masterclass: una delle quali tenuta dal newyorkese Joe Bastianich, volto televisivo e famoso ristoratore (lunedì alle ore 12 in sala 36).

A Wine Next 2024 prendono parte circa 150 espositori tra cui i migliori produttori vinicoli italiani; e con loro una ventina tra distillerie e distributori di champagne e spirits. L’area dei superalcolici si troverà ai lati del palco, sul quale verrà allestito un apposito bancone attrezzato a bar dove due barman professionisti dell’associazione Aibes prepareranno i cocktails. E inoltre questa edizione sarà arricchita da Ho.re.tec, preview di espositori di food, attrezzature e servizi dedicati al mondo della ristorazione: sarà un assaggio di prodotti di alto livello con un occhio puntato all’edizione 2025; un modo per ampliare l’offerta espositiva aumentando le opportunità di business.

All’apertura dell’evento anche lo Street artist Tony Gallo

Alla giornata inaugurale parteciperà anche il famoso Street artist padovano Tony Gallo, i cui murales ricoprono facciate di edifici in tutta Italia, in Germania, Gran Bretagna, Olanda e Svizzera. Interverrà per presentare due sue opere create per le etichette delle bottiglie da litro Spirito Bitter e Opera Aperitivo del nuovo marchio padovano Il Barista, i cui aperitivi sono preparati dalle ottocentesche Antiche Distillerie Mantovani di Rovigo (presenti a Wine Next) e verranno proposti al bancone bar del padiglione 11 da Maurizio Caria capo barman del Pedrocchi di Padova.

Il giro tra le cantine presenti, guidato dal presidente di Padova Hall Nicola Rossi, presente Antonio Bressa assessore alle Attività Produttive e Commercio del Comune di Padova, inizierà alle 11.30.

13 Masterclass: da Joe Bastianich ad Alberto Lupetti

Il nutrito carnet di Masterclass (lezioni sempre gratuite tranne Essenza di Eleganza: Champagne Blanc de Blancs) si apre lunedì 23 alle 11 in Sala 40 con Gewurztraminer storici e Chardonnay alpini di Cantina Tramin che avrà come relatore Wolfgang Kloz, direttore commerciale della Cantina Tramin. Alla stessa ora al primo piano del Pad.11 si terrà Lugana le Creete, la sfida nel tempo con relazione di Francesco Montresor, titolare di Ottella. Alle ore 12 (Sala 36) Joe Bastianich parlerà di Il Vino come Passione. Un viaggio sensoriale e culturale con la cantina Bastianich tra i sapori e i profumi del Friuli-Venezia Giulia.

Seguiranno alle 14 L’attualità dei grandi Classici della Valpolicella: Speri, con Nicola Frasson curatore Guida “Vini d’Italia” Gambero Rosso e Giampaolo Speri, rappresentante della sesta generazione della famiglia. Alle 14.30 Compagnia del Vino ed i Recoltant di Borgogna con Antonio Guerra, direttore vendite Compagnia del Vino. Alle 16 Superveneto – Venetian Countryside, Masterclass condotta da Nicola Frasson curatore Guida “Vini d’Italia” Gambero Rosso. La giornata si chiuderà con la Masterclass delle 16.30 Riscoprire il Marsala: un viaggio attraverso il tempo di cui sarà relatore Andrea Posani, Brand Ambassador Curatolo Arini.

Le Masterclass riprenderanno martedì 24 settembre alle 10.30 con L’evoluzione del momento aperitivo, tenuta da Maurizio Caria capo barman del Pedrocchi di Padova; alle 11 Quel Famoso Sconosciuto con Luca Purelli, sommelier professionista ed esperto di vini italiani e internazionali; alle 14 Passeggiata in Borgogna con Philippe Pacalet condotti da Daniele Balan titolare della distribuzione Balan e Manuel Marconato, Wine Specialist della stessa azienda. Alle 14 il giornalista del settore Alberto Lupetti intratterrà il pubblico sul tema Essenza di Eleganza: Champagne Blanc de Blancs, occasione unica per immergersi nel mondo affascinante di questa prestigiosa varietà di champagne. Alle 16.30 Quattro passi a La Morra – verticale 4 annate Barolo Marcenasco Cantina Ratti accompagnati da Pietro Ratti proprietario dell’omonima Cantina e per fine ore 16.30 una masterclass tenuta da AIBES: Listen to my drink- quanto conta la storia dietro un cocktail e come ne migliora l’esperienza di Nicola Giacomazzo.  www.wine-next.it

Articolo precedenteShakalab Club Tour 2024 (backed by Dj Yanez): prima data a Pisa, poi Torino, Bologna, Genova e Milano
Articolo successivoPiace pure a me è il nuovo singolo di Stornavanti