Kool & the Gang: esce “People Just Wanna Have Fun”

E siamo quasi alla magica ricorrenza dei 60 anni di gloriosa carriera che avverrà nel 2024 per loro che sono universalmente riconosciuti come “The kings of the party”. Da “Jungle Boogie” e “Open Sesame” a “Ladies Night” e “Celebration”, i loro più grandi successi sono ancora scolpiti nell’immaginario collettivo legato al mondo della disco-music.

Dopo averci anticipato tutto con due singoli ampiamente accolti da critica e pubblico nonché, ovviamente, dalle radio – parliamo dei brani “Let’s Party” e “We Are The Party”, oggi per Astana Music troviamo il 34esimo disco dei KOOL & THE GANG dal titolo “People Just Wanna Have Fun”.

“Hai il funk qui dentro, hai le tracce più jazz, abbiamo alcune ballad anche… Poi ci sono canzoni che strizzano l’occhio al genere pop. Passiamo dagli anni ’70, ’80, e arriviamo fino ad oggi. È vecchia la scuola, ma è anche nuova – abbiamo catturato tutto. Le persone si sono divertite con tutta la nostra musica nel corso degli anni. Quindi direi che questo album riassume tutto”. Robert “Kool” Bell

Ed insiema al grande Robert “Kool” Bell (bassista) ritroviamo George “Funky” Brown (tastierista, batterista e produttore di questo album) e dentro questo 34esimo album anche le ultime registrazioni di Ronald “Khalis” Bell e Dennis “D.T.” Thomas, scomparsi rispettivamente nel 2020 e nel 2021. Le voci principali dell’album includono i featuring di Sha Sha Jones, Shawn McQuiller, Lavell Evans, Dominique Karan, Rick Marcel e Walt Anderson, oltre ai rapper Ami Miller & Ole’.

“È stato tutto fatto dal vivo. Non ci sono contributi introdotti dall’esterno. Volevamo fosse così e per farlo ci siamo assicurati di avere le luci ultraviolette, gli spray e le mascherine. Abbiamo mantenuto il numero di persone in studio molto basso. Nessuno si è ammalato e tutto è andato come doveva”. George “Funky” Brown

Articolo precedenteJonathan Tocchini: la rinascita di “Libera Mente”
Articolo successivoSuoni in Movimento 2023, Cittadellarte ospita Immagini d’Italia