L’ eco dei corni risuona sull’Altopiano delle Pale – I Corni della Scala e Italian Horn Ensemble sono i protagonisti, domenica 7 luglio a mezzogiorno, del secondo concerto de I Suoni delle Dolomiti. L’ambientazione, i timbri, la versatilità e l’energia di questi strumenti, il “cuore pulsante” di un’orchestra, preannunciano un concerto ricco di emozioni
Lo scenario è di quelli che non si dimenticano: il grande altopiano roccioso delle Pale di San Martino. Lassù al rifugio Giovanni Pedrotti si esibiscono i Corni della Scala e Italian Horn Ensemble, domenica 7 luglio (ore 12) per il secondo concerto de I Suoni delle Dolomiti.
Il grande compositore romantico Robert Schumann pensava ai corni e al loro suono come il centro di quell’universo in miniatura che è un’orchestra sinfonica. E la miscela magica di suoni e colori e timbri, così come la versatilità e l’energia di questi strumenti preannunciano un concerto pieno di emozioni uniche.
I Corni della Scala e Italian Horn Ensemble, unico ensemble italiano nel suo genere, sono nati nel 2008 all’interno dell’Orchestra del più rinomato teatro lirico al mondo e oggi riunisce musicisti che militano nelle orchestre più prestigiose – quella della Scala e del Teatro Regio di Torino, nell’Accademia della Scala e nella Filarmonica di Milano. Il loro approccio musicale trasversale e originale si muove in un repertorio vastissimo che va dal barocco al classico, dalle colonne sonore al Sud America, dalla musica colta a quella popolare.
Una musica che unisce e si apre al mondo così come fa anche questa formazione musicale che dedica parte della propria attività anche a favore di associazioni umanitarie ed enti no profit (Emergency, Unicef…)
Tra i musicisti di questa formazione troviamo Danilo Stagni, primo corno della compagine orchestrale scaligera che ricopre da quando, a 16 anni, viene scelto da Claudio Abbado per questo ruolo. Claudio Martini, nato e cresciuto a Parma che unisce l’amore per la classica a quello (platonico) per il jazz. Margherita Lulli che dopo essersi diplomata a 17 anni col massimo dei voti e la lode si divide – musicalmente – tra Italia e Germania. Roberto Miele che collabora anche con enti quali l’Accademia di Santa Cecilia, il Maggio Musicale Fiorentino il Teatro Lirico di Cagliari. Stefano Alessandri che milita tra le fila dei musicisti della Scala sin dal 1975, e ancora prestigiosi strumentisti come Jorge Monte de Fez, Natalino Riccardo, Piero Mangano, Paolo Valeriani, Gianni Arfacchia, Francesco Muraca.
La direzione è nelle mani di Angelo Sormani con esperienze che spaziano dalla musica classica alla musica jazz, alla Computer Music. Docente di Teoria e Solfeggio e Armonia presso la Civica Filarmonica di Lugano ed insegnante di Direzione e Strumentazione per Banda presso l’Accademia Europea di Musica di Erba, dirige le bande di Lecco, Mariano Comense e Costamasnaga ed è fondatore e direttore artistico dell’Insubria Wind Orchestra. In carriera ha ottenuto significativi riconoscimenti nazionali e internazionali di composizione come “L. Russolo”, “Città di Pavia”, “V. Bucchi”, “Pietro Pernice”, “Romualdo Marenco”.
Come si raggiunge il luogo del concerto
Il luogo del concerto è raggiungibile da San Martino di Castrozza con gli impianti Colverde-Rosetta e poi a piedi in 20 minuti di cammino (dislivello in discesa 60 metri, difficoltà E).
Escursioni con le Guide Alpine
È possibile partecipare a un’escursione con le Guide Alpine del Trentino fino al luogo del concerto da San Martino di Castrozza portandosi in quota con gli impianti Colverde Rosetta (costo del biglietto a carico dei partecipanti), attraversando l’Altopiano delle Pale fino a Cima delle Scarpe (ore 3.30 di cammino, dislivello in salita 350 metri, difficoltà E).
Partecipazione a pagamento prenotando presso le Guide Alpine Aquile San Martino e Primiero ai numeri 0439 768795 dalle 17 alle 19 / 342 9813212: gratuita, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti presso l’Apt di valle al numero 0439 768867 per chi pernotta nel territorio di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi; per i possessori di Dolomiti EasYgO, Dolomiti Summer Card e per i possessori di Trentino Guest Card (possibilità di prenotazione anche sul sito visittrentino.info/card ).
In caso di maltempo il concerto verrà recuperato alle ore 11.30 nella Sala Congressi Sass Maor con distribuzione dei biglietti dalle ore 9.30, fino a esaurimento posti.
Un’iniziativa: APT San Martino, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Trentino Marketing
Comune di Primiero San Martino di Castrozza
Società San Martino Rolle Spa
Agenzia Provinciale delle Foreste Demaniali
Info: +39 0439 768867
www.isuonidelledolomiti.it