La band The Falls in concerto al Contestaccio di Roma

Domani, sabato 23 gennaio, la band romana THE FALLS suonerà dal vivo al CONTESTACCIO di ROMA (Via Di Monte Testaccio 65b, ore 22.00 – ingresso libero) per presentare il disco d’esordio “MIND THE GAP” (Agoge Records). Un sound moderno e accattivante che lascia ampio spazio alla melodia e agli arrangiamenti scarni e “diretti” o arricchiti da atmosfere profonde ottenute grazie all’inserimento di piano, synth ed elettronica.

“Tenetevi  pronti per un  viaggio  attraverso  decenni  della  migliore  tradizione  musicale inglese – afferma la band – si  tratta  di  un  disco  con  molte  anime,  molte  sfumature  che  si  rifanno  ad  un minimo  comune  denominatore  che  guarda  oltremanica.  L’album risulta  all’orecchio volutamente “easy listening”, pur adottando, nella realtà, spesso soluzioni melodiche, armoniche e di arrangiamento tutt’altro che immediate”.

 

Dopo il concerto in console Poffy e Gianka dei Velvet che si sfideranno a suon di musica con USAvsUK.
È in rotazione radiofonica “SUPERMAN”, il primo singolo estratto dall’album che i THE FALLS descrivono così: “È probabilmente il brano che meglio rappresenta il concetto che sta dietro l’intero album. Un pezzo che coniuga la volontà di intrattenere l’ascoltatore con una melodia memorabile e allegra, con liriche dalle tematiche leggere ma con un retrogusto amaro. Le sonorità si rifanno all’indie-rock di fine anni 2000”.

Un progetto nato dalle menti del polistrumentista Riccardo Alemanno e del cantante Francesco Lattes alla fine del 2014. I due iniziano a scrivere brani nei quali convergono le diverse esperienze musicali da loro precedentemente vissute, sempre in coerenza con un indirizzo compositivo che guarda “oltre Manica”, ripercorrendo 40 anni di musica “made in UK” dal Beat alla New Wave, dal Brit Pop anni ‘90 fino all’indie di fine anni 2000. Dopo aver terminato le pre-produzioni di 10 brani, viene completata la line-up, con la batterista Aurora Di Rocco e con il bassista Nello Castellano, e siglato un accordo con l’etichetta discografica Agoge Records per la produzione e distribuzione su scala mondiale dell’album, che prenderà poi il titolo “Mind The Gap”. La band entra in studio nell’estate del 2015, a fine anno viene rilasciato il disco accompagnato dal primo singolo “Superman” con relativo videoclip.

 

Articolo precedenteTeho Teardo in concerto
Articolo successivoLa Camera. La mostra Sulla materialità della fotografia a Palazzo de’ Toschi di Bologna fino al 28 febbraio