La bellezza nascosta, il tema della seconda edizione del concorso fotografico Mustacanus – Il birrificio artigianale Mustacanus con le associazioni fotografiche La Spera e Fotoforum, con l’Associazione culturale Pinispettinati e con il Caffè letterario Mameli 27, nell’ambito delle proprie attività volte alla promozione e alla diffusione della birra artigianale, indice La SECONDA EDIZIONE de II Concorso Fotografico “Mustacanus” – 1 marzo – 16 aprile 2017
Sezione a tema obbligato dal titolo: “La bellezza nascosta”
“Quando vivi in un posto a lungo diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco” Joseph Koudelka
Rappresentazioni di parti meno celebri del nostro immense patrimonio natural storico artistico
Il Concorso Fotografico Mustacanus nasce con l’intenzione di coinvolgere, in un evento ricorrente e con cadenza annuale, gli appassionati di fotografia a qualunque titolo: professionisti, artisti, curiosi e anche semplici fruitori occasionali. Il birrificio Mustacanus è nato per gioco, per scommessa, per assecondare il sogno dei suoi fondatori, come esperienza fortemente emotiva trasformata in materia, studio, fatica e lavoro; la fotografia è il “luogo” che più esplicitamente lega la realtà all’immaginazione e all’emozione, la tecnica all’estro e all’intuizione. L’incontro è sembrato naturale e per celebrarlo è nata la collaborazione con diverse realtà del panorama culturale romano: alla Spera e Pinispettinati, si sono uniti in questa seconda edizione Fotoforum e il Caffè letterario Mameli 27.
Il concorso vuole parlare a tutte le anime della fotografia: da quella più tecnica e ponderata a quella più semplice e spontanea. Si vuole coinvolgere tutti coloro i quali, animati dalla passione, scattano fotografie con una reflex, una compatta o col cellulare; ci si rivolge ai professionisti, ai fotoamatori evoluti, agli appassionati, a tutti insomma, purché maggiorenni.
La partecipazione è aperta a tutti i residenti sul territorio italiano, di San Marino e Città del Vaticano, maggiorenni alla data dell’iscrizione.
La partecipazione al concorso prevede, quale contributo alle spese di organizzazione, una quota di iscrizione di €15,00.
All’autore della fotografia prima classificata sarà consegnato un buono acquisto di 500 euro spendibile online e sono previsti premi anche agli autori delle foto seconde e terze classificate. È prevista l’assegnazione inoltre di un premio speciale consegnato direttamente dall’azienda organizzatrice.
Le opera dovranno pervenire a partire dalle ore 00:00:00 del 1 marzo 2017 alle 23:59:59 del 16 aprile 2017.
Le fotografie saranno rese anonime ai fini della loro valutazione da parte di una giuria di esperti nel settore, composta dai seguenti cinque giudici:
Giorgio Benni – Fotografo per i più importanti musei, gallerie, fondazioni e collezioni d’Italia tra i quali i musei MAXXI, MACRO e Galleria Nazionale D’arte Moderna di Roma, il MAMBO di Bologna, il MADRE di Napoli, nonchè per molte tra le gallerie d’arte più importanti in Italia.
Alessandra Pedonesi – Cresciuta nell’ambiente artistico romano è docente di Fotografia negli Istituti Superiori, ha collaborato alla pubblicazione di numerosi libri e video d’arte.
Daniela Preite diplomata all’Istituto di Stato per Cinematografia e Televisione Roberto Rossellini con la qualifica di grafica. Ha collaborato per nove anni con Francesco Cascioli, co-fondatore de “Il Male” realizzando fotomontaggi per le principali testate nazionali e vignette satiriche per Cuore, Tango e Il Clandestino. Dal 1997 fa parte della redazione dell’Agenzia Fotogiornalistica AGF.
Salvatore Sanna – Docente di “Teoria e Tecnica Fotografica” e “Comunicazione Visiva” ha insegnato in prestigiosi Istituti quali l’Istituto Europeo di Design e l’Istituto Superiore di Fotografia. Ha curato numerose iniziative sia in campo museale che per importanti eventi fotografici.
Francesco Toiati – Fotogiornalista presso “Il Messaggero” è il titolare dell’agenzia fotogiornalistica “Toiati”. Innumerevoli le collaborazioni con importanti testate quali Paese Sera, Venerdì, Der Spiegel, Espresso, Class, Donna Moderna e i suoi reportage da zone di guerra e dalle zone colpite da disastri ambientali.
Agli autori delle fotografie selezionate e, separatamente, agli autori delle fotografie vincitrici dei premi in palio, verrà data comunicazione con una email spedita all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’iscrizione.
La giuria sceglierà alcune riserve che saranno nominate al posto dei vincitori irreperibili, inidonei o che abbiano rifiutato il premio, nell’ordine prestabilito dalla giuria stessa.
La giuria selezionerà le migliori fotografie che saranno stampate ed esposte in una mostra che sarà allestita per la premiazione e, tra queste, indicherà le foto vincitrici del concorso. Il birrificio artigianale Mustacanus aggiungerà, se non compresa tra le finaliste, la foto vincitrice del Premio Mustacanus. Le decisioni della giuria sono inappellabili. All’organizzazione del concorso spetta la decisione finale sui casi controversi.
EVENTO DI CHIUSURA E PREMIAZIONE DEI VINCITORI
Al termine della fase di acquisizione delle opere e contestualmente al lavoro della giuria sarà comunicato luogo, data e programma dell’evento conclusivo del concorso di premiazione dei vincitori – non oltre il 30 giugno 2017.
Nella stessa occasione è prevista la mostra collettiva delle opere selezionate.
Concorso fotografico Mustacanus 1 marzo – 16 aprile 2017
Info concorso@birramustacanus.it
Regolamento e modalità di partecipazione su www.birramustacanus.it/concorso/