La Biennale dell’Antiquariato di Firenze spegne 30 candeline a settembre 2017

La Biennale dell’Antiquariato di Firenze spegne 30 candeline a settembre 2017. Inizierà il 23 settembre la trentesima edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, ospitata a Palazzo Corsini fino al 1° ottobre 2017 sotto la regia del mercante italiano, ma conosciuto a livello internazionale, Fabrizio Moretti. La mostra prosegue nell’offerta di opere, selezionate da un comitato scientifico, che si indirizzano verso un collezionismo che  ama la commistione tra opere di epoche assai diverse, dall’archeologia al contemporaneo.

Lo spazio, rinnovato da un allestimento in stile moderno dall’interior designer e scenografo veneziano Matteo Corvino, accoglierà opere selezionate e di epoche diverse, che arriveranno sino agli anni Ottanta del secolo scorso.

«Il nuovo allestimento della Biennale sarà un mix di modernità ed eleganza. Dopo lo straordinario lavoro di Pier Luigi Pizzi, che ringrazio per il suo contributo, la Biennale ha scelto di continuare il suo percorso con Matteo Corvino, che riuscirà, con il suo tocco magico, a rendere ancora più speciale uno dei palazzi più belli del mondo, Palazzo Corsini», spiega Moretti.

Qualche anticipazione. Tra le curiosità di maggior valore la Buca per le denunce segrete in marmo di Verona, presentata dalla romana Galleria W. Apolloni; un gruppo di disegni inediti realizzati dalla Bottega di Luigi Valadier; una collezione di disegni di Klimt tra cui Uno studio per la celebre Salome; il cammeo con busto dell’amato Luigi XIV della Marchesa di Pompadour; una serie di nature morte dello Spadino e molti altri dipinti, sculture, arredi e pietre dure.

Articolo precedenteGiusy Ferreri torna in radio con L’amore mi perseguita
Articolo successivoL’Inganno, il nuovo film di Sofia Coppola. Al cinema dal 21 settembre