La Bologna di Mellara e Rossi al BOtanique di Bologna – Tre appuntamenti per raccontare Bologna attraverso la cinepresa.
Tre giovedì per riscoprire la città con gli occhi di chi la vive e la ama per la sua particolarità e unicità.
Nell’ambito delle celebrazioni per i 25 anni dell’Estragon, il BOtanique ai giardini di via Filippo Re ospita “La Bologna di Mellara e Rossi” una mini rassegna sui due cineasti, storici fondatori di Estragon ai tempi in cui il locale era uno spazio dedicato alle diverse forme di espressione artistica, compresi teatro e cinema.
“Raccontare Bologna diventa raccontare il mondo, perché Bologna riemerge nella sua unicità, pretende il suo posto, reclama il suo ruolo di città anomala, innovativa”. Così Michele Mellara e Alessandro Rossi spiegano il loro impegno dietro la macchina da presa.
Si incomincia dunque giovedì 5 luglio con “Fortezza Bastiani”, il film d’esordio di Mellara e Rossi, in cui la città viene raccontata attraverso le aspirazioni e le frustrazioni della comunità studentesca universitaria. Ormai film cult del mondo universitario, “Fortezza Bastiani” ebbe un buon successo di pubblico e critica aggiudicandosi il premio Solinas per la Miglior sceneggiatura e ottenendo la candidatura al miglior esordio alla regia al David di Donatello.
Giovedì 12 luglio si proseguirà con “La febbre del fare”, il documentario che racconta la storia amministrativa di Bologna dal 1945 al 1980. Una città, Bologna, concepita da ex- partigiani, antifascisti, volti a cercare di realizzare un contesto urbano in cui il senso egualitario e solidale venisse messo al centro della vita pubblica. “La febbre del fare”, uscito in DVD + booklet nella collana curata dalla Cineteca di Bologna, è stato uno dei titoli di maggior successo. Il documentario si è aggiudicato il premio speciale della giuria al Festival Internazionale di cinema d’archivio di Rio de Janero.
Giovedì 19 giugno, nell’ambito di una serata speciale assieme a tutti i fondatori storici di Estragon, verrà proiettato “L’incontro”. Il cortometraggio, ambientato nella palestra popolare del TPO, narra la storia di un adolescente, Amin, marocchino di seconda generazione, in cerca del diritto di cittadinanza e della vittoria nel suo più importante incontro di pugilato. A sostenerlo un allenatore appassionato interpretato da Bob Messini. “L’incontro” si è aggiudicato il premio MigrArti ed è stato presentato all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Tutte le serate avranno ingresso gratuito.
Di seguito il programma nel dettaglio:
La Bologna di Mellara e Rossi
Gio 5 luglio
Proiezione di “Fortezza Bastiani” (2002) il film cult sugli studenti universitari a Bologna, introdotto da Mellara e Rossi assieme al critico cinematografico Roy Menarini. A precedere Dj set tematico di Morra Mc
Ore 21,30. Gratuito
Gio 12 luglio
Proiezione di “La febbre del fare – Bologna 1945-1980” (2010) il documentario di Mellara e Rossi sulla stagione politica bolognese da Dozza a Zangheri.
Ore 21,30. Gratuito
Gio 19 luglio
proiezione de “L’incontro” (2017), il cortometraggio di Mellara/Rossi presentato in anteprima all’ultima edizione del Festival di Venezia ambientato nella palestra polare del TPO.
Ore 23:00. Gratuito
Il BOtanique, ai Giardini di via Filippo Re, aprirà ogni sera alle ore 20.00 con l’area food.
Per info e aggiornamenti sul BOtanique: http://www.botanique.it e https://www.facebook.com/BOtaniqueFestival
BOtanique 9.0 è inserito nel programma di Be Here, Bologna estate 2018, il cartellone promosso e coordinato dal Comune di Bologna.
Scheda Fortezza Bastiani
Sinossi: Bologna. La città dell’Università più antica d’Europa. Fortezza Bastiani, così è soprannominato l’appartamento nel Centro storico di Bologna in cui incrociano i loro destini cinque studenti universitari, quasi tutti ormai al termine del loro percorso accademico. Questo nome è un omaggio che gli abitanti della casa dedicano al protagonista del “Deserto dei Tartari” di Buzzati. Nel romanzo il Capitano Drogo attende tutta la vita asserragliato in un avamposto sul nulla l’attacco dei Tartari, attacco che giungerà solo quando lui sarà troppo vecchio per combattere. Allo stesso modo i giovani protagonisti vivono l’università e la città che la ospita, come un terreno di una battaglia mancata, teatro di forti passioni e disillusioni, di amori, rancori, straordinaria ilarità, disfacimento e oblio.
CAST ARTISTICO
Copertina DUCCIO GIORDANO Rubin
FRANCESCA MAGREFI Queen Mary
GIUSEPPE GANDINI Benna
DENIS FASOLO Napoleon
FABIAN RIBEZZO Pedro
MORENO MARI Guthrie
MARGHERITA RAMI Milla
MICHELE DE VIRGILIO Ugo
CINZIA VERONESI Malinda
BERNARDO BOLOGNESI Siro
ENRICO RUGGERI Henry
VINCENZO BONAFFINI Vlad
ANDREA MASU Max
CLAUDIO MORGANTI Predicatore
COSIMO CINIERI Rettore
ARMANDO PUGLIESE Prof. Franchi
PAOLO NORI Libraio
FELICE ANDREASI Prof. Monti