La criptozoologia alla scoperta di animali misteriosi

La criptozoologia alla scoperta di animali misteriosi – Un affascinante viaggio letterario e scientifico al confine tra verità e leggenda

 

Sarà Lorenzo Rossi, da anni studioso appassionato di criptozoologia a presentare al Museo Civico di Zoologia, il suo libro “Criptozoologia: animali misteriosi tra scienza e leggenda”.

 

Una parola complicata che nasconde però una disciplina affascinante e misteriosa e che prende il nome dalla combinazione delle tre parole greche kryptos, zoon e logos, ovvero lo studio degli animali sconosciuti ma attualmente viventi.

 

L’autore ci condurrà in un viaggio attraverso le regioni del nostro pianeta, alla scoperta di animali ignoti, e rari, i cosiddetti “criptidi”, di cui non esiste ancora una precisa classificazione scientifica.

 

Questo libro, dedicato esclusivamente ai mammiferi, ci farà scoprire l’esistenza di piccoli leoni maculati, di scimmie marine, dell’elefante pigmeo, dei misteriosi “mapinguari” e di molti altri esemplari ad oggi sconosciuti.

 

Dai più non considerata una vera e propria scienza, la criptozoologia è in realtà un viaggio verso mondi inesplorati, dove il reale si confonde con la mitologia ed il fantastico. A lei infatti spetterà il compito di chiarire l’alone di mistero che circonda animali come lo yeti, il famoso Mostro di Lochness o il leggendario Unicorno.

 

Lorenzo Rossi è un divulgatore naturalistico ideatore e curatore del sito web www.criptozoo.com interamente dedicato alla criptozoologia, controversa branca della zoologia, sulla quale svolge e organizza da anni mostre e conferenze sia in Italia che all’estero.

 

 

Criptozoologia – Animali misteriosi tra Scienza e Leggenda (Mammiferi) di Lorenzo Rossi

photocity Edizioni Open

 

Roma, Museo Civico di Zoologia,  Via Ulisse Aldrovandi 18, Sala Conferenze

 

Giovedì 31 gennaio 2013 ore 18.00

Articolo precedenteLa nouvelle vague del giovane jazz italiano nel quintetto di Alessandro Paternesi a la Casa del Jazz
Articolo successivoI grandi solisti del West Coast Jazz a la Casa del Jazz