La figura e l’opera di Gianni Rodari nel nuovo libro di Maria Grazia Ferraris

La figura e l’opera di Gianni Rodari nel nuovo libro di Maria Grazia Ferraris – Maria Grazia Ferraris è senza dubbio una delle maggiori studiose italiane dell’opera di Gianni Rodari e in quest’ultimo suo lavoro edito da Macabor Editore, “Vado via coi gatti. La voce multiforme e multisonante di Gianni Rodari”, ripercorre un mondo coralmente delineato sulla base di continui riscontri e verifiche di tutta l’opera rodariana.  Non mancano ampie citazioni dirette delle sue filastrocche, novelle e dei suoi raccontini che aprono al suo mondo umoristico e colto, geniale e complesso.

“Da anni – scrive la Ferraris – mi occupo di Rodari e dei suoi scritti, a lui ho dedicato due saggi critici, e vado sempre più sostenendo con consapevolezza e chiarendo al lettore che il grande favolista non è solo poeta per bambini. È un grande Autore a tutto tondo della letteratura italiana e offre le sue parole a tutti i lettori… Eppure Rodari non ha conosciuto personalmente la vecchiaia: è morto a solo sessant’anni (per i postumi di un intervento chirurgico) nel pieno della sua attività, quando i suoi progetti editoriali lo spingevano sempre più verso una letteratura “per adulti”. Vale la pena di rileggerlo.”

Un’opera, dunque, questa di Maria Grazia Ferraris che arricchisce ed amplia le altre che sulla stessa figura aveva già pubblicato e che nell’imminenza delle celebrazioni dei cent’anni della nascita di Rodari sicuramente si rivelerà un testo prezioso per tutti coloro che vorranno approfondire la figura e l’opera dello scrittore.

MACABOR

http://www.macaboreditore.it/home/index.php/libri/hikashop-menu-for-products-listing/product/63-vado-via-coi-gatti%E2%80%A6

Articolo precedenteMAMb di Bologna, presentato il programma espositivo 2019
Articolo successivoGiovanni Palatucci-Nel Segno della Speranza