La Fondazione Bertugno-Moulinier
augura un felice 2024 ed annuncia i prossimi appuntamenti di PLATEIA – Comunità per la rigenerazione verde e urbana

La Fondazione Bertugno-Moulinier
augura un felice e creativo 2024 e invita ai prossimi appuntamenti
di 
PLATEIA – Comunità per la rigenerazione verde e urbana

Largo B. Perestrello | Scuola Pisacane | Villa De Sanctis
ROMA

La Fondazione Bertugno-Moulinier, nell’augurare un creativo 2024, invita ai prossimi ed ultimi appuntamenti di PLATEIA – Comunità per la rigenerazione verde e urbana, previsti per il mese di gennaio e per il mese di febbraio 2024 e incentrati su laboratori partecipativi di piantumazione per il regreening di Piazza Perestrello e sui processi di restituzione del progetto. Infatti, principale obiettivo di PLATEIA è quello di riunire comunità formali ed informali per rigenerare una piazza, Largo Perestrello, nella periferia di Roma, nel cuore del quartiere Tor Pignattara/Marranella, riconquistando il senso di comunità ed appartenenza, riconnettendosi con la natura e rendendo così possibili nuovi modelli sostenibili e locali di rigenerazione urbana. 

Il progetto, vincitore del bando “New European Bauhaus Call for Proposals for Co-Creation of public space through citizen engagement”, è sostenuto dall’European Institute of Innovation and Technology (EIT), un organismo dell’Unione Europea, ed è realizzato da un Consorzio costituito da artisti, architetti, leader di comunità, educatori e curatori che lavorano mediante un approccio transdisciplinare insieme a diverse comunità con l’unico scopo di creare uno spazio inclusivo: la Fondazione Bertugno-Moulinier, in qualità anche di promotrice, il Municipio V di Roma Capitale, l’Associazione Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros APS, il collettivo di architetti orizzontale e l’Associazione Pisacane 0-99, con il supporto della BCC di Roma. 

PLATEIA vuole tentare di consolidare e portare a compimento il processo iniziato da anni dalle tante realtà presenti sul territorio. Infatti, Largo Perestrello, nato come copertura di un parcheggio interrato, è al centro di un quartiere connotato da un tessuto edilizio frammentato e abitato da diverse comunità provenienti da Bangladesh, Cina, Filippine, Romania, Egitto e Perù. Dal 2010, proprio per la carenza di spazi pubblici e di aggregazione, gli abitanti della zona hanno iniziato a utilizzare la “piazza”, la quale è divenuta, nel tempo, luogo di attivazione di diverse iniziative culturali, animate anche dall’operato della Scuola Primaria Pisacane, e dall’omonima associazione di genitori ed insegnanti (Pisacane 0-99), dal collettivo di architettura orizzontale e dall’Ecomuseo Casilino.

Il percorso di partecipazione di PLATEIA ha visto l’attivazione, dal mese di luglio, di numerosi workshop, laboratori creativi e di co-design, laboratori di auto-costruzione con l’obiettivo di rendere Perestrello una piazza tattica da cui far emergere linee guida per interventi futuri più strutturali e duraturi: riprogettare la piazza sulle indicazioni e le necessità dei suoi abitanti, per costruire un modello di self-governance, riportando il verde come elemento di benessere, e restituendo così alla città e al suo quartiere un’agorà, un luogo di incontri e scambio, di gioco per i bambini, di cultura ed espressione, un centro attivo di dialogo e sperimentazione interculturale, voluto dalle comunità e nato da un progetto comune.

Il progetto ha preso il via domenica 24 settembre 2023 in Largo Perestrello con il workshop collettivo Mapping Perestrello: in piazza la cittadinanza ha trovato, infatti, dei tavoli di lavoro, mappe e dispositivi relazionali tematici realizzati dall’artista Simone Bertugno assieme ai partner, per iniziare a definire insieme un immaginario comune e condiviso utilizzando gli strumenti del disegno e della produzione di immagini e testi. L’Isola delle Culture invitava le persone a esprimere e condividere le proprie esperienze nel contesto multiculturale di Torpignattara; l’Isola dell’Immaginario mirava a ricevere e raccogliere i desideri, sogni e ricordi dalla comunità; l’Isola del Selvatico, concepita come un “gioco dell’oca”, permetteva di interagire in modo ludico sul tema del verde. Durante l’opening era a disposizione sia il dispositivo relazionale LETTERBOX “Manda una cartolina a Plateia” per indagare le esigenze, i desideri e i bisogni degli abitanti; sia l’Ufficio informazioni e la mostra delle fotografie, a cura di Giancarlo Badaracco ed Ecomuseo Casilino, sulla memoria e la storia dell’area. Il 28 settembre è stata inaugurata, presso la Scuola Pisacane, la mostra dell’Erbario del selvatico urbano, erbari di quartiere realizzati già nel mese di luglio con la botanica Rossella Mortellaro, coinvolgendo i bambini delle diverse comunità e coordinati da Ecomuseo Casilino.

Il 14 e 15 ottobre si è svolto il workshop di design thinking “Immagina Largo Perestrello” con l’obiettivo di generare idee innovative per rivitalizzare la piazza, affrontando temi come i bisogni della comunità e la sostenibilità ambientale. Una delle proposte principali si è focalizzata sull’idea di fondere le due piazze adiacenti, Largo Perestrello e la piazza del mercato, in un sistema unificato mantenendo tuttavia destinazioni differenti: l’area del mercato con chioschi fissi per servizi di accoglienza, biblioteca e ristoro, mentre per il “grande spazio” di Largo Perestrello sono emerse e condivise proposte di interventi fluidi e leggeri e attrezzature temporanee. Il 20 ottobre, nel Laboratorio di visioning per la co-gestione di Largo Perestrello, a cura di Ecomuseo Casilino e coordinato da Claudio Gnessi, sono state innanzitutto espresse le prime domande sulla gestione degli spazi e, in seguito, se fosse possibile immaginare una piazza gestita in modalità collettiva, dove i fruitori, i singoli cittadini, le associazioni locali e le diverse amministrazioni potessero essere protagonisti e gestire così i luoghi mediante un presidio fisso oppure temporaneo, in forma organizzata oppure in forma libera.

Portando avanti il processo partecipativo, che ha evidenziato durante le diverse attività i desideri, i bisogni e le esigenze della comunità, e al fine di continuare a costruire insieme possibili scenari per la piazza nonché proposte concrete di sperimentazione, dal mese di novembre – e fino al mese di febbraio 2024 – PLATEIA ha avviato tre laboratori di progettazione partecipativa, autocostruzione e coimplementazione dei prototipi, a cura di orizzontalePerestrello Conviviale, svoltosi a novembre, Perestrello Ludico svoltosi a dicembre e Perestrello Selvatico, previsto per fine gennaio 2024. Immaginare insieme una piazza, infatti, vuole dire prima di tutto abitarla: solo abitandola è possibile comprenderne le reali necessità, scambiando e condividendo pensieri, idee e visioni. Durante i laboratori viene approfondito, infatti, il concetto di abitare, per dare poi luogo a delle situazioni conviviali, ludiche, ricreative, spontanee.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI 

UFFICIO PERESTRELLO
Installazione artistico-relazionale, creativa, performativa e ludica per interagire con la cittadinanza e ascoltarne i bisogni
13-14 gennaio 2024
> ore 15 -18
Largo B. Perestrello

TROPICO PERESTRELLO
LAB #3– PERESTRELLO SELVATICO
Laboratorio su piantumazione e semenzaio di quartiere
26-27 gennaio 2024

26 gennaio > ore 15–18
27 gennaio > ore 10-18
Largo B. Perestrello

ZOLLE
Dispositivo partecipativo di piantumazione per il regreening della piazza  
27-28 gennaio 2024
27 gennaio > ore 15–18
28 gennaio > ore 10-18
Largo B. Perestrello

PLATEIA CLOSING PARTY – FESTA DI CHIUSURA
CELEBRATE! 

Mostra finale e direzioni future
10 febbraio 2024

Largo B. Perestrello – Scuola Pisacane

IL CASO DI LARGO PERESTRELLO
Presentazione della pubblicazione “Il caso di Largo Perestrello” e restituzione del processo PLATEIA

12 febbraio 2024 ore 18.00
Villa De Sanctis – Casa della Cultura

In base alle condizioni climatiche, alcune date e luoghi possono essere soggetti a variazioni.

INFO

PLATEIA – Comunità per la rigenerazione verde e urbana
Promosso da
: Fondazione Bertugno – Moulinier
Partner Consorzio: Municipio V di Roma – Municipio V di Roma, Associazione Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros APS, Associazione culturale orizzontale
Progetto vincitore del bando New European Bauhaus
Il progetto PLATEIA – Communities for green and Urban regeneration-, è sostenuto dal European Institute of Innovation and Technology (EIT), un organismo dell’Unione Europea.
Progetto finanziato dall
Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT)
Con il supporto della BCC di Roma

Fondazione Bertugno-Moulinier
Via Gabrio Serbelloni 67 – Roma
tel. +39 06 69 34 4828

info@fondazione-bm.org
www.fondazione-bm.org
www.facebook.com/FondazioneBertugnoMoulinier
www.instagram.com/fondazione_bertugnomoulinier
www.linkedin.com/company/fbm-fondazione-bertugno-moulinier/

Municipio V Roma
www.comune.roma.it/web/it/municipio-v.page

Ecomuseo Casilino
www.ecomuseocasilino.it

Associazione Pisacane 0-99
pisacane011@gmail.com
https://www.facebook.com/pisacane099/?locale=it_IT.

Orizzontale
info@orizzontale.org
www.orizzontale.org

New European Bauhaus
https://new-european-bauhaus.europa.eu

Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT).
https://european-union.europa.eu/institutions-law-budget/institutions-and-bodies/search-all-eu-institutions-and-bodies/european-institute-innovation-and-technology-eit_it

Articolo precedenteArriva “AbracaDown”, il primo musical magico in favore dell’inclusione. Protagonisti i ragazzi con sindrome di down
Articolo successivoLa Signorina Papillon, una delle commedie più divertenti del geniale e prolifico Stefano Benni in scena al Teatro de’ Servi di Roma