La gloria e l’oblio – Pietro Canonica a Vetralla, il libro di Andrea Natali – Domenica 9 dicembre, alle ore 16,30, a Vetralla, nella Sala consigliare del Comune di Vetralla, in Piazza Umberto I, si terrà la presentazione del libro “La Gloria e l’Oblio – Pietro Canonica a Vetralla” di Andrea Natali, con la presentazione di Bianca Maria Santese, responsabile del Museo Pietro Canonica di Roma e uno scritto dell’Architetto Stefania Fieno, pubblicato dalla casa editrice Davide Ghaleb.
Pietro Canonica (1869-1959) scultore, pittore, musico, compositore, uno dei più grandi artisti nel panorama internazionale del primo Novecento, ha soggiornato per molti anni a Vetralla, facendo della cittadina della Tuscia un luogo di riposo e di ispirazione.
A Vetralla Canonica impianta uno studio e una fonderia dove realizza alcune importanti sculture in bronzo e splendidi dipinti che ritraggono il paesaggio.
Il libro, mediante testimonianze e documenti inediti, riporta i tratti salienti della vita di Canonica a Vetralla sospesa fra momenti di gloria e periodi di oblio e ha la finalità di rivalutare la figura e valorizzare la presenza dell’artista a Vetralla.
Alla presentazione interverranno oltre all’autore Andrea Natali, l’assessore alla Cultura Anna Maria Palombi, Bianca Maria Santese (Responsabile del Museo Pietro Canonica), Stefania Fieno (Architetto), Antonello Ricci e Marco D’Aureli (direttori della collana “La Banda del Racconto”).
Il volume gode del Patrocinio e del finanziamento del Consiglio Regionale del Lazio e del Comune di Vetralla, nell’ambito del progetto “Natale ieri e oggi”.
Sala consigliare del Comune di Vetralla
Piazza Umberto I
Vetralla (VT)
Domenica 9 dicembre, ore 16,30
interverranno
Anna Maria Palombi, Assessore alla Cultura
Bianca Maria Santese, Responsabile Museo P. Canonica
Stefania Fieno, Architetto
Andrea Natali, Narratore di comunità
Antonello Ricci, La Banda del Racconto
Marco D’Aureli, La Banda del Racconto