La lacuna nell’arte contemporanea. Edizione zero. Problematiche, orientamenti, soluzioni, l’appuntamento negli spazi del Teatro dell’Accademia di Belle Arti di Bologna

ABABO Art Week

IX giornata di Studio sul restauro del Contemporaneo

LA LACUNA NELL’ARTE CONTEMPORANEA. EDIZIONE ZERO

Problematiche, orientamenti, soluzioni

Venerdì 2 febbraio 2024

Accademia di Belle Arti di Bologna, Aula Teatro

Per informazioni e modalità di iscrizione
www.igiic.org

Venerdì 2 febbraio dalle ore 9.00 alle 18.30, nell’ambito di ABABO Art Week, l’Accademia di Belle Arti di Bologna organizza, in collaborazione con IGIIC (Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation), la tradizionale giornata di studio sul restauro del Contemporaneo, giunta quest’anno alla nona edizione.

L’appuntamento, dal titolo La lacuna nell’arte contemporanea. Edizione zero. Problematiche, orientamenti, soluzioni, si svolgerà negli spazi del Teatro dell’Accademia e vedrà confrontarsi curatori, restauratori, artisti ed esperti attinenti al settore. 

La lacuna è una mancanza che può generarsi per molteplici motivi e che interferisce con la lettura di un’opera d’arte in altrettanti modi. Se in passato essa è quasi sempre stata vista come un vuoto da colmare, una visione storicizzata e il dibattito critico hanno portato, verso la metà del Novecento, alla sua rilettura portando a vederla non necessariamente come difetto, ma anche come segno del tempo, da accettare come tale o da trattare con diverse soluzioni estetiche per renderlo identificabile.

Un processo importante, quindi, al quale si è nuovamente affiancata, negli ultimi trent’anni, la tendenza ad accettare la ricostruzione imitativa, affidandone il riconoscimento a documentazioni fotografiche sempre più puntuali. Tale processo, più o meno condiviso per quanto riguarda l’arte antica, è pressoché estraneo alla lettura dell’arte contemporanea. Proprio per il fatto di essere nuova o recente, per i materiali che la caratterizzano, per i messaggi che veicola, l’opera contemporanea sembra non sopportare il difetto della lacuna, che viene integrata troppo spesso saltando il dibattito non solo sul se trattarla, ma anche sul come trattarla, in particolare quando l’opera è affine o assimilabile a quelle antiche e moderne.

In ambito italiano, gli ultimi incontri sistematici sulla lacuna, organizzati al Salone del Restauro di Ferrara, risalgono al 2002-03 (OPD) e al 2017 (ICR). Pur essendo assodato che il passare del tempo lascia un segno su ogni tipo di materia, e che dovremmo essere avvantaggiati dal dibattito maturato sull’antico, per la lacuna sul contemporaneo siamo ancora a un livello di rispetto vicino allo zero. Con questo incontro si vuole quindi cominciare a valutare la valenza della lacuna nell’arte contemporanea, se sia possibile rispettarla come tale o se per un’arte “nuova” si debbano adottare parametri “nuovi”.

Per informazioni e modalità di iscrizione
www.igiic.org

Comitato Scientifico
Graziella Accorsi, Lorenzo Appolonia, Giorgio Bonsanti, Giovanna Cassese, Andrea Del Bianco, Augusto Giuffredi, Antonio Rava, Camilla Roversi Monaco, Elena Spoldi, Lucia Vanghi.

Accademia di Belle Arti di Bologna, Aula Teatro

Via delle Belle Arti, 54, Bologna

Articolo precedenteVa bene lo stesso è il nuovo singolo dei Sunset Radio in collaborazione con Jack Out
Articolo successivoCarnevale di Venezia 2024: con il Water Show “Terra Incognita. Il mirabolante viaggio di Marco” si rivivono le avventure del celebre viaggiatore veneziano ad Oriente