La musica dei Saluti da Saturno al BOtanique di Bologna

La musica dei Saluti da Saturno al BOtanique di Bologna – Sabato 30 giugno il BOtanique accoglie ai giardini di via Filippo Re a Bologna la musica dei SALUTI DA SATURNO.

Saluti da Saturno non è la classica formazione rock o pop. La dimensione orchestrale è fondamentale per il progetto patrocinato da Mirco Mariani, che vuole approdare ad una più ampia definizione di contenitore musicale. Flexible Orchestra è dunque il più logico attributo, laddove si impone una ricerca importante sui timbri e sulla strumentazione, spesso atipica: l’optigan, il mellotron, la celesta, le ondes martenot, l’harmonium, il vibraphonette, l’ondioline, il cristallarmonio sono gli elementi che unitamente agli strumenti più ordinari fanno risaltare lo spessore compositivo dell’organico.

Dopo “Parlare con Anna”, la prima uscita di Saluti da Saturno, che vedeva come ospiti Vinicio Capossela alla voce in tre brani e Nadia  Ratsimandresy alle ondes martenot, all’inizio del 2012 è uscito il nuovo album “Valdazze”: 13 tracce complete di qualche sosta strumentale, scritte e dirette da Mirco Mariani, capace di compiere qualsiasi sforzo per: intonare rumori a distanza, trasportare e suonare i diversi “strumenti dimenticati” e dare poi la voce alla maggior parte dei brani, riuscendo sempre a tornare a casa prima che scenda la sera. Sia in mancanza di gravità, che in presenza di aria rafferma, Mirco Mariani alimenta la sua surreale e spensierata Orchestra da Pianobar Futuristico Elettromeccanico insieme ai co-piloti Bruno Orioli alla voce e Marcello Monduzzi alle chitarre, che si adoperano e si esprimono con uguale naturalezza nella hall di un hotel di riviera, dentro un tram, navicella spaziale che gira senza meta, o nella città del cantante Valdazze, posto ideale per il Pianobar Futuristico Elettromeccanico.

Apertura cancelli: ore 19,30

Inizio concerto: ore 21,30.

Ingresso gratuito.

Ore 23.30-2.00: Aftershow con la Fujiko Night di MINGO DJ

Per informazioni: 051 19980427 (Estragon Shop), www.estragon.it

BOtanique 3.0 è la rassegna rock organizzata da Estragon, inserita nel cartellone di Bé – Bologna Estate 2012.

 

 

Biografia – Mirco Mariani – 2012 – SALUTI DA SATURNO

Classe ’69, diplomato in contrabbasso nel ’91, ha suonato per diversi anni come batterista con ENRICO RAVA in Rava l’Opera Va, Rava Carmen, Rava Quartet e VINICIO CAPOSSELA negli album e nei tour Canzoni a Manovella, Live in Volvo, L’indispensabile, il Ballo di San Vito e Marinai Profeti e Balene.

Ha inoltre suonato nei più importanti festival italiani ed europei, con vari musicisti, tra gli altri Marc Ribot, Stefano Bollani, Gianluigi Trovesi.

Nella metà degli anni ’90 fonda i MAZAPEGUL, firmando musiche ed arrangiamenti, registrando due album (Controdanza / Rosso di Sera – Sony Music 1996), (Piccolo Canto Nomade – CNI 1998).

Nel 2003 fonda i DAUNBAILO’, firmando sempre musiche ed arrangiamenti, registrando un album (Daunbailò – Storie de Note 2003).

Partecipa a diverse sedute di registrazione come batterista e ha arrangiato e prodotto: DODI MOSCATI (Bacio di Cane Bacio di Gatto / il Manifesto 1997), VIULAN (E Scamadul / EMI 1996), GABRIELLA FERRI (Ritorno al futuro / BMG 1997), SUR (Sur / Ethnoword 2006) ecc…

Nel Dicembre 2009 torna a collaborare con VINICIO CAPOSSELA nella Fiaba di Natale il Gigante e il Mago per Radio Rai 2 e nel Solo Tour Mondiale, inoltre nel 2011 partecipa alla registrazione di Marinai Profeti e Balene.

Nel 2010, dopo una ricerca sugli strumenti dimenticati, dà vita ad un nuovo progetto – SALUTI DA SATURNO -una FLEXIBLE ORCHESTRA da PIANOBAR FUTURISTICO ELETTROMECCANICO, registrando il primo album uscito nel Settembre 2010 su etichetta Goodfellas dal titolo Parlare con Anna seguito da un tour e numerose partecipazioni a trasmissioni radiofoniche: Moby Dick, Caterpillar, Rai International e Radio Rai 2 Playlist.

Nel Gennaio 2012 esce il secondo album di SALUTI DA SATURNO intitolato Valdazze sempre con Goodfellas.

 

Website: lnx.salutidasaturno.it ; www.myspace.com/salutidasaturno

Articolo precedenteRodolfo Laganà con lo spettacolo Tutto compreso in scena al Parco del Celio di Roma
Articolo successivoIn manette i maghi delle serrature europee