La periferia raccontata dal cinema: proiezioni di film, incontri con autori e laboratori

LA PERIFERIA RACCONTATA DAL CINEMA

Proiezioni di film, incontri con autori e laboratori

dal 9 settembre al 4 Ottobre 20234

SALA CINEMA MUNICIPIO VI di ROMA

INGRESSO GRATUITO

L’Associazione culturale Tramartis teatro delle donne con il progetto “La periferia raccontata dal cinema” II ed. intende promuovere una cultura diffusa che narri con speranza la nostra periferia. l progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE

Un programma ampio e articolato che si inaugura il 9 settembre e prosegue tutte le sere dal lunedì al venerdì per 3 settimane. La manifestazione prevede quattro Laboratori: 2 workshop di scrittura creativa e 2 intensivi sulla musica nei film tenuti da musicologi quali Eugenio Tassitano ed esperti di cinema quale la direttrice del Laceno d’oro International Film festival. Proiezioni dai film dei grandi maestri del neorealismo e della commedia all’italiana Pasolini, De Sica passando per il Realismo di Rosi e ai cult europei di Ken Loch fino ad arrivare al nuovo realismo della periferia con le opere di leonardo Di Costanzo, Marco Bocci e Alessandra Cutolo. Film per la famiglia tutti i venerdì sera. Film d’Arte e docufilm quali Mama Mercy il 25 settembre ore 21 e Vite al centro dei giovani Ferrero e Zambelli che il 4 ottobre incontreranno il pubblico dalle ore 20. Novità del 2024 è la serata La realtà virtuale incontra il cinema che si terrà il 27 settembre ore 21 un’esperienza di realtà virtuale aperta ai più giovani

SALA CINEMA MUNICIPIO ROMA VI

Via Natale Balbiani

con Metro C o Metro A/Linea Bus 20

Per informazioni e prenotazioni:

Telefono 3281437441 www.tramartisteatrodelledonne.it

tramartisasscult@gmail.com

I LUNEDì’ ED I MARTEDì DEI LABORATORI gratuiti previa iscrizione

10 settembre e 1 ottobre dalle 19 alle 20

LA COMICITA’ NELLA SCRITTURA CINEMATOGRAFICA II ed

Laboratorio pratico sulla scrittura creativa comica, sulla narrazione cinematografica umoristica

A cura di Lorenzo D’Amico della GenGAp produzione

17 settembre e 24 settembre dalle 19 alle 20

DAL ROMANZO ALLA SCENEGGIATURA II ed

Laboratorio pratico di scrittura a cura di Maria Vittoria Pellecchia direttrice artistica del Laceno d’oro International Film Festival.

16 settembre e 30 settembre dalle ore 19 alle 20

LA MUSICA NEI FILM II ed

A cura di Clama Cults Approfondimento sulla musica nei film ambientati nella periferia, focus sui testi di Fabrizio Natalini cinema e periferie urbane e sui film di Ken Loach

9 settembre e 23 settembre dalle ore 19 alle 20

COME NASCE UNA COLONNO SONORA NEI FILM II ed

A cura di Eugenio Tassitano autore di Storie di musica al cinema. Dizionario dei grandi film sulla musica

9 settembre ore 21

LADRI DI BICICLETTE
Drammatico – 1948 – 92’
Regia di Vittorio De Sica. Con Lamberto Maggiorani, Lianella Carell, Elena Altieri, Enzo Staiola, Vittorio Antonucci.
Antonio Ricci festeggia con la famiglia il lavoro che ha ottenuto faticosamente. La famiglia riscatta dal banco dei pegni la bicicletta e Antonio va a lavorare. Sta incollando il manifesto di Gilda quando gli rubano la bicicletta. Cerca di rincorrere il ladro ma inutilmente. Disperato inizia un’impossibile ricerca insieme a suo figlio Bruno. Il povero Antonio le tenta tutte, compresa la visita a una medium.

10 settembre ore 21

A TOR BELLA MONACA NON PIOVE MAI
Drammatico – 2019 – 89’

Regia di Marco Bocci. Con Libero de Rienzo, Andrea Sartoretti, Antonia Liskova, Lorenza Guerrieri, Fulvia Lorenzetti.
Romolo e Mauro sono fratelli e vivono da sempre a Tor Bella Monaca, quartiere della periferia romana. Romolo è stato in galera, ma una volta uscito ha deciso di rigare dritto e ora lavora in fabbrica. Mauro, diplomato geometra, spera di ottenere un incarico pubblico dal Comune, e intanto campa di lavoretti occasionali. Entrambi vivono sotto il tetto dei genitori ma le cose si mettono male, perché la nonna se ne è appena andata (e con lei la sua pensione) e l’inquilino che ha affittato il piccolo locale di proprietà del padre di Romolo e Mauro non paga la pigione.

11 settembre ore 21
SACRO GRA

Docufilm – 2013 – 93’
Regia di Gianfranco Rosi.
Intorno al Grande raccordo anulare di Roma (GRA) si svolgono diverse esistenze. Un nobile piemontese decaduto, un pescatore d’anguille, un esperto botanico che combatte per la sopravvivenza delle palme, un paramedico con una madre affetta da demenza senile, delle prostitute transessuali, un nobile che vive in un castello affittato come set per fotoromanzi, alcuni fedeli che osservano un’eclisse al Divino Amore, delle ragazze immagine di un bar. Un road movie , un cerchio il percorso battuto in due anni di lavorazione, tragitto che per antonomasia non conduce a nulla ma collega tutto.

12 settembre ore 21

GLI AMORI DI UNA BIONDA
Commedia – 1965 – 82’
Regia di Milos Forman. Con Jana Brejchová, Vlamidir Pucholt.
Nella cittadina di Zruc, non lontano da Praga, in una fabbrica di scarpe lavorano duemila donne. Il rapporto con gli uomini presenti in loco è di 16 a 1. Così il Comitato di fabbrica decide di chiedere all’esercito di stanziare dei soldati in città. Arrivano però soprattutto militari già piuttosto maturi. Una sera Andula e sue due amiche vengono corteggiate da tre di loro in una sala da ballo ma la ragazza è piuttosto attratta dal giovane pianista con il quale trascorre la notte e dal quale ottiene un vago invito ad andare a trovarlo a Praga. Cosa che Andula, non appena possibile, fa.

13 settembre ore 21

IL BAMBINO CHE SCOPRI’ IL MONDO FILM PER RAGAZZI
Animazione – 2013 – 80’
Regia di Alê Abreu.
Un bambino vive con i suoi genitori in campagna e passa le giornate in compagnia di ciò che gli offre la natura che lo circonda: pesci, alberi, uccelli e nuvole, tutto diventa pretesto per un gioco e una risata, briglie sciolte alla fantasia. Ma un giorno il padre parte per la città in cerca di lavoro. E il bambino, a cui il genitore ha lasciato nel cuore la melodia indimenticabile che gli suonava sempre, mette in valigia una foto della sua famiglia e decide di seguirne le tracce. Si troverà in un mondo a lui completamente ignoto, fatto di campi di cotone a perdita d’occhio, fabbriche cupe, porti immensi e città sovraffollate. Affronterà imprevisti e pericoli per terra e per mare, crescerà, ma qualcosa di quel bambino che si tuffava in mezzo alle nuvole in lui rimarrà sempre.

16 settembre ore 21

MAMMA ROMA

Drammatico – 1962 – 114

Regia di Pier Paolo Pasolini. con Anna Magnani, Franco Citti, Ettore Garofalo, Lamberto Maggiorani, Silvana Corsini.

Una prostituta, Mamma Roma, abbandona il marciapiede dopo il matrimonio del suo protettore e inizia una attività onesta. Suo figlio non l’ama, la donna tuttavia vuole assicurargli un futuro senza problemi e gli trova un impiego. Ma il ragazzo preferisce rubare.

17 settembre ore 21

FAME CHIMICA
Drammatico – 2003 – 97’
Regia di Antonio Bocola, Paolo Vari. con Marco Foschi, Matteo Gianoli, Valeria Solarino, Teco Celio, Mauro Serio.
Due amici d’infanzia nella periferia milanese, due “zarri”: uno fa lo spacciatore, l’altro un lavoro normale, faticoso e mal pagato. I due si innamorano della stessa ragazza e la loro amicizia è ad un bivio. Sullo sfondo, la piazza dove vivono è teatro di forti scontri sociali.
Un film che nasce da una forma produttiva mai tentata in questa misura in Italia: tutti quelli che ci hanno lavorato hanno una compartecipazione negli utili e nelle eventuali perdite del film.

18 settembre ore 19

INCONTRO CON GLI ARTISTI

Il Regista Antonio Nardone e l’attrice Letizia Letza incontreranno il pubblico

18 settembre ore 21

HOUSE OF TEARS

Docufiction – 2019 – 70’

Regia Antonio Nardone con Letizia Letza
Phnom Penh, 2017. Amey è giovane e bellissima ma la sua vita è segnata da storie di violenza. Travolta dalla follia, scomparirà dopo pochi giorni. L’autore torna in Cambogia con l’attrice Letizia Letza che interpreta Amey per arrivare fino in fondo ai misteri della sua infanzia, devastata dagli abusi. Il film vira dalla crudeltà a visioni di sensualità surrealista, girate tra Oriente e Italia, a proiezioni di fantasie ossessive. Tra documentario e videoarte, allucinazione visionaria e paesaggismo lussureggiante, il film apre un mondo dove dolore, sogno e bellezza si intrecciano a vicenda.

19 settembre ore 21

THE WARRIORS I GUERRIERI DELLA NOTTE
drammatico – 1979 – 92’

Regia di Walter Hill. Con con Michael Beck, James Remar, Deborah Van Valkenburgh, Marcelino Sánchez, David Harris.
Una spettacolare fusione di generi, tra sottocultura underground e citazioni classiche. New York, 1979. Cyrus, leader carismatico della gang più agguerrita della città, convoca, in pieno Bronx, una convention notturna delle bande giovanili della città. L’obiettivo è proclamare una tregua delle guerre continue che pongono le gang una contro l’altra e coalizzarsi per mettere sotto scacco l’intera New York. Durante il meeting qualcuno spara al potente Cyrus. La colpa dell’omicidio ricade sulla banda di Coney Island, i Warriors. Le altre gang scatenano, allora, una spettacolare caccia all’uomo, mentre i nove “guerrieri” tentano di tornare nel loro territorio.

20 settembre ore 21 FILM PER LA FAMIGLIA

SOTTO LE STELLE DI PARIGI
drammatico – 2020 – 90’

Regia di Claus Drexel. Un film con Catherine Frot, Mahamadou Yaffa, Jean-Henri Compère, Richna Louvet, Raphaël Thierry.
Christine è una signora che vive una vita da clochard in una Parigi sotterranea, distante anni luce dalla ricchezza e dal benessere che animano la capitale. Con un passato da ricercatrice e degli affetti dimenticati o persi per strada, Christine è riuscita comunque a costruirsi una routine fatta di luoghi e persone fidate. Fino a un incontro spiazzante: quello con Suli, bambino di otto anni che non parla francese e che non trova più la madre. La diffidenza iniziale si trasforma in comunicazione prima e in collaborazione poi, per due vite molto diverse ma unite dalla marginalità.

23 settembre ore 21

SCIUSCIA’

Drammatico – 1946 – 90’

Regia di Vittorio De Sica. Con Franco Interlenghi, Rinaldo Smordoni, Maria Campi, Aniello Mele, Enrico Cigoli. Cast completo Genere Drammatico.
Pasquale e Giuseppe sono due ragazzini che nella Roma liberata dagli americani vivono lucidando le scarpe in strada al grido di ‘sciuscià’, neologismo sintesi dell’inglese ‘shoe shine’. Pasquale è orfano di entrambi i genitori mentre Giuseppe mantiene i suoi insieme al fratello maggiore che è in un giro di riciclaggio di oggetti rubati. Un giorno i due vengono coinvolti in uno dei traffici illegali e finiscono al carcere minorile. Lì le loro personalità fondamentalmente innocenti subiscono il peso di un ambiente negativo.

24 settembre ore 21

L’INTRUSA
drammatico -2017 – 95’
Regia di Leonardo Di Costanzo. Con Raffaella Giordano, Valentina Vannino, Martina Abbate, Anna Patierno, Marcello Fonte.
Napoli ai giorni nostri. Giovanna è una donna che lavora nel sociale e che si deve confrontare quotidianamente con le problematiche sociali della città. Il centro che dirige offre un luogo protetto in cui crescere e giocare dopo le ore di attività scolastica a bambini che potrebbero finire precocemente a far parte della manovalanza camorristica. Un giorno Maria, madre di due bambini, chiede e trova rifugio, con il consenso di Giovanna, in un monolocale che appartiene al centro. La quale però non sa che si tratta della giovane moglie di un boss della camorra ricercato per un efferato omicidio.

25 settembre ore 21

MAMA MERCY

Documentario – 2023 – 72’
Regia di Alessandra Cutolo.

In fondo alla Prenestina, a Roma, dove finisce la strada, un enorme palazzone tutto specchiato troneggia come un astronave o un vascello fantasma. È un vecchio albergo abbandonato e occupato da tempo. Mama Mercy ha troppi figli e un marito che l’aiuta poco. Ogni giorno confonde i suoi passi con quelli intrepidi e affannati di decine di altre mamme occupanti – etiopi, sudanesi, marocchine, che con fatica cercano di dare un futuro dignitoso ai figli. Il sogno di Mama Mercy sarebbe avere una stanza in più, e permettere alla sua famiglia di “allargarsi” rispetto ai pochi metri quadrati che le sono stati assegnati. Il palazzone è una città nella città in cui solidarietà, competizione, miserie e nobiltà si intrecciano.

26 settembre ore 21

DETACHEMENT
drammatico – 2011 -97’
Regia di Tony Kaye. Con Christina Hendricks, Adrien Brody, James Caan, Lucy Liu, Bryan Cranston, Marcia Gay Harden.
Henry Barthes è un uomo solitario e introverso che insegna letteratura alle scuole superiori. Quando un nuovo incarico lo conduce in un degradato istituto pubblico della periferia americana, il supplente deve fare i conti con una realtà opprimente: giovani senza ambizioni e speranze per il futuro, genitori disinteressati e assenti, professori disillusi e demotivati. La diversità di Henry è evidente sin dal primo impatto con questo universo allo sbando. Il distacco e l’assenza di coinvolgimento emotivo gli consentono di conquistare il rispetto e la partecipazione di ragazzi difficili, che ben presto sconvolgeranno il mondo apparentemente controllato del docente

27 settembre ore 21
LA REALTA’ VIRTUALE NEL CINEMA

Esperienza di realtà virtuale di alcuni minuti di un film del Cirque du soleil con i Visori

VR per la realtà virtuale

Riconoscere il valore delle moderne forme dell’intrattenimento apre la via all’integrazione della tradizione cinematografica con i nuovi metodi di storytelling immersivo. Una tecnica che utilizza le ultime tecnologie per creare un senso di presenza, di immersione, che dà al pubblico la sensazione di trovarsi all’interno della storia.

La realtà aumentata (AR), la realtà virtuale interattiva (Six Degrees of Freedom – 6Dof), i game engine, l’intelligenza artificiale (AI), i video 360, il sound spaziale e il volumetric capture riescono nell’impresa di evocare le emozioni, l’immaginazione del pubblico e di potere essere i registi e protagonisti della storia stessa.

30 settembre ore 21

MIMì METALLURGICO

Commedia – 1972 – 121’
Regia di Lina Wertmüller. Con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Luigi Diberti, Turi Ferro, Agostina Belli.

Un siciliano, licenziato a causa delle sue idee politiche, grazie all’intervento della mafia trova lavoro come metallurgico in una fabbrica di Torino. Qui diventa amante di una ragazza che gli dà un figlio; al suo ritorno a casa, scoprendo che la consorte è incinta di un brigadiere, ne seduce la moglie per vendetta. La sua amante lo abbandonerà quando egli si metterà al servizio di un mafioso in lizza per le elezioni.

1 ottobre ore 21

LE MANI SULLA CITTA’
Drammatico – 1963 – 110 minuti
Regia di Francesco Rosi. Con Rod Steiger, Guido Alberti, Marcello Cannavale, Alberto Canocchia, Salvo Randone.
Napoli, primi Anni Sessanta. Crolla un palazzo a causa di un cantiere limitrofo di proprietà di un certo Nottola, speculatore edilizio appoggiato dalla maggioranza che guida l’amministrazione della città. Viene aperta una commissione d’inchiesta dalla quale emerge che le pratiche per la concessione sono state corrette dal punto di vista formale. Nottola è però diventato ‘scomodo’ e non è possibile garantirgli il posto da assessore che egli pretende in seguito alle ormai imminenti elezioni. Oltre il film di denuncia, un film verità, profetico.

2 ottobre ore 20

INCONTRO CON LE MAESTRANZE

Il produttore e distributore cinematografico Gianluca Arcopinto che nel 2008 ha diviso con Andrea Occhipinti il Globo d’oro per il migliore produttore per il film Sonetàula, incontrerà il pubblico per parlare del cinema indipendente.

2 ottobre ore 21

DIMMI CHE DESTINO AVRO’

Drammatico – 2012 – 80’
Regia di Peter Marcias. Un film con Luli Bitri, Salvatore Cantalupo, Andrea Dianetti, Vesna Bajramovic, Fadil Sulejmanovic.
Alina è una ragazza di origini rom che vive da anni a Parigi. Rientrata nel campo dei genitori, nei pressi di Cagliari, incontra il commissario di polizia della città, a cui è stata affidata l’indagine su un caso di rapimento interno al campo. Tra i due nasce un’amicizia dapprima guardinga poi sempre più stretta. In cambio della sua collaborazione alle indagini, Alina chiede al commissario di non limitarsi a stare ai bordi della sua comunità ma di conoscerla dall’interno, allenando un gruppo di piccoli calciatori.

3 ottobre ore 19

PIOVONO PIETRE
Commedia – 1994 – 93’

Regia di Ken Loach. Un film con Bruce Jones, Julie Brown, Gemma Phoenix, Ricky Tomlinson, Tom Hickey, Mike Fallon.
Bob Williams, proletario disoccupato di Manchester, si dà da fare con lavoretti saltuari per mantenere la moglie e la figlia. L’imminente prima comunione della bambina mette questa famiglia, molto religiosa, in crisi. Bob vuole che la piccola Coleen non si senta diversa e svantaggiata rispetto agli altri ragazzini, ma il vestito per la cerimonia costa troppo. Come se non bastasse, gli rubano il furgone con il quale si procura lavoretti da manovale. Disperato ma deciso a non deludere la sua famiglia, Bob si mette nei guai, pur di regalare a sua figlia una giornata indimenticabile.

4 ottobre ore 20
INCONTRO CON IL REGISTA

Il Filmmaker e autore di documentari, reportage fotografici, installazioni e video per il teatro, la danza e l’arte Nicola Zambelli e il consulente per lo sviluppo di azioni e progetti culturali Film maker e autore teatrale Fabio Ferrero incontreranno il pubblico

4 ottobre ore 21
VITE AL CENTRO

STORIE DI COMMESSE NELL’EPOCA DEI CENTRI COMMERCIALI
Docufilm – 2014 – 76’
di e Regia Fabio Ferrero e Nicola Zamnbelli
Il documentario VITE AL CENTRO nasce dal bisogno di mostrare la trasformazione del mondo familiare partendo da una riflessione sul lavoro femminile nei centri commerciali, presenza costante nelle periferie urbane (di Brescia così come di tutta Italia) e risorsa occupazionale per i giovani in cerca di impiego in un momento di grande crisi. In che modo i progetti di vita ed i sogni personali sono ostacolati e messi a rischio in un periodo di crisi economica e fragilità sociale?

Articolo precedenteIl Passeggero è il nuovo 
singolo degli Zer05
Articolo successivoMaria Joao di scena al Castello Ducale di Corigliano