La Regione Puglia promuove la campagna donazione organi, tessuti e cellule alla Fiera del Levante

La Regione Puglia  promuove  la campagna donazione organi, tessuti e cellule alla Fiera del Levante. In occasione dell’apertura della Fiera del Levante, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha visitato, presso il padiglione della Regione dedicato al tema della Partecipazione,  lo stand dedicato a “Diamo il meglio di noi”, la campagna per la donazione di organi, tessuti e cellule promossa dal Ministero della Salute, con il Centro nazionale trapianti e le associazioni di settore.

“Partecipazione è anche informarsi e scegliere consapevolmente in merito ad un tema così importante come è quello del dono biologico, perché la donazione è un gesto di solidarietà e di attenzione per la domanda di salute degli altri” ha detto il Presidente, incontrando, presso lo stand il Commissario dell’Ares Puglia, Dr. Giovanni Gorgoni, il Commissario dell’Ente Fiera del Levante, la Dr.ssa Antonella Bisceglia, e i rappresentanti del Centro Nazionale trapianti. “L’AReSS ha scelto di sostenere questa campagna” ha detto il Dr. Gorgoni “anche perché la donazione è sempre frutto di una grande sinergia e integrazione tra tanti attori e competenze: il sistema salute, le istituzioni, le associazioni. Senza una collaborazione fattiva tra queste realtà non si potrebbero raggiungere i risultati che abbiamo”.

“La fiera non è solo un evento commerciale” ha detto Antonella Bisceglia, “ma deve diventare sempre di pù occasione di partecipazione e di comunicazione ai cittadini, di promozione di valori di cittadinanza. Per questo dobbiamo continuare a coltivare esperienze come questa”.

Diamo il meglio di noi è presente alla fiera con una serie di inizative.
Dal 9 al 17 settembre, presso lo spazio della Regione Puglia, partirà la CACCIA AL CUORE che si snoderà per diverse tappe all’interno della Fiera e si concluderà al punto informativo Diamo il Meglio di Noi all’interno dello stand dell’AReSS Puglia.

Presso il Cineporto di Bari ci saranno proiezioni dedicate sia ai bambini che agli adulti. Il 10, 12 e 14 settembre sarà proiettato “Salvo e Gaia. Un regalo che vale una vita” un cartone animato strutturato in sei episodi. L’11, il 13 e il 15 settembre il Cineporto dedicherà al pubblico adulto (over 14 anni) la proiezione del film Riparare i Viventi, di KatellQuillevere. Presentato alla 73esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2016 e al Toronto International film fest 2016.

Il 16 settembre dalle ore 19 alle ore 20, all’interno della manifestazione Danze senza confini, promossa e ospitata dalla Fiera del Levante, si terrà uno spettacolo di musica e intrattenimento dal titolo Diamo il Meglio di Noi-LIVE.

“La presenza di Diamo il Meglio di Noi alla 81aFiera del Levante rappresenta l’evento più importante della Campagna Nazionale nel Sud Italia, nonché il secondo più importante realizzato, ad oggi, nel corso dell’anno dopo la Giornata Nazionale della Donazione e Trapianto del 29 Maggio” ha dichiarato il direttore del Centro Nazionale Trapianti, dott. Alessandro Nanni Costa.

Info:

Centro Nazionale Trapianti

comunicazione.cnt@iss.it

06 4990 4040

Articolo precedenteRiccardo Muti dirige Aida in forma di concerto al Teatro Alighieri di Ravenna
Articolo successivoVariazioni su un tema, la mostra alla Galleria Antonio Verolino