Incontriamo per Oltre le colonne Chiara Domeniconi, una bionda romagnola dalla battuta tagliente sempre pronta, occhi grandi e dolci che non hanno paura di raccontarsi e sorridere.
SenzaBarcode, a Natale 2021 durante il mercatino di Piazza Mazzini a Roma, aveva dato uno spazio a Chiara Domeniconi per il firmacopie del suo libro Come un chiodo nella carne. Questo sarà presente anche il Primo maggio a Santa Severa per Libri al mare con SBS Comunicazione, ma della stessa autrice potremmo trovare anche 50 anni di noi. Io e la mia vagina.
Ciao, Chiara, grazie di questa chiacchierata.
Sei una scrittrice sono contratto con due case editrici e un’autrice con una velocità di produzione impressionante, prima di parlare dei libri che porterai a Santa Severa ci può dire quanti titoli hai già all’attivo?
Ciao e grazie innanzitutto!!! Tra contratti con case editrici e self-publishing ho più di venti titoli all’attivo e se vuoi una verità che non ho mai detto praticamente a nessuno, ho pubblicato anche sotto due pseudonimi, uno in particolare per pubblicare libri erotici… in un momento della mia vita in cui avevo l’esigenza di sfogarmi e di sfruttare appieno la libertà ritrovata.
Perché hai scelto di portare Come un chiodo nella carne e 50 anni di noi. Io e la mia vagina? Hanno un filo conduttore?
Sì. Il chiodo forse. Quel chiodo che per tanti anni non mi ha fatto muovere bene nel mio corpo ma anche nella mia anima. Il blocco e il rifiuto della mia femminilità, della vita, il fatto di sentirmi sfortunata, senza un posto nel mondo, senza un sesso o ben definito. Senza un senso. Questo credo, quella morte anticipata che per tanti anni mi sono costretta a vivere.
Sui social sei molto seguita, indubbiamente per la tua simpatia, sei un concentrato esplosivo di ironia e intelligenza! Tra le persone che ti seguono ci sono anche ragazze che hanno avuto problemi simili ai tuoi e che si identificano nei tuoi libri?
Sì. Alcune mi hanno anche scritto chiedendomi come ho fatto a uscirne o chiedendo aiuto e questa è una grande responsabilità. Ma credo che quando ci si racconta con sincerità semplicemente per quel che è stata la propria vita senza pretendere di dare per forza consigli, questo è già un aiuto per gli altri.
Con una ragazza ho cominciato a scrivere tramite messaggi, solo raccontandoci la giornata e quello che riuscivamo o meno a mangiare…dopo qualche mese lei mi ha detto di avere preso due chili e mi ha mandato la foto della bilancia. Non cambierei questo con nessun primo posto in classifica o record di vendite!!!
Grazie Chiara Domeniconi, sarà bello incontrarti domenica Primo maggio, dalle 10 alle 19, in Piazza Roma, a Santa Severa, nello stand SBS Comunicazione.