“La storia delle storie” a 10 Spettacoli per un teatro – Toffia

33 Offcina Creativa

presenta

DISCORSO SUL MITO

Il ritorno di Ulisse in patria

Di e con: Vittorio Continelli

Sabato 26 ottobre alle 20.30 presso il Complesso San Bernardino – Piazza Lauretana, 3 -Toffia (RI), quinto appuntamento della stagione “10 spettacoli per un teatro” 2024, con lo spettacolo “Il ritorno di Ulisse in patria”.

Lo spettacolo

Questa è una storia semplice: è la storia di un uomo che cerca di far ritorno a casa mentre tutto gli trama contro. Un uomo che dopo aver perso ogni cosa si destreggia tra infinite contrarietà. La storia di un uomo che ama raccontare storie e che finge di essere chiunque pur di salvare la pelle: Odisseo, Ulisse, Nessuno.

E poi ci sono gli altri protagonisti della storia, tutti gli altri, ci siamo noi e un grande numero di donne e di uomini dai nomi familiari. Donne, uomini, mostri, dèi. Nomi bellissimi e immortali: Penelope, Circe, Calypso, Atena, Polifemo, Telemaco, Laerte, Poseidone, Nausicaa, Scilla e Cariddi, Argo!

Discorso sul mito

Lo spettacolo si inserisce in un più ampio progetto di racconto che si chiama discorso sul Mito: un solo attore, accompagnato da un musicista, fa rivivere attraverso il racconto orale le vicende della mitologia classica restituendo uno sguardo talvolta impietoso, talvolta divertito sull’umanità e sul presente. Ognuno può riconoscersi nei sentimenti e nelle azioni dei protagonisti delle storie – dèi ed eroi ma non solo. Discorso sul Mito mette in scena passioni, sentimenti, avventure, disavventure, amori, metamorfosi e ci racconta tutti così come siamo: coraggiosi e codardi allo stesso tempo, avventurieri e vittime delle nostre più intime paure.

Il ritorno di Ulisse in Patria

È il racconto dell’umanità attraverso il filtro di storie antichissime. Il capitolo del progetto intitolato Il ritorno di Ulisse in Patria affronta la storia delle storie: quell’Odissea che continua a parlarci e a rappresentarci attraverso le gesta dei suoi protagonisti e attraverso le riscritture dei poeti di ogni epoca.

Il capitolo del progetto intitolato Il ritorno di Ulisse in Patria affronta la storia delle storie:
quell’Odissea che continua a parlarci e a rappresentarci attraverso le gesta dei suoi protagonisti eattraverso le riscritture dei poeti di ogni epoca.
Un viaggio della memoria che tiene conto delle infinite possibilità offerte al lettore e allo spettatore al lettore e allo spettatore da tutte le versioni del mito. Il racconto si sviluppa attraverso la descrizione delle vicende di Ulisse secondo la tradizione omerica senza dimenticare altre versioni di questa storia immortale e il punto di vista degli altri protagonisti, da Penelope a Circe, da Telemaco ai Proci, a Laerte.

V.Continelli ph D.Cardone

Vittorio Continelli (Ostuni, 1975):

autore, attore e regista teatrale. Si forma presso il Centro Teatro Ateneo dell’Università La Sapienza di Roma. Collabora negli anni con Teatro dei Venti, Teatro Minimo, Skintrade, Microscopia Teatro, La Luna nel Letto, Teatro KismetOpera – Teatri di Bari, Compagnia Licia Lanera, CSRT Pontedera, Fondazione Teatro della Toscana. Vincitore del Premio Ettore Petrolini e del premio Operum Harmonia per il teatro, del premio Ribalta d’autori per la letteratura; finalista del Premio Scenario – Ustica per il teatro. Nel 2015 fonda la Compagnia Sidera.

************************************************************************

Anche quest’anno gli spettacoli saranno seguiti da degustazioni di prodotti tipici locali. Ingresso spettacoli: 12 Euro, tessera associazione 2 Euro, degustazione gratuita.

Visto il numero limitato dei posti potete assicurarvi la presenza alle serate tramite:
·   
ACQUISTO PREVENTIVO DEL BIGLIETTO: tramite bonifico.
·   
ABBONAMENTO A 5 SERATE*: al costo di 50 euro.
*S
pettacoli da scegliere a sottoscrizione abbonamento. Gli abbonamenti si effettuano tramite bonifico o direttamente in cassa.

PRENOTAZIONE: in caso d’impedimento si chiede cortesemente di disdire la prenotazione almeno 3 ore prima dello spettacolo 
Si potranno acquistare i biglietti anche la sera degli spettacoli, se ancora disponibili (pagamento solo in contanti).

Per info e prenotazioni, acquisto biglietti e abbonamenti: 

inviare una mail a 33oc.teatro@gmail.com oppure tramite SMS o WhatsApp al 3479293552 specificando: nome, cognome e numero di ogni partecipante.

Di seguito le modalità di pagamento per acquisto preventivo dei biglietti e/o degli abbonamenti:

BONIFICO BANCARIO intestato a:
Associazione Culturale 33 Officina Creativa
Banca di Credito Cooperativo di Roma SCRL Ag. 56 – Osteria Nuova (RI)
BAN: IT79W0832773740000000003457
Inviare una mail a 
33oc.teatro@gmail.com oppure un SMS o WhatsApp al numero 3479293552, con la distinta di pagamento

Un cordiale saluto da tutta 33 Officina Creativa
Vi aspettiamo presto!

Articolo precedentePremio Soft Skills, grande successo per la prima edizione
Articolo successivoIl Premio Bianca d’Aponte alla 20a edizione con un cast ricchissimo, da Margherita Vicario a Teresa De Sio