La Terra del tramonto, visita-Spettacolo ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano

La Terra del tramonto, visita-Spettacolo ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano – “Il Quid è Ora”dell’Istituto Teatrale Europeo in collaborazione e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali Parco Archeologico di Ostia Antica

 Presenta i giorni

 9 (tutto esaurito) e 23 Aprile ore 10

14 e 28 Maggio ore 10

11 e 25 Giugno ore 10

 La Terra del tramonto, visita-Spettacolo ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano

Scritto e diretto da Antonella Salvatore

attrice, regista, actor’s coach  ed art theatre counselor

con Sandro Berettieri, Daniele Capuano, Sonia Russo, Antonella Pedrotti,  Alessandro Stabellini

La Terra del tramonto. Una visita-spettacolo proposta dal gruppo teatrale “Il Quid è Ora” con l’obiettivo di avvicinare le persone all’anima storica, naturalistica e archeologica dei Porti Imperiali attraverso l’arte e la magia del teatro itinerante.

Una guida turistica e un gruppo di attori portano il pubblico partecipante a esplorare i sentieri del luogo evocativi di itinerari di vita che costruiscono le vicende e le scelte umane.

Lo spettacolo ha infatti una funzione evocativa ed allegorica. La guida, in seno alla visita, esporrà la corretta ricostruzione degli eventi collocandoli nella loro giusta dimensione storica e geografica.

“La terra del tramonto”, messo in scena nel corso della visita guidata,  scritto dalla regista Antonella Salvatore, è  ispirato all’Eneide di Publio Virgilio Marone e narra le vicende di Enea che, sbarcato sulle rive del Lazio, si interroga sull’esistenza del Destino.

Ad accompagnarlo  nei moti del suo animo, tra dubbi, paure, ricordi e il desiderio di costruire il proprio progetto di vita, ci sono vari personaggi. Miseno, figlio di Eolo e trombettiere dell’esercito troiano, che ritiene ogni evento della vita dell’uomo legato alla decisione  irrevocabile di  un Dio; Didone, Regina di Cartagine che, abbandonata dall’Eroe, oppone al Fato la libertà e la responsabilità che gli uomini hanno sulle scelte della propria vita; la Sibilla Cumana che indica agli uomini  la via da percorrere attraverso i segni della Natura; un  misterioso Mercante di giare che invita il pubblico a compiere un’importante scelta.

La visita guidata, è condotta da Tommaso Forlani,  guida turistica autorizzata dalla Provincia di Roma, che introduce i partecipanti al sito archeologico, narrandone la storia e lo sviluppo architettonico.

Scritto e diretto da Antonella Salvatore, attrice, regista, actor’s coach  ed art theatre counselor.

 

Luogo: Porti Imperiali di Claudio e Traiano – Via Pietro da Cortona 00054 Fiumicino

Date spettacoli: 9 (tutto esaurito) e 23 Aprile, 14 e 28 Maggio, 11 e 25 Giugno 2017 alle ore 10

Guida turistica e responsabile delle prenotazioni: Tommaso Forlani – tel. 348 3730634

Biglietto: Euro 20 e sconti per gruppi, i bambini sotto gli 8 anni non pagano

Articolo precedenteSisma e solidarietà, Gualazzi, Cafiso e la P-Funking Band a Camerino per ri-costruire il futuro
Articolo successivoDenis Santachiara in conferenza all’ISIA di Faenza per parlare di Design & Digital Fabrication