La Trilogia d’Autunno si conclude con Carmen

La Trilogia d’Autunno si conclude con CarmenDomenica 10 novembre, alle 16.30 al Teatro Alighieri, l’ultimo appuntamento

Ultima alzata di sipario per la XXX edizione di Ravenna Festival, che anche quest’anno ha coronato il proprio viaggio nei paesaggi della musica e dell’arte con un’avventura lirica in tre titoli: NormaAida e Carmen si sono alternate sul palcoscenico del Teatro Alighieri e, domenica 10 novembre alle 16.30, la Trilogia d’Autunno si conclude con l’ultima recita di Carmen. Cristina Mazzavillani Muti, ideatrice e curatrice dell’intero progetto della Trilogia, ha affidato la regia dell’opera di Bizet a Luca Micheletti, mentre Vladimir Ovodok è sul podio dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”. Antonio Greco ed Elisabetta Agostini hanno preparato rispettivamente il nuovo Coro Cherubini, integrato con elementi del Coro Marchigiano “Vincenzo Bellini”, e il Coro di voci bianche Ludus Vocalis. Sarà proprio Carmen, interpretata da Clarissa Leonardi, a “condurci nel metaforico ‘camerino’ del suo io, là dove smette le maschere e sogna,” come racconta Micheletti.

Micheletti veste anche i panni del torero Escamillo, mentre il sergente Don José è il tenore Antonio Corianò. Micaëla, fidanzata di Don José, è Elisa Balbo, già Desdemona nel 2018. Moralès e Zuniga sono rispettivamente Christian Federici e Adriano Gramigni, mentre Le Dancaïre e Le Remendado sono interpretati da Rosario Grauso e Riccardo Rados. Alessia Pintossi e Francesca di Sauro sono le amiche di Carmen, Frasquita e Mercédès. Ivan Merlo è Lillas Pastia e una guida, Luca Massaroli è Andrès, Ken Watanabe un bohémien e Yulia Tkacenko una mercante. In scena anche i DanzActori Trilogia d’Autunno, mentre Lara Guidetti è assistente ai movimenti scenici. Le scene sono di Ezio Antonelli, le luci di Vincent Longuemare e i costumi di Alessandro Lai.

SERVIZIO NAVETTA GRATUITO PER RAGGIUNGERE IL TEATRO ALIGHIERI

In considerazione della viabilità modificata dovuta alla Maratona di Ravenna Città d’Arte, il Festival mette a disposizione un servizio navetta gratuito per consentire agli spettatori di Carmen di raggiungere il Teatro Alighieri. La partenza dei due pullman è in via Sighinolfi (prossimità parcheggio del mercato), prima dell’incrocio con via Berlinguer (un cartello e un addetto del Festival saranno presenti per segnalare la fermata) e l’arrivo è in piazza Caduti per la Libertà. La prima corsa diretta a Teatro è fissata per le ore 15.15 e l’ultima sarà alle 16.15. Per il ritorno – da piazza Caduti a via Sighinolfi – la prima navetta partirà alle 19.50 circa e fino a esaurimento passeggeri.

Info
: 0544 249244 www.ravennafestival.org

Articolo precedenteRoma Festival Barocco, al via la XII edizione 2019
Articolo successivoLa Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale. Appuntamento all’Auditorium Parco della musica