Sono partiti il 16 Maggio gli spettacoli finali della XXIX Edizione del Progetto “La Zattera del Teatro” promosso dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del Progetto Officine Culturali della Regione Lazio e del riconoscimento del MIBACT.
Fino all’ 8 Giugno in scena gli allievi di tutti i laboratori di teatro nelle scuole del territorio e non solo con il coinvolgimento di più di 1200 ragazzi e 14 operatori professionisti tra attori, registi, musicisti, scenografi ed illustratori.
Il 16 ed il 17 Maggio in scena i ragazzi del plesso di Rialto dell’ IC. D. Alighieri, il 18 sarà la volta del plesso di Penitro dell’ IC. V. Pollione di Formia, il 19 e 20 dell’IC G. Carducci di Gaeta, il 21 dell’I.I.S. E. Fermi di Formia. Dal 23 al 27 Maggio, invece, un’intera settimana di spettacoli con protagonisti i ragazzi dell’IC Itri con un originale lavoro sul brigantaggio. Il 30 ed il 31 si continua con il plesso Virgilio dell’IC G.Carducci di Gaeta e l’IC Cellole, il 3 giugno con le scuole materne del plesso Virgilio. Si concluderà il 6, il 7 e l’8 Giugno con l’IC. P. Mattej.
Una “macchina” operosa, decine di costumi, oggetti di scena, scenografie per una vera e propria fabbrica di sogni.
“Dai miti classici alle fiabe della tradizione, dall’universo ai briganti, dalle antiche leggende a quelle non ancora raccontate: infinite storie possibili fanno da sfondo al progetto che fa del teatro non un momento di esibizione ma uno strumento pedagogico e formativo fondamentale. Un progetto importante arrivato alla XXIX edizione che è il nodo fondamentale della filosofia del Teatro Bertolt Brecht che da 40 anni fa, e non solo porta, il teatro nelle scuole”, afferma il direttore artistico Maurizio Stammati.
Una zattera di professionisti, bambini, ragazzi, adolescenti, operatori, docenti, genitori, dirigenti scolastici continua a viaggiare perché “le avventure accadono a chi le sa raccontare”.