Il mondo del gioco online negli ultimi anni è stato interessato da una grande crescita, partita a ridosso della pandemia e continuata anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria. Va da sé che siano diventati più importanti alcuni aspetti piuttosto che altri. Ad esempio c’è da registrare una nuova importanza attribuita al marketing, completamente cambiato ed oggi interamente focalizzato sulla customer experience. È forse la grande novità del momento, nel settore gioco, che ha puntato proprio sul marketing per valorizzare i prodotti e accalappiare più clienti ed utenti.
Ma forse, più del marketing, ha acquisito una importanza centrale la comprensione della psicologia del giocatore, che è diventata la chiave per il successo: capire il giocatore significa capire in che modo fornire la miglior esperienza possibile. Il comportamento degli utenti diventa così la parte principale che interessa le case sviluppatrici di gioco. Dall’analisi del comportamento dei giocatori si ottengono informazioni preziose sul loro modo di interagire con le piattaforme di gioco. Un fatto che consente agli operatori di capire quali giochi sono più cliccati, quanto tempo ad essi viene dedicato e quali sono le funzionalità utilizzate con più frequenza. Un livello tale di comprensione che permette scelte più orientate per creare ambienti di gioco personalizzati e fatti su misura per le esigenze degli utenti. La parola d’ordine è personalizzazione. In questa ottica si comprendono anche alcune strategie specifiche: l’implementazione di bonus, promozioni, offerte, notifiche push e quant’altro. Da qui è possibile aumentare la soddisfazione del cliente ma anche il suoi coinvolgimento, soprattutto emotivo.
Sono misure queste che tengono ovviamente conto della sicurezza e del rispetto di privacy e diritti di giocatori, in base al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati in Europa. In futuro proprio dati e sicurezza saranno sempre più centrali nei processi online. Ma non saranno gli unici punti fermi. Difatti il settore gioco è pronto a cambiare di pari passo alle innovazioni tecnologiche. Innovazioni che oggi si riassumono in Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Deep Learning – componenti destinate a portare l’analisi dei dati nel gioco a nuovi livelli di soddisfazione. Sono tecnologie destinate ad essere discriminanti nella previsione dei comportamenti futuri dei giocatori con una precisione senza precedenti. Un ruolo chiave sarà giocato dal Metaverso. Per il mondo del gioco, dunque, i prossimi saranno anni di cambiamenti decisivi: la partita che si gioca – è il caso di dirlo – è di quelle decisive. Una finale, quella contro il futuro, che non può essere persa. Personalizzazione e customer experience sono le chiavi per una nuova dimensione nel mondo del gioco. Dimensione che via via prende piede, in attesa di realizzarsi definitivamente.