ENTRA NEL VIVO LA 2^A EDIZIONE DEL “LAVAGNA BUSKING CONTEST”, L’UNICO CONTEST ATTIVO IN ITALIA PER MUSICISTI DI STRADA – ANNUNCIATI I 12 SEMIFINALISTI
Le esibizioni dal 27 al 29 luglio nella suggestiva cornice della cittadina ligure
“Sogno un’altra realtà
Artisti di strada e passanti che ballano con i clochard”
(Conosci? – Cance)
Entra nel vivo la 2^a edizione del “Lavagna Busking Contest”, attualmente l’unico contest in Italia dedicato ai musicisti di strada, realizzato nella unica e suggestiva cornice della città di Lavagna (GE) e che vanta quest’anno come main partner il Ferrara Buskers Festival, il festival di artisti di strada numero uno al mondo, che darà la possibilità al vincitore di esibirsi presso il prestigioso festival il 24 Agosto.
LE SEMIFINALI
Anche quest’anno il contest ha registrato una grande partecipazione registrando 104 iscrizioni provenienti da tutta Italia.
La 2^a edizione del “Lavagna Busking Contest” è stata presentata ufficialmente martedì 18 Luglio durante la conferenza stampa tenutasi presso il Comune di Lavagna, l’amministrazione ha fortemente voluto e sostenuto la realizzazione di questa seconda edizione, che vede anche la collaborazione del CIV Lavagna e la media partnership del Secolo XIX e di Radio Aldebaran.
In tale occasione sono stati resi noti i nomi dei 12 semifinalisti che si contenderanno la finale del 5 agosto, esibendosi il 27, 28 e 29 luglio, tra le 21.00 e le 23.00 e in un set di 20 minuti ciascuno, nella suggestiva Piazza Guglielmo Marconi di Lavagna (Ge).
-Giovedì 27 Luglio: Rick Weston (Roma), TwinPeas (Novara), Edoardo Chiesa (Varazze), Etio (Latina)
-Venerdì 28 Luglio: Simone Ruggiero (Roma), Simone Maritano (Torino), Comfort Zone (Roma), Davide Diva (Lavagna)
-Sabato 29 Luglio: Carolina Cardini (Milano), Esteban (Calci), Le Tendenze (Milano), Michele Mirenna (Chiavari)
LE GIURIE
I semifinalisti verranno valutati da una giuria itinerante, composta dalla direzione artistica del contest più una componente istituzionale e il direttore del Corpo bandistico della città di Lavagna, Aldo Mistrangelo, che insieme a n.2 ospiti esterni tecnico/artistici daranno il loro giudizio dopo aver visionato le esibizioni in presenza o attraverso video dei live: saranno 4 gli artisti che avranno accesso alla finale.
Vi sarà inoltre una seconda giuria, quella composta dai passanti (voto popolare), che potranno esprimere il proprio voto per l’artista preferito attraverso un QR code che sarà presente sulla postazione dell’evento. L’artista più votato dal pubblico accederà di diritto alla finale e sarà il 5° finalista. Gli spettatori potranno contribuire anche con una donazione al premio finale “Montepremi Cappello”, ovvero la somma dei cappelli delle tre serate, che si aggiudicherà il vincitore.
Nel pomeriggio gli artisti si esibiranno inoltre per le vie di Lavagna, proprio per sottolineare il valore e la bellezza della musica in strada.
I PREMI
Primo classificato:
-
Premio “Ferrara Buskers Festival”: Esibizione il 24 Agosto al Ferrara Buskers Festival 2023, IL FESTIVAL DI ARTISTI DI STRADA PIU’ IMPORTANTE AL MONDO.
-
Premio Cappello: In tutte le serate semifinali del Contest sarà presente un cappello speciale, con il quale l’organizzazione raccoglierà le donazioni dei passanti, che andranno poi a formare il montepremi “Premio Cappello”, ovvero la somma totale dei cappelli delle tre serate.
-
N.1 Boss Cube Street II, amplificatore da strada per buskers
-
Targa vincitore del Lavagna Busking Contest 2023.
Tra i 5 finalisti:
Premio Speciale CIV Lavagna: Esibizione alla prossima edizione di “Musica e Gusto”, evento di street music and food che si tiene a Luglio nella città di Lavagna.
ULTERIORI INFO E REGOLAMENTO SUL SITO