Le leggende della musica, sei storie firmate da Reno Brandoni ispirate a grandi musicisti è in libreria

LE LEGGENDE DELLA MUSICA” IN LIBRERIA

  Sei storie firmate da Reno Brandoni ispirate a grandi musicisti – da Billie Holiday a Jimi Hendrix, da Lady Gaga a Paolo Fresu – che raccontano di fragilità e coraggio, di talento e ostacoli da superare, e stimolano la riflessione su temi come l’inclusione, la disabilità e il razzismo. Con una selezione di brani da ascoltare tramite QR code. Uscita il 14 settembre 2023. Presentazione il 25 settembre nel Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di Milano per il 5° Milano Off Fringe Festival.

Sei storie ispirate a protagonisti della musica internazionale, da Billie Holiday a Jimi Hendrix, da Lady Gaga a Paolo Fresu, da Fryderyk Chopin a Michel Petrucciani. Storie di fragilità e di coraggio, di talento e ostacoli da superare, che diventano una fonte d’ispirazione per ciascuno di noi. Sono i racconti racchiusi nel libro Leggende della musica di Reno Brandoni (Edizioni Curci, collana Curci Young in coedizione con Fingerpicking.net).

Il volume sarà disponibile dal 14 settembre 2023 e sarà presentato il 25 settembre 2023 alle ore 17 nel Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro (via Rovello 2) nell’ambito del 5° Milano Off Fringe Festival. Insieme con l’autore interverrà Laura Moro, Direttrice editoriale musica classica Curci. 

Chitarrista prima che scrittore, Brandoni apre la raccolta con due giganti delle sei corde: Robert Johnson (Il re del blues) – considerato il padre del blues e circondato da un tenebroso alone di leggenda, la sua vicenda prende il via tra i campi di cotone lungo il Mississippi – e Jimi Hendrix (La notte in cui inventarono il rock), artefice di una vera e propria rivoluzione del rock e icona di libertà di un’intera generazione. 

Al centro del terzo racconto, il poetico dialogo notturno tra le lapidi del cimitero di Parigi di Una classica serata jazz: protagonisti Fryderyk Chopin, tra i più grandi e tormentati compositori di musica “classica”, e il geniale pianista jazz Michel Petrucciani che soffriva di una grave malformazione ossea congenita, la “malattia delle ossa di cristallo”, ma seppe trasformare la sua vita in un inno all’amore e alla musica. Poi si viaggia ancora oltreoceano con la straordinaria parabola umana e artistica di Billie Holiday (L’ultimo viaggio di Billie): la sua infanzia travagliata, il riscatto attraverso la musica, il coraggio di denunciare i linciaggi contro i neri con la canzone Strange Fruit, potente inno della protesta per i diritti civili. 

Come una stella prende spunto dall’esibizione di Lady Gaga alla Casa Bianca per l’Inauguration Day del 2021, rilanciata dai media di tutto il mondo: la forza e la determinazione della cantante statunitense saranno d’esempio per una ragazza in difficoltà, che troverà finalmente la forza di percorrere una strada scelta da lei stessa e non imposta dagli altri. Il racconto finale, Paolino, è dedicato a Paolo Fresu ed è dedicato al profondo amore per la musica che si tramanda di padre in figlio nella famiglia del celebre trombettista e flicornista, protagonista della scena jazz internazionale, che però non ha mai dimenticato le radici della sua terra, quella Sardegna dalle tradizioni, suoni e colori ancestrali.  

Non biografie, dunque, ma narrazioni ispirate alle vite di questi artisti leggendari, sorrette da un’approfondita ricerca bibliografica e musicale. Ne derivano dei profili in cui emergono la psicologia e il carattere di ciascun protagonista. Gli uomini e le donne di cui si narra hanno combattuto, lavorato, lottato, per raggiungere i propri obiettivi, primo fra tutti l’affermazione della propria arte, della propria individualità. 

Tratti dagli albi illustrati della collana “Le leggende della musica”, i testi stimolano la riflessione su temi come l’inclusione, la povertà, la disabilità, il razzismo, la libertà di espressionema anche fenomeni quali il cyber­bullismo. La lettura diventa dunque l’occasione per avviare un dialogo intergenerazionale, che avvicina epoche solo apparentemente distanti all’insegna dei valori più profondi di cui la musica è portavoce. 

Per ciascuna storia viene proposta una selezione di ascolti consigliati, tramite playlist Spotify. 

Info librohttps://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=26323#sthash.DwOlH5ig.dpuf

Info presentazionehttps://milanooff.com/programma/piccolo-teatro

Reno Brandoni è un chitarrista e scrittore che ha alle spalle una lunga e importante carriera di collaborazioni con Stefan Grossman, John Renbourn, Duck Baker e Dave Van Rock. È attivo dagli anni ‘80 come musicista, pubblicando gli album Bluesando (1984), Zingarom (2005), Yelda (2006), Anema e Corde con Giorgio Cordini (2008) e Indifeso (2017) ed esibendosi nei più importanti teatri italiani.

L’avventura come autore per ragazzi ha inizio nel 2017 con la pubblicazione per Edizioni Curci dell’albo illustrato Il Re del Blues, dedicato all’affascinante e misteriosa vita del bluesman Robert Johnson. L’anno successivo escono i La notte in cui inventarono il rock, incentrato sulla vita del noto chitarrista Jimi Hendrix, e Una classica serata jazz, un dialogo immaginario tra Fryderyk Chopin e Michel Petrucciani per un confronto tra musica classica e jazz. Nel 2020 pubblica L’ultimo viaggio di Billie, un viaggio appassionato negli abissi più profondi del blues, per raccontare la storia di una delle più grandi cantanti jazz di tutti i tempi: Billie Holiday.

Ha fondato il sito web Fingerpicking, incentrato sul mondo dei chitarristi, e la rivista musicale “Chitarra Acustica”. Per Le Ruzzole ha pubblicato Il Polpo PippoIl ladro di ColliLe stelle si stanno spegnendo e Schiavi per la musica. Per Edizioni Curci firma anche Filastrocche per sentirsi grandi (filastrocche di Maria Elena Rosati musicate da Reno Brandoni e Stefano Nosei): un romanzo di formazione che comprende 9 filastrocche in musica, ascoltabili durante la lettura attraverso i QR code nascosti fra le pagine. Il testo contiene anche due brani, Il sole nasce pertutti e Filastrocca alla rovescia che vedono la partecipazione del trombettista Paolo Fresu. Sempre per Curci nel 2021 esce l’albo Come una stella, libro ispirato alla vita di Lady Gaga, e nel 2022 Paolino, ispirato all’infanzia di Paolo Fresu. Reno porta i suoi libri in giro per spettacoli e laboratori rivolti a un pubblico di ogni età.

Articolo precedentefigure ambulanti la personale di Julian Opie presso la Galleria Valentina Bonomo a Roma è prorogata al 15 ottobre
Articolo successivoLa periferia raccontata dal cinema. Proiezioni di film, incontri con autori e laboratori dal 15 settembre al 12 ottobre presso la Sala cinema municipio VI