Il nuovo singolo dello storico gruppo
“Il Leone e la Bandiera”; è un concept album (la cosiddetta suite musicale…) che faceva in parte era contenuta nel cd “Le Orme & Friends”, che è l’ultimo cd inedito presentato lo scorso ottobre e mai arrivato nei negozi perchè esaurito in pre-order! Questo album parla di Venezia, la città che ha dato i natali a Le Orme ed è un omaggio in musica ad una città che nasce dalle acque, come un’ immaginaria antica divinità. L’inizio di una storia che diventerà leggenda.
LE ORME nascono nel 1966 a Marghera, ma è nel 1968 che arrivano al primo successo discografico (“Senti l’estate che torna”), dopo l’ingresso di Michi Dei Rossi e successivamente di Tony Pagliuca, provenienti dal disciolto gruppo degli HOPOPI.
Della loro lunga e prolifica carriera segnaliamo: due dischi d’oro, un premio della critica discografica, un Tour in Inghilterra, la collaborazione con Peter Hammill, le registrazioni nelle sale di incisione di Los Angeles, Londra, Parigi e la realizzazione del primo disco live italiano.
La loro discografia si compone di 22 Album, diversi singoli più una serie infinita di compilation rimanendo così, nelle vette delle classifiche per molti anni.
LE ORME sono state, e lo sono tuttora, uno dei gruppi Progressive più importanti della scena musicale italiana e Mondiale. Negli ultimi anni hanno tenuto concerti a Los Angeles (PROG FEST), San Francisco, Quebec City (PROG EAST), Mexico City (MEX PROG), Mexicali (Mex) (BAJA PROG FEST), Buenos Aires Prog (Argentina), Rio de Janeiro (RARF PROG FEST), Macaè (Rio) e Chihuahua (Mex), Barcellona (THE TIANA PROG ROCK FESTIVAL), Bethlehem in Pennsylvania (NEARFEST), Montreal (FMPM PRO FEST), Tokyo (ITALIAN PRO FEST), Verviers (Belgio) (PROG66MEETING).
QUESTE SONO LE LORO TAPPE PIÙ IMPORTANTI
Etichetta:
Orangle Srl – www.oranglerecords.com
Hi_Qu music label – https://www.hiqumusic.com