Le Tre Melarance sotto ai riflettori a Lamezia Terme e Cosenza

Le Tre Melarance sotto ai riflettori a Lamezia Terme e Cosenza – Da domani a domenica tre appuntamenti con il Teatro Bertolt Brecht in Calabria: il 28 e 29 Novembre matinèe scolastici presso il Teatro P di Lamezia Terme mentre domenica 1 Dicembre al Teatro Morelli di Cosenza per la stagione Famiglie a teatro promossa dal Teatro dell’Acquario.

 

In scena Le Tre Melarance con Dilva Foddai, Maurizio Stammati e Valentina Ferraiuolo. Lo spettacolo è la storia di un principe, di un re, di buffoni e saltimbanchi, di maghi, streghe e principesse; è una storia di intrighi, magie e trasformazioni. Su un piano fantastico mette al centro della vicenda un principe che non riesce più a ridere e che soltanto con un “maleficio” scopre il proprio destino e, in un modo assai rocambolesco, il proprio potenziale. Il suo sogno lo porta verso luoghi ed emozioni, pericoli e meraviglie, centuplicati dal sentimento: egli cerca le melarance, creature fantastiche e meravigliose custodite dalla crudele Creonta e dalla sua cuoca che ammazza tutti con un mestolo di rame.
Della favola delle tre Melarance in molti si sono innamorati attraverso i secoli, scrittori, musicisti, poeti e pittori. Il suo fascino, i suoi misteri e le sue trovate burlesche hanno incantato grandi e piccoli. Il collettivo formiano l’ha rivisitata a suo modo: tre attori/musicisti con i loro tanti suoni e strumenti tenteranno di raccontarla giocando con la loro arte e prendendo in prestito quella del racconto teatrale con luci, scene, costumi e maschere della commedia dell’arte.

Liberamente tratto dalla favola del Gozzi, si prenderà in prestito l’uso musicale che ne fece Prokof’ev su scrittura di Majerchol’d.

Articolo precedenteSei personaggi in cerca di autore al Teatro Parioli di Roma
Articolo successivoGiulia Mazzoni in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma