Léger in cerca di record da Christie’s. ‘Contraste de formes’ stima 65 milioni$. Passerà per la prima volta in asta da Chrisite’s a NYC il 13 novembre “Contraste de formes” realizzato da Fernand Léger nel 1913. E’ stato consegnato alla maison di Pinault dalla Fondazione Anna-Maria e Stephen Kellen e il ricavato andrà a incrementare i fondi per le missioni filantropiche della fondazione. Fu acquistato direttamente dall’artista alla fine del 1913 dal suo mercante Daniel-Henry Kahnweiler. Successivamente, nel 1956, fu comprato nella Galleria Rosengart a Lucerna da Ludmilla e Hans Arnhold, quest’ultimo banchiere e collezionista. Da lui è passato alla figlia e al genero, Anna-Maria e Stephen Kellen (CEO della banca di investimenti Arnhold and S. Bleichroeder, Inc. ora First Eagle Holdings, Inc.).
I due coniugi hanno amato moltissimo Léger e “Contraste de formes” è rimasto per 40 anni appeso nel loro appartamento di New York. La stima è a richiesta. Ma dovrebbe aggirarsi sui 65 milioni di dollari. Se sarà venduto a questa cifra, supererà il record d’asta di “La femme en bleu (study)” del 1912–13 aggiudicato da Sotheby’s nel maggio del 2008 per $39.2 milioni.
Nel giro di pochi mesi, in quattordici tele, Léger va oltre il cubismo, allontanandosi Picasso e Braque. Il lavoro dell’artista nel periodo 1912-1914 è il simbolo della spinta verso la pittura pura e non-rappresentativa in Francia e il successivo ritorno al soggetto nei mesi precedenti la guerra. I “Contrastes de formes” di Léger sono considerati i capisaldi di importanti collezioni di arte moderna e quindi molti degli esempi di questa serie sono ospitati in importanti istituzioni.
www.christies.com