L’estate con Cusano: highlights e anticipazioni dal 22 al 28 luglio

Al via una nuova settimana in compagnia di  Cusano Italia TV (canale 264 del digitale terrestre) e Radio Cusano Campus con nuovi format e nuove forme di sperimentazione che tengono compagnia al pubblico televisivo e radiofonico nel corso di questa lunga estate.

CUSANO ITALIA TV

L’appuntamento mattutino quotidiano su Cusano Italia TV dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, è con LA CHIAMANO ESTATE, il programma con Tommaso Franchi e Manuela Poidomani che spazia dall’attualità all’intrattenimento, oltre alla musica dal vivo, dibattiti e molto altro ancora. Tra gli ospiti e gli argomenti al centro di questa settimana, lunedì 17 luglio si è parlato del caso Maria Sofia Federico, la giovane attrice, nota per la sua apparizione nella sesta edizione del programma di Rai2 Il Collegio, che a 18 anni è entrata a far parte della Rocco Siffredi Academy; giovedì 20 luglio, tutti i consigli per prendersi cura dei nostri capelli con Michele Spanò, imprenditore del mondo dell’hairstyle; venerdì 21 luglio Giovanni Macrì (Sindaco di Tropea) e la giornalista Roberta Biasi che ha pubblicato recentemente la nuova guida Morellini e Feltrinelli dedicata alla Calabria. Tra gli ospiti della prossima settimana: lunedì 24 luglio con Marco Ferraglioni (blogger e opinionista) e Ilaria Costabile (giornalista Fanpage) si parlerà del “caso” Barbara d’Urso che ha lasciato “Pomeriggio 5”; giovedì 27 luglio ospite il cantautore Eugenio Picchiani; venerdì 28 luglio andremo alla scoperta della bellissima Liguria.

E dopo LA CHIAMANO ESTATE, dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 18:30, è l’ora di POMERIGGIO ESTATE, contenitore che ha lo scopo di informare e intrattenere. Tra gli ospiti intervenuti questa settimana, martedì 18 la food blogger Serena Bringhelli, che ha presentato un menu dedicato agli ospiti, e martedì 19 Valentina Galiazzo, biologa nutrizionista che ha illustrato il menu della felicità. A partire dalla prossima settimana, attesi Luca Rallo campione del mondo sul gradino più alto del podio per due categorie (‘pizza più veloce’ e ‘pizza uno contro uno’ nell’ambito di ‘Pizza World Cup 2022’), l’attore Pino Quartullo che racconterà la sua carriera e i suoi ultimi progetti teatrali, e poi si parlerà di galateo in spiaggia con Laura Pranzetti Lombardini, giornalista e autrice, esperta di galateo.

La linea passa poi, alle ore 19 a L’INVITATO SPECIALE, trasmissione condotta da Gianni Gadaleto che in ogni puntata, in onda sempre dal lunedì al venerdì, porta le sue telecamere in tutta Italia, intervistando i protagonisti del jet set nazionale ed internazionale. Tra gli ospiti e gli argomenti al centro delle puntate andate in onda dal 17 al 21 luglio: lunedì Manuela Arcuri e Enzo Salvi hanno parlato dei loro animali; martedì puntata dedicata ai 100 anni dell’Aeronautica Militare; mercoledì è stato il circo a farla da padrone, mentre nella seconda parte Giobbe Covatta; giovedì puntata dedicata alla Festa della scuola e nella seconda parte Massimiliano Orsini; venerdì puntata dedicata a Quattro zampe in fiera. Ricco il partire di ospiti protagonisti delle puntate in onda dalla prossima settimana: lunedì 24 luglio le Karma B e un approfondimento sul Natale di Roma, 2776 candeline per la città eterna; martedì 25 luglio si parlerà della fiera dell’estetica e ospiti del programma Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi mentre nella seconda parte del programma si torna a parlare di bullismo con Enrico Papi, Maria Grazia Cucinotta e la professoressa Giovanna Pini; mercoledì 26 luglio puntata dedicata al Filming Italy Sardegna Festival organizzato da Tiziana Rocca con protagoniste Claudia Gerini, Paola Cortellesi, Francesca Chillemi, Ricky Menphis, Ilaria Spada e la senatrice Lucia Borgonzoni; giovedì 27, prima parte della puntata dedicata alla fiera dei cani mentre nella seconda parte la premiazione Fair Play organizzato da Lisa Bernardini; venerdì 28 luglio, Premio Food & Sport con Annalisa Minetti, Pierluigi Pardo, la campionessa olimpionica di ginnastica Vanessa Ferrari, il campione nazionale di Padel Michele Bruno e lo chef Alessandro Circiello.

Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì a partire dalle 23.30, Giò di Sarno è al timone di AVETE TUTTI RAGIONE, format che ha la presunzione di instillare nel telespettatore il beneficio nel dare ragione all’arroganza. Il programma si sviluppa su un argomento “di varia umanità” affrontato dalla conduttrice con gli ospiti, molti dei quali appartenenti al mondo dello spettacolo, con cui inevitabilmente si parla anche della loro vita privata e professionale. Se l’arte e la pittura è stato il tema principale al centro di questa settimana – con ospiti in studio, tra i tanti, Danila Stalteri e il Maestro Falaguasta, al timone di uno spettacolo su Frida Kahlo, Fabrizia Ventura, docente e Chef designer, e il noto costumista Andrea Sorrentino, allievo del premio oscar Piero Tosi – la Dolce Vita sarà il fil rouge delle puntate in onda dal 24 al 28 luglio: lunedì 24 ospite Graziano Marraffa, fondatore dell’Archivio Storico del Cinema Italiano e Natalino Candido, il parrucchiere delle Dive; martedì 25 luglio Gio’ Di Giorgio, editore e direttore di Inciucio.it, rivista gossip in voga dagli anni ’90 ad oggi è Angelo Martini, inviato di Inciucio.it per tanti anni; mercoledì 26 luglio Paolo Celli, che è stato cuoco personale di Onassis e Maria Callas, e Claudio Germanò, attore e amico di Celli; giovedì 27 luglio torna Graziano Marraffa con le locandine della Commedia all’Italiana, un genere che ha segnato il periodo cinematografico successivo a quello di Fellini, e Mario Giannini, fotografo della Roma by night dei giorni nostri; venerdì 28 luglio Enzo Mauri, speaker radiofonico e scrittore di numerosi libri sull’argomento, e Pietro Vanessi, con cui ripercorreremo tutti gli argomenti affrontati nel corso della settimana e presenterà la vignetta finale sulla Dolce Vita.

Dalle 21:30 alle 23:30, la prima serata delle calde domeniche estive di Cusano Italia TV è targata GIALLO D’ESTATE con Fabio Camillacci. Ogni appuntamento è dedicato ai fatti di cronaca nera che sconvolgono l’opinione pubblica, cold case famosi, delitti irrisolti, oltre ai misteri d’Italia e intrighi nazionali e internazionali. La puntata andata in onda domenica 16 luglio è stata dedicata alla scomparsa di Mirella Gregori, la ragazza di 15 anni sparita nel nulla il 7 maggio 1983 a Roma. L’avvenimento fu collegato alla sparizione della cittadina vaticana Emanuela Orlandi, che scomparve un mese e mezzo dopo. Ospite in studio in grande esclusiva Antonietta Gregori, la sorella maggiore di Mirella. Domenica 23 luglio approfondimento speciale dedicato al giallo di via Poma, l’omicidio di Simonetta Cesaroni: uno dei cold case più famosi nella storia del crimine italiano e mondiale. Interverranno in studio il documentarista e scrittore Paolo Cochi, la giurista e criminologa Roberta Brega, la sociologa e criminologa Tonia Bardellino, l’avvocato penalista Alessio Tranfa, la psicoterapeuta e giornalista Barbara Fabbroni e il criminologo e giornalista Michel Maritato. Il tutto arricchito dal reportage dell’inviata speciale Aurora Vena sui luoghi di Simonetta Cesaroni.

RADIO CUSANO CAMPUS

Tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 10, insieme a Maria Romana Barraco e Annalisa Colavito un tuffo in questa calda estate a passo di… ITALIANI MAMBO. Un viaggio quotidiano nel ‘made in Italy’ che ci rende celebri e orgogliosi in tutto il mondo, tra arte, cultura, turismo, costume, cibo, impresa e tanto altro ancora. Tra gli ospiti intervenuti questa settimana, Chiara Messineo,produttrice cinematografica (Vatican Girl), il presidente Simone Neri dell’azienda Chinottissimo e Grazia Boccacci, ambassador di Fondazione Cottarella. Come tutti i martedì, fino a fine agosto, a ITALIANI MAMBO si parla delle isole minori italiane: martedì 18 luglio con Gian Piera Usaidell’ANCIM si è parlato dell’isola d’Elba mentre martedì 25 luglio andremo alla scoperta de La Maddalena.

Ogni martedì, alle 21.30, appuntamento con CHE RIMANGA TRA NOI, il format targato Radio Cusano Campus in radiovisione anche su Cusano Italia Tv, condotto da Alessio Moriggi Francesca Pierri. Uno spazio dove poter parlare e sentire tutti quei fatti che proprio non potrebbero essere confidati ad altri. Ospiti della puntata del 18 luglio Jessica Selassiè, vincitrice della sesta edizione del Grande Fratello Vip, Sarah Altobello e Lorella Ridenti. Tra i protagonisti che interverranno martedì 25 luglio, la pornodiva Roberta Gemma.

Il sabato notte di Radio Cusano Campus, dalle 21.30 alle 23, si fa piccante con SPICY HOUR condotto da Valentina Ruggeri. Toglietevi le scarpe, versatevi da bere e preparatevi a condividere i vostri segreti più nascosti, i vostri desideri, le vostre fantasie. Unica regola: vietato giudicare, soprattutto noi stessi. Nella puntata andata in onda sabato 15 luglio si è parlato di corteggiamento, relazioni e separazioni nell’epoca digitale con Shubha Marta Rabolli (vicepresidente Accademia del galateo italiano), lo psicologo Dr. Michele Spaccarotella che ha scritto il libro “Il piacere digitale” e lo stand up comedian Francesco Mileto. Sabato 22 luglio la puntata “Il piacere degli occhi” sarà incentrata sul voyeurismo, tema che vedrà come protagonisti uno psicoterapeuta sessuologo, una Intimacy coordinator, una performer di burlesque e uno di boylesque.

Articolo precedenteMahout: esce con il singolo “Second Street”
Articolo successivoIl nuovo singolo dei Rue de Paradis, tra chitarre slide e giri di basso dal sound ondeggiante