E’ in libreria “360 gradi di benessere” di Vito Gadaleta e Lisa Di Giovanni, edito da Jolly Roger edizioni, un libro dove le macro aree di corpo, mente, anima, nutrizione e psicologia, presentano un libro multi sfaccettato, capace di teorizzare concetti essenziali, e di fornire al tempo stesso consigli utili per il raggiungimento del benessere psico-fisico.
Sono molti i consigli forniti dagli autori, attraverso preziosi contributi di professionisti del settore. Tutto parte dalla respirazione, elemento equilibrante del nostro organismo. Da qui un viaggio all’interno del corpo umano, tra disturbi psicosomatici, disturbi dell’ansia, reflusso gastroesofageo, l’importanza dello sport e molto altro. Grande spazio anche per ciò che concerne l’anima, con il riconoscimento degli amori tossici, la gestione della rabbia, e l’ausilio della mindfulness e la meditazione.
Un testo che pagina dopo pagina, svela una serie di trucchi capaci di migliorare la vita dell’uomo, per una quotidianità consapevole e l’approdo in un luogo di benessere, dove corpo mente e anima convogliano in un punto unico, ovvero il vivere bene.
360 gradi di benessere è una raccolta selezionata di articoli scritti da professionisti, che sono stati pubblicati sul bimestrale Rivista Vita nell’arco di un biennio. Il libro, arricchito dalla prefazione della prof.ssa Maura Ianni, è diviso in cinque sezioni: Corpo, Mente, Anima, Nutrizione e Psicologia. Ogni sezione è introdotta da Lisa Di Giovanni, co-curatrice della raccolta in collaborazione con il direttore della rivista: Vito Gadaleta. Per festeggiare questo secondo compleanno, proprio Gadaleta, ha deciso di valorizzare tutti coloro che hanno creduto e contribuito a far sì che il magazine crescesse e diventasse una rivista completa e una guida al benessere sotto ogni punto di vista. Troverete articoli svariati e pillole preziose per nutrire corpo e anima o per migliorare il proprio stile di vita.
Qual è l’obiettivo di questo libro?
360° gradi di benessere è un libro che parla di benessere in modo complessivo: mente, corpo e anima, ed è adatto a chiunque, proprio perché il nostro obiettivo è quello di fornire a chiunque una guida che possa portare ogni lettore a trovare un ottimo equilibrio psicofisico. Viviamo nell’era del ‘tutto e subito’, ma sappiamo che la mente non mente, quindi quando abbiamo qualcosa che non va, un pensiero negativo, un malessere fisico non bisogna trascurarsi, altroché bisogna fermarsi per capire e limitare i danni. Il nostro saggio contiene articoli scritti da professionisti e che sono alla portata di chiunque, una guida da tenere sul comodino.
Com’è nata la collaborazione con Vito Gadaleta?
Ci siamo conosciuti a una presentazione di un libro e nel parlare ho scoperto che Vito era il direttore di ‘Rivista Vita’, così ho iniziato a scrivere per lui e dopo un biennio abbiamo deciso di fare una festa, insieme alla professoressa Maura Ianni, che ha scritto l’introduzione del libro. Così, io stessa, ho pensato, perché non raccogliamo tutti gli articoli e li pubblichiamo? Dopo aver parlato con Fabio Gimignani, CEO di Edizioni Jolly Roger, ed aver avuto il suo completo assenso, è stato un attimo, in due mesi o poco più è nato ‘360° gradi di benessere’. Non resta che metterlo sotto l’albero di Natale!