L’ottava edizione di “Chef per una sera” ad Ischia

Aenaria: come l’antico nome dell’isola d’Ischia, così si chiama la squadra che ha vinto l’ottava edizione di ‘Chef per una sera‘, gara di cucina a squadre, ideato e condotto da Carmen Morello, che andrà in onda a dicembre sul circuito nazionale Gold TV e Tg You 24 Channel.

Tre giovanissimi allievi dell’istituto alberghiero Telese di Ischia (Fabrizio Sasso, Nicolò Reitano e Francesca Cafarelli) hanno battuto di stretta misura (37 contro 35) i concorrenti della squadra denominata ‘In fondo al mar‘. I due team erano i contendenti della terza ed ultima puntata ed i loro punteggi hanno superato quelli delle altre quattro squadre in lizza nelle due puntate precedenti.

Per il team vincente un viaggio a Gardaland e i ricchi premi degli sponsor.

La sfida si è giocata in quattro tempi con mise en place, antipasto, primo e secondo e un voto cumulativo della giuria di esperti capeggiata dallo chef Angelo Borrelli, Ambasciatore del gusto, ma anche anfitrione e padrone di casa nel suo splendido ristorante Marées del gruppo Calise Espresso e dal preside dell’Istituto Telese Mario Sironi.

Mara Svelti, Donatella Accolla e Carmen Morello .Photo By Valentina Esposito

Del gruppo di giudici che hanno partecipato alle tre puntate registrate a Ischia, fanno parte anche i docenti Armando Ambrosio, Giuseppe Nunziata, Diego Barone, Paola Donnarumma e Massimo De Simone per la giuria tecnica e il giornalista Giuseppe Tassi che ha rappresentato degnamente la giuria di gradimento.
I concorrenti puntata per puntata hanno realizzato una mise en place creativa e un menù tipico ischitano, valorizzando i prodotti locali, i colori e le tradizioni dell’isola.

La vittoria finale di Aenaria è maturata grazie all’esecuzione di un piatto a base di orata, che ha battuto le polpette al salmone dei rivali. Magnifica l’ospitalità garantita dallo chef Angelo Borrelli, cosi come l’organizzazione di Carmen Morello, conduttrice, brillante e talentuosa, che ha guidato squadre e giudici attraverso il percorso delle tre puntate.

L’isola di Ischia, con i suoi panorami incantati, le terme e i colori cangianti del mare, ha fatto da sfondo all’ottava edizione e ha ispirato le proposte culinarie dei giovani aspiranti cuochi. Una citazione speciale merita l’Albergo Terme San Lorenzo, con i direttori Camillo e Attilio e tutto lo staff, di grande professionalità e gentilezza, un grazie per aver ospitato Carmen Morello e la troupe che ha curato le riprese del programma e gli spot televisivi dedicati all’isola e alla struttura alberghiera, immersa nel verde di un giardino tropicale con piscine termali interne ed esterne, con un panorama mozzafiato che ha fatto da sfondo ad uno spot pubblicitario su Ischia.

Alcuni degli ingredienti usati per i menù.Photo By Valentina Esposito

Carmen Morello ha ringraziato tutti i partners commerciali per la gradita collaborazione e per gli omaggi a tutti i concorrenti e ha dato appuntamento alla prossima edizione.
Per info, collaborazioni e iscrizioni come concorrenti contattare la We 4 You Event di Antonella Filoni.
Addetto stampa ufficiale Francesco Caruso Litrico.
La Voce Dell’Essere di Monica Federico.
Partners ufficiali Spc Sound di Silvio Pacicca.
Manager artistico Lino Sansone management.
Makeup artist Mara Svelti  per Pablo art director Gil Cagne’.
Segretaria di edizione Donatella Accolla.
Edran Adl
Organizzazione generale e ideazione format Carmen Morello

Articolo precedenteSALVIFICA. Il Sassoferrato e Nicola Samorì, tra rito e ferita, la mostra a Palazzo degli Scalzi a Sassoferrato
Articolo successivoLe rose e il deserto “Salgari” è il brano tra cantautorato e post rock che anticipa il nuovo album