Luca Tartaglia: “Proprio Adesso è lo specchio di quello che sono”

Luca Tartaglia è un cantautore che ama raccontare i sentimenti e le emozioni e lo fa con grande naturalezza e trasporto. Esperienze di vita quotidiana, ma anche speranza verso un amore che rimane e ci aiuta, queste sono solo alcune delle tematiche che Tartaglia va ad affrontare e che racconta con garbo e stile. Un concentrato di emozioni che tutti vivono e dove tutti possono ritrovarsi. Tanti i temi delle sue canzoni, ma con un solo comune denominatore: la musica al centro. Infatti, anche in Proprio Adesso – l’ultimo brano del cantautore – è dalla melodia che inizia il tutto ed è la stessa musica che si fa veicolo per dei racconti ricchi di immagini. Le storie di vita vissuta e dove in tanti si possono ritrovare, sono il pane quotidiano di Luca Tartaglia.

Ciao Luca, da dove nasce questa tua passione per la musica?

Nasce da quando ero in fasce, ed è piano piano cresciuta con me durante la mia vita. Ho sempre ascoltato musica fin da quando ero bambino e ho sempre cantato anche grazie i CD che ascoltavo. La musica ha sempre fatto parte di me.

Tra le tante cose sei un raffinato cantautore, ma come nascono le tue canzoni?

Non ho mai un momento preciso, ma ci sono dei momenti in cui sento l’esigenza di sedermi ad un pianoforte o imbracciare una chitarra e suonare a vuoto per cercare qualcosa. In quei momenti sento la necessità di provare a inseguire delle emozioni e delle sensazioni. Poi ci lavoro con calma, ma all’inizio parto sempre con una melodia.

Luca Tartaglia

Proprio Adesso è la tua ultima canzone, ma quanto c’è di Luca Tartaglia in questo brano?

Nasce nello studio di casa mia, nasce da un semplice giro di chitarra e da una melodia piuttosto lineare. Il testo è venuto subito, quasi di getto. Proprio Adesso è lo specchio di quello che sono, delle mie inquietudini, delle mie solitudini. Spesso mi sento solo, anche in luoghi con tante presenze. Tuttavia, nella canzone voglio anche pensare di potermi agganciare a una persona, che sta lì per essere il mio punto di riferimento. È un brano d’amore, ma parla completamente di me.

 

Per un cantautore come te, qual è lo stato d’animo che ti ispira maggiormente?

Non ho mai scritto nei momenti di sconforto, generalmente in quelle circostanze non riesco a fare nulla. Riesco a scrivere quando sto in momenti di apparente felicità. In quei casi trovavo l’ispirazione anche per raccontare momenti più cupi. Mi piace scrivere quando c’è la luce del sole.

Sapere che le persone si possono ritrovare in queste tue canzoni, che sensazioni ti evoca?

Questa è l’aspirazione massima per ogni cantautore. Ho già ricevuto diversi feedback positivi, ma è bello riuscire a raccontare un qualcosa che in tanti vivono o hanno vissuto. Spero che chi ascolterà le mie canzoni possa utilizzarle per farsi forza e capire che non è solo.

Luca Tartaglia
Luca Tartaglia

C’è un genere musicale dove ti senti di appartenere?

Sono un grande ascoltatore di musica e ho avuto tante influenze da fruitore. Sono Passato dai grandi classici italiani alla musica internazionale con le grandi band, ma mi ritengo un artista pop. Che in modo semplice ama giocare con suoni caldi, con le parole, con la voce e con delle sensazioni da trasmettere.

 

La tua è una musica fatta di racconti e immagini, ma quale racconto speri possa arrivare al pubblico?

Emozioni, sensazioni e provare a trasferire l’amore per le cose e per la vita. Quello che voglio provare a raccontare con le mie canzoni, è di provare a vivere.

Articolo precedenteHertzen – è uscito il loro album “Emotionally Numb”
Articolo successivo“The Fight” è il nuovo singolo di Light Lead