Luci della storia su Porta Pia gran finale con l’Esercito e i Bersaglieri

Luci della storia su Porta Pia gran finale con l’Esercito e i Bersaglieri – Luci della storia su Porta Pia, continua con successo e consensi dei numerosi convenuti il ricco programma dedicato al 147esimo anniversario della famosa “breccia”.

Ieri sera, in occasione dello spettacolo della Compagnia Nazionale di Danza Storica guidata da Nino Graziano Luca, l’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione Roma Capitale ha consegnato, alla presenza del Vice Comandante del Comando Militare della Capitale, Generale di Divisione Salvatore CAMPOREALE, il premio “Oltre la breccia” al Sindaco di Amatrice, Sergio PIROZZI. Il premio, ideato dal Colonnello Nunzio PAOLUCCI Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Roma Capitale in collaborazione con la Associazione Amici di Porta Pia , consiste in un “mattoncino” di cristallo simbolo della breccia di Porta Pia, consegnato a persone che si sono contraddistinte per aver affrontato e superato ostacoli e avversità con animo e grinta “bersaglieresca” costruendo un futuro di serenità, ottimismo e speranza.

 

Stasera doppio appuntamento musicale con la Fanfara della Associazione Nazionale Bersaglieri Viterbo (ore 18) dove sara’ premiato Nicola Pintus Presidente del progetto ECAP Filippide e a seguire la Banda Musicale della Guardia di Finanza.

Sabato 16 nel pomeriggio un pianoforte a coda dislocato in piazzetta sarà il fil rouge di uno spettacolo musicale in 3 tempi con giovani talenti: Edoardo Mancini (Accademia Musicale Romana), tre allievi del Narnia Festival di Cristiana Pegoraro.

Conclude Romina Garbini con una sua splendida performance e testimonial per una festa finale con il gruppo cinofilo della Protezione Civile sez Roma1.

La seconda parte della serata vedrà invece protagonista la Banda dell’Esercito Italiano diretta dal direttore Antonella Bona.

Gran finale, domenica 17 settembre, con una performance di musica curata dall’Accademia Internazionale del Musical e Professione Spettacolo e Accademia Platafisica.

La rassegna si concluderà, come tradizione, con l’entusiasmante prestazione della Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Roma Capitale – Nulli Secundus diretta dal Capofanfara Michele Lugaresi e con una speciale ouverture della City of Rome Pipe band.

 

Appuntamento ogni giorno nel Cortile del Museo storico dei Bersaglieri, in piazzale di Porta Pia a Roma. Gli spettacoli sono diretti e presentati da Paolo Peroso. L’ingresso è libero a tutti.

 

Articolo precedenteSi scaldano i motori per la Festa dell’Euregio
Articolo successivoCavalleria rusticana, Pagliacci e Tosca, tre nuove date per la Trilogia d’Autunno