LUCREZIA
In uscita il 19 luglio per Futura Dischi
il nuovo singolo
LOS ANGELES
Un inno alla vita lenta per ritrovarsi e riscoprire il richiamo della bellezza
Los Angeles è il nuovo singolo di Lucrezia, in uscita il 19 luglio per Futura Dischi. Il brano si pone di essere la perfetta colonna sonora dell’estate della cantautrice bolognese, a pochi mesi dal precedente Mirtilli, che ha aperto il secondo capitolo del progetto.
Los Angeles è una canzone nata dalla necessità di Immaginare uno stile di vita lento, disinnescando quelle dinamiche sociali e lavorative che allontanano dal contatto con la parte più selvatica e animale della propria esistenza. Il titolo è volutamente il nome di una delle città in cui tutto ciò sembra più che mai impossibile, proprio per enfatizzare come spesso si cerca la soluzione a un problema nei posti più sbagliati, anche se dentro di sé si avverte limpidamente un richiamo nella direzione giusta. La dissonanza fra la vera natura dell’uomo e la vita che si è costruito si riflette anche nel suo rapporto con ciò che lo circonda, facendolo sembrare sempre più un alieno, incapace di muoversi senza fare danni e rovinare le cose belle che incontra.
“Da quando vivo in città mi sono abituata a cercare le stelle e le nuvole fra le porzioni di cielo rimaste libere, quelle che ancora non sono state inghiottite dai tetti dei palazzi. Questa canzone è un modo per ricordarmi della campagna in cui sono cresciuta e verso cui sento di voler scappare ogni volta che la distanza fra quello che sono e quello che vivo si fa troppo grande”. (Lucrezia)
Il brano scritto e prodotto in collaborazione con Domenico Finizio approfondisce il suo significato anche nella resa sonora: la canzone si articola attorno a suoni di strumenti acustici e elementi naturali (suoni di cicale, calabroni, legni, gufi e molto altro).
CREDITS
Testo e musica lucrezia Mana rionti e Domenico inizio
Produzione: Domenico Finizio e Lucrezia Maria Fioritti
Mix e Master : Filippo Passamonti (VDS studio)
Foto: Martina Nicole Garbin
Artwork copertina: Afraid Studio
BIO
Lucrezia Maria Fioritti, in arte Lucrezia, è una cantautrice bolognese trasferitasi a Milano dal 2015.
L’infanzia e l’adolescenza trascorse in campagna si riflettono nella sua scrittura fatta di melodie e testi che raccontano di un mondo lontano in cui il tempo sembra essersi fermato.
Diplomata in composizione classica al conservatorio di Bologna, si trasferisce a Milano dove entrando a contatto con l’ambiente musicale della città mette le basi di quello che sarà il suo progetto futuro. Nel 2019 risulta fra i finalisti di Musicultura mentre nel 2021 il suo brano “Molecole” la fa comparire fra le nove finaliste del Premio Bianca d’Aponte dove ottiene il riconoscimento di miglior testo. Nel 2022 partecipa alla sedicesima edizione di XFactor entrando nel team di Ambra Angiolini. A marzo 2023 pubblica il suo primo EP “SERENATA ICEBERG” che porta in giro nelle principali città italiane con il “Molecole Tour” per tutta la primavera e estate, seguito poi dalla pubblicazione a giugno dello stesso anno, del brano “Fulmini”.
Ad aprile 2024 inizia un nuovo capitolo con il singolo “Mirtilli”, a cui segue nel luglio dello stesso anno il brano “Los Angeles”.
https://www.instagram.com/lucreziamusica/