MAC Lissone: Talk tra Caterina Riva, Domenico Antonio Mancini e Francesca Guerisoli

REPLAY#3

Caterina Riva in dialogo con Domenico Antonio Mancini e Francesca Guerisoli

giovedì 15 dicembre, ore 19

MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone

In occasione dell’intervento context-specific N 0 realizzato da Domenico Antonio Mancini nella Sala Gino Meloni, il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone annuncia il secondo appuntamento di REPLAY#3, il ciclo che propone incontri con studiosi, curatori e direttori di musei invitati ad approfondire temi e problemi relativi alla museologia, all’idea di fruizione e allestimento, a partire dalla collezione storica del Premio Lissone (1946-1967).

L’ospite del talk di giovedì 15 dicembre alle ore 19 sarà Caterina Riva, curatrice d’arte contemporanea e direttrice del MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli che dialogherà con l’artista, Domenico Antonio Mancini, e Francesca Guerisoli, direttrice artistica del MAC. L’ingresso è gratuito con prenotazione consigliata: tel. 039 2145174 – 039 7397202; prenotazioni.museo@comune.lissone.mb.it.

Caterina Riva porterà a Lissone l’esperienza del Premio Termoli (1955–), raccontando cosa significa creare una collezione e l’importanza di preservarne il valore umano e culturale. Durante l’incontro, si discuterà della responsabilità necessaria a conservare la memoria e l’archivio di un’esperienza artistica in continuo divenire e quali sono le sfide che deve affrontare un museo, a Lissone come a Termoli. Riva illustrerà le attività del MACTE e in che modo vengono problematizzati i nodi e le lacune di una storia che supera i 65 anni. Le considerazioni saranno stimolate dall’operazione concettuale messa in campo da Domenico Antonio Mancini nell’installazione N 0 pensata per il MAC e in dialogo con esso.

INFO

REPLAY#3

Caterina Riva in dialogo con Domenico Antonio Mancini e Francesca Guerisoli

Talk

giovedì 15 dicembre, ore 19

Prodotto e promosso da

Comune di Lissone

MAC Museo d’Arte Contemporanea

viale Elisa Ancona 6, Lissone MB

Ingresso gratuito

Prenotazione consigliata: prenotazioni.museo@comune.lissone.mb.it

Contatti

museo@comune.lissone.mb.it

  1. 039 2145174 – 039 7397202

www.museolissone.it

Articolo precedente“Il presepe di Padre Kino” di Luigi Ballarin al Mart di Rovereto sino all’8 gennaio 2023
Articolo successivoIl Risveglio, il Festival itinerante che sta risvegliando il cuore di Palermo