Maltempo, le attività della croce rossa italiana per fronteggiare l’ondata di gelo – In Irpinia al lavoro 80 volontari Cri
In Emilia Romagna raggiunte 11 famiglie isolate a Casalbono, frazione di Cesena
Nelle Marche senza sosta il servizio di consegna farmaci e generi di prima necessita’ nei comuni isolati del maceratese
In Abruzzo continua la consegna di generi di prima necessita’ ed il trasporto dei dializzati nelle province di Teramo, Pescara e L’aquila
Prosegue a Roma l’assistenza ai senza fissa dimora al comitato centrale Cri
La Sala Operativa Nazionale della Croce Rossa Italiana continua a monitorare tutte le regioni del territorio nazionale ed è in continuo contatto con tutte le Sale Operative Regionali CRI.
In Emilia Romagna, una delle regioni più colpite, la Croce Rossa continua ad operare nel soccorso alle famiglie isolate, nella consegna a domicilio dei medicinali, nell’assistenza domiciliare ai malati cronici e alle persone con disabilità. In Alta Valmarecchia il personale CRI è in piena operatività, in collaborazione con altre associazioni di volontariato locali, nella gestione della Struttura di Prima Assistenza con circa 40 posti letto presso le scuole Einaudi nel Comune di Novafeltria (RN). Qui la CRI assiste la popolazione con supporto sanitario ed è presente presso l’Unità di Crisi. Continua il presidio nell’ Appennino bolognese nei Comuni di Loiano e di Monghidoro per garantire l’assistenza alle abitazioni rimaste isolate nelle frazioni. Sempre attivi i centri di accoglienza CRI allestiti a: Palafiera di Forlì con disponibilità fino a 70 posti con presidio medico; Cesena, area di accoglienza per senzatetto con 10 posti letto nella zona artigianale di Pievesestina; Sogliano sul Rubicone (FC) il dormitorio per le persone evacuate da località dell’Appennino Forlì-Cesena, con disponibilità di 25 posti letto; Comitato locale della Croce Rossa di Modena, punto di accoglienza con 12 posti letto, attivo dalle 22 alle 8. In località Casalbono, nel Comune di Cesena, nell’appennino cesenate, nella notte tra sabato e domenica una squadra CRI composta da 4 unità cinofile e 3 volontari di Forlì e di Cesena dopo diverse ore di marcia nella neve in condizioni meteo proibitive dovute al forte vento e agli oltre 4 metri di neve, senza energia elettrica e con visibilità prossima allo zero, hanno raggiunto 11 famiglie con bambini piccoli isolati ormai da 3 giorni. I volontari camminando con ciaspole e racchette da neve sono riusciti a trasportare i primi generi alimentari alle famiglie, ormai senza scorte.
Ieri pomeriggio la Croce Rossa di Ferrara, insieme con la Polizia Stradale, ha partecipato al trasferimento di 130 autoarticolati fermati sulla Romea Vecchia per le limitazioni del traffico verso un’area di prima accoglienza allestita dalla CRI presso il polo fieristico
Ferrara Sud. Nelle Provincie di Modena, Bologna, Rimini, Ferrara e Forlì-Cesena in accordo le rispettive centrali operative 118, sono state rafforzate con uomini e mezzi tutte le postazioni che effettuano servizio di emergenza-urgenza (118) così da garantire un più rapido intervento e una capillare copertura territoriale, così come il servizio di trasporto con automezzi 4×4 del personale SSN per la turnazione nei reparti d’urgenza nei poli ospedalieri.
Nelle Marche, dove resta critica la situazione nell’entroterra, nel pesarese e nell’ascolano, la CRI con 60 mezzi a disposizione, continua ad effettuare prevalentemente servizi di assistenza alla popolazione, recupero persone in difficoltà e supporto al Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale. Attivo ad Ascoli, Osimo, Loreto il servizio di Pronto Farmaco h24 in collaborazione con le autorità locali di Protezione Civile. A Pesaro è sempre operativo il servizio di assistenza ai senza fissa dimora in collaborazione con il Comune. In numerosi centri la CRI è a disposizione con mezzo e autista per il trasporto della guardia medica, dei sanitari e del materiale biologico dai centri periferici al Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Torrette. Decine di famiglia isolate nel comune di Cagli e nella zona di Apecchio. Nel maceratese la CRI è impegnata nella consegna di medicinali e generi di prima necessità a Cingoli e Apiro. Servizio di “taxi sanitario” per trasporto medici e infermieri anche in provincia di Fermo.
In Abruzzo i volontari di Avezzano continuano ad assistere la popolazione soprattutto per le necessità di carattere sanitario, con trasporti di dializzati e di pazienti che necessitano di terapie particolari presso gli ospedali. Nel territorio della Marsica, in parte isolato, si consegnano generi di prima necessità. A L’Aquila continuano le attività di assistenza alla popolazione con particolare attenzione agli anziani e ai senzatetto. Prosegue l’attività di servizio trasporti infermi, dializzati, pronto farmaco e consegna generi di prima necessità. Continua la presenza dei volontari all’Interporto di Avezzano come supporto logistico. A Teramo prosegue l’attività di trasporto di personale medico e di dializzati, nonché di consegna di pasti caldi ai senzatetto ed ai camionisti bloccati presso gli ingressi autostradali. Continua l’assistenza ai senzatetto presso l’area di accoglienza di Giulianova. Sabato 11 febbraio la Croce Rossa di Roseto ha effettuato un intervento di soccorso in condizioni estreme in località Spinaci Roseto, dove la viabilità era interrotta e non era possibile raggiungere l’abitazione della paziente se non con una pala meccanica. Una volta messa in sicurezza, la paziente è stata caricata all’interno della pala stessa per essere poi trasferita sull’ambulanza verso l’ospedale di Giulianova. A Chieti si presta assistenza ai senzatetto presso la sede CRI, e il centro di accoglienza al palazzetto dello sport. A Pescara continua l’assistenza nelle zone isolate della provincia.
In Toscana la Croce Rossa provinciale di Grosseto è in piena attività e la Sala Operativa Provinciale aperta h24. La CRI è impegnata nello svolgimento di servizi e trasferimenti di pazienti anziani presso centri ospedalieri specialistici, soprattutto nei Comuni del comprensorio montano della Maremma, come Semproniano, Roccastrada, Montiano. La CRI di Grosseto insieme con il gruppo scout di Grosseto ha assistito numerosi camionisti presso un punto di ristoro allestito alla chiesa del Cottolengo. I volontari della Croce Rossa di Ribolla, Follonica, Orbetello, Braccagni, Roccastrada hanno collaborato nello spargimento di sale lungo le strade e a spalare la neve. La CRI, grazie ai mezzi 4×4, sta effettuando trasporti sanitari e assistenza a famiglie isolate in zone impervie, in poderi e case isolate. Il Comitato CRI di Orbetello, con l’ausilio di un VM, provvede a trasportare pasti destinati alla mensa dei pensionati, soccorrere persone rimaste bloccate e con le auto ferme, trasferire il personale ospedaliero in servizio d’urgenza. Garantito anche il trasporto dei dializzati verso l’ospedale di Castel Del Piano. In provincia di Siena la Croce Rossa è mobilitata per l’emergenza neve, soprattutto nella Val di Chiana. Critica la situazione a Montepulciano, dove una coltre di oltre 60 cm di neve ricopre la cittadina, creando problemi e disagi, specialmente agli anziani ed agli ammalati.
I volontari sono al lavoro per assistere la popolazione.
Nel Lazio la Sala Operativa Regionale sta coordinando le attività di intervento. Massima allerta a Frosinone, dove ieri ha ripreso a nevicare. A Roma continua l’assistenza ai senza dimora presso la sede del Comitato Centrale della CRI di via Toscana e con le Unità di Strada. A Bellegra resta attivo l’ospedale da campo allestito da Comune e Croce Rossa.
In Campania la situazione è particolarmente critica in Alta Irpinia. La Croce Rossa di Avellino è in azione in sostegno alla popolazione con circa 80 volontari, impegnati soprattutto nelle zone di Sant’Angelo dei Lombardi, Guardia dei Lombardi, Bisaccia. Per la Croce Rossa a Salerno e provincia sono attivi circa 60 volontari con 9 mezzi a disposizione. Volontari CRI sono stati impiegati nell’assistenza ai camionisti nei pressi del tratto autostradale di Sant’Arsenio, di Lagonegro Nord, sulla Basentana. Il Comitato locale della Croce Rossa di Salerno dal 9 febbraio sta assistendo i senzatetto nel punto di accoglienza in via dei Carrari. In seguito alla richiesta di collaborazione della CGIL Campania, che ha aperto le proprie sedi in tutta la regione per accogliere i senzatetto, stasera, dalle ore 19, fino alle ore 7, i volontari CRI del Gruppo di Mercato San Severino (Comitato Locale di Salerno) gireranno per Salerno con un pulmino e un’auto per soccorrere i senza fissa dimora. Il servizio viene svolto già da qualche giorno. A Napoli la Croce Rossa è attiva con 40 volontari. Continua l’assistenza ai senza dimora della città.
In Basilicata ad Atella nel Potentino i volontari CRI sono in piena attività per l’assistenza, la distribuzione di viveri e il supporto sanitario alla popolazione, anche con controlli glicemici e della pressione. Numerosi gli interventi effettuati in soccorso di anziani e persone scivolate che hanno riportato fratture multiple. La Croce Rossa Italiana ha allestito dei punti di aiuto per la popolazione nei Comitati di Rapolla, Rionero, San Fele, Montemilone, Barile a Atella. Anche la provincia materana è stata duramente colpita dall’ondata di maltempo. La Croce Rossa di Matera, in collaborazione con le autorità locali e le forze dell’ordine insieme alla Sala Operativa Regionale, assiste la popolazione e assicura il servizio di trasposti infermi, dializzati, oltre a distribuire beni di prima necessità. Inoltre numerosi volontari si sono mobilitati per spargere il sale e liberare le strade dalla neve. Le situazioni più critiche si registrano nelle località di Grassano e Tricarico.
A Milano la DIVEM-Divisione Emergenze e Protezione civile del Comitato Provinciale CRI di Milano ha attivato un nucleo mobile di pronto intervento per la popolazione in grave difficoltà; a disposizione anche un punto caldo. Sono ancora a lavoro le Unità di Strada della Croce Rossa provinciale nell’ambito del progetto metropolitano “La CRI per i clochard”. A Como è sempre aperto un presidio attendato per dare assistenza ai senza fissa dimora.
A Cuneo è stato prolungata l’apertura del dormitorio per senza dimora allestito presso il nido comunale di via Carlo Emanuele, i posti letto aumentati fino a 23. Vengono distribuiti bevande e cibi caldi, messi a disposizione dalle ditte locali, e anche abiti, cuffie, giacconi, maglie di lana e coperte per fronteggiare il grande freddo. Il dormitorio continuerà ad essere aperto dalle 23 alle 7 ed è presenziato dai volontari CRI.
In Sardegna i Comitati Provinciali CRI di Sassari, Nuoro e Cagliari stanno fornendo assistenza ai senza dimora con distribuzione di cibo, bevande calde e coperte.