Mancino pubblica “L’allergia alle cose che ho amato”

Anticipato dal singolo e dal video “Una verità” e a distanza di 5 anni dall’Ep d’esordio “Monologhi” (Apogeo Records, 2019) è disponibile per Disordine Dischi il nuovo album del cantautore Mancino dal titolo “L’allergia alle cose che ho amato“.

Il disco è un racconto cantautorale del divenire e dell’appassire dell’emozioni. Delle cose che si sono amate ma che inesorabili scivolano, mutano in un qualcosa di nocivo a cui il sistema immunitario deve dare una risposta di difesa. Un passaggio nella memoria di un tempo lontano. Colpe pronunciate come una preghiera da bocche ancora sporche di parole d’amore, investigano e invocano una veritàIl filo che lega queste canzoni vuole ricucire un anima ferita che attende la felicità, lenire il dolore con la musica, come un antistaminico contro l’allergia.

Tracklist
01 – L’allergia
02 – Menomale
03 – Un tempo lontano
04 – Una verità
05 – Colpa del mondo
06 – Il filo
07 – Sciulea feat. Bruno Tomasello

Credits
Voci: Ivo Mancino
Chitarre: Ivo Mancino, Michelangelo Bencivenga, Bruno Tomasello
Pianoforti e Tastiere: Sem Marasco, Roberto Porzio, Daniele Cortese, Mario Romeo
Sassofono: Bruno Tomasello
Basso: Daniele Cortese
Batteria: Mario Romeo

Testi: Ivo Mancino
Registrato, mixato e masterizzato da Jex Sagristano e Ciro Galante al Soundinside basement records.
Prodotto da Ivo Mancino.
Pubblicato da Disordine dischi.

Biografia
Ivo Mancino alias Mancino classe ’98 nasce nel grembo di una terra arsa dalla cultura: i Campi Flegrei. Il suo stile fonda radici nel teatro e nel cantautorato italiano abbracciando ogni genere musicale ed imbracciando soprattutto una chitarra. L’urgenza di salire su un palco e suonare diventa predominante nel 2016, con l’inizio di una attività di live in solo voce e chitarra e facendo da apertura ad artisti come Flo, Francesco Di Bella, Daniele Sepe, Gnut, Pino Scotto, Tommaso Primo, Galoni ed altri ancora.
Il 10 maggio 2019 in collaborazione con Apogeo Records esce l’ ep “MONOLOGHI”. Lo stesso anno lo vede finalista nel Festival della canzone d’autore Ugo Calise.
Nel marzo 2021 pubblica il singolo “La mia Soluzione” prodotto da Giuseppe Fontanella chitarrista dei 24 grana. Il 23 aprile 2024 c’è l’esordio discografico con “L’allergia alle cose che ho amato” pubblicato con Disordine Dischi.

Link
Instagram
Facebook
Disordine Dischi

Articolo precedenteCarl Verheyen Masterclass presso Creative Hub Bologna
Articolo successivoA Napoli il Pet Camper Tour, in collaborazione con Polizia, Carabinieri, Anas, contro l’abbandono, in difesa dell’ambiente e per la sicurezza stradale