Mani dalla pelle di pesca anche in inverno – Il freddo è arrivato e con lui sono arrivati anche i problemi per la pelle delle nostre mani. Sono proprio loro, assieme al viso, a soffrire maggiormente degli sbalzi di temperatura. I continui passaggi dal caldo al freddo e viceversa creano un stress notevole all’epidermide che reagisce arrossandosi, screpolandosi e talvolta ferendosi. La cura delle mani, infatti, non dovrebbe conoscere stagioni, d’estate va idratata spesso e d’inverno nutrita o idratata a seconda della tipologia di pelle che si ha. In borsa, quindi, non dovrebbe mai mancare un barattolino o un tubetto di crema e, questo discorso vale sia per gli uomini che per le donne.
Ricordatevi che le mani sono il nostro biglietto da visita e quindi vanno curate bene. Una delle prime cose da fare è quella di capire che tipo di pelle hanno le nostre mani in modo da scegliere il prodotto giusto. Se avete il tipo secco la crema che vi si addice è quella fluida in modo che venga assorbita rapidamente o, se vi trovate momentaneamente sprovvisti e la pelle vi sta dando fastidio, prendete un paio di gocce di olio extravergine di oliva e massaggiatelo molto lentamente sulla zona interessata.
Se, invece, le vostre mani tendono a screpolarsi facilmente dovrete ricorrere ad un prodotto nutriente ed abbastanza grasso come ad esempio il burro di katirè o la nivea. Prima di andare a letto ricordatevi di stendere un velo di crema sulle vostre mani e massaggiarle.
Quando usate i detersivi, o fate le pulizie a casa, in giardino o maneggiate oggetti grassi, indossate sempre i guanti di gomma o di lattice. Usate, invece, quelli di lana o imbottiti quando uscite sia di giorno che di notte. In commercio ce ne sono di tutti i tipi, colorati o tinta unita, seri o sbarazzini, scegliete quello che più vi si addice ed indossateli sempre, li ringrazierete ogni volta che ve li togliete e vedrete le vostre mani morbide e senza screpolature.