MANICAs: La Band bolognese pubblica un nuovo brano

Esce oggi per Wires Records “Bl4ck M4rk3t” il singolo che annuncia, dopo l’esordio discografico nel 2022 “Posh Punk”, “Arcadia” il nuovo album dei MANICAs previsto per l’inizio del prossimo anno.
Nel 2023 l’artista americano Bl4ck M4rk3t C4rt ha dato vita all’EP “Today I Laid Dawn”. Questo lavoro ci ha colpito molto, per la sua intima, autentica e disperata forza espressiva. La notizia che quel ragazzino di 17 anni, così talentuoso, si era tolto la vita poco dopo l’uscita del suo primo ed unico lavoro autoprodotto, ci ha scosso enormemente, portando a porci diverse domande, che di rimando sono entrate nella prima canzone del nostro nuovo disco “Arcadia”.
La prima frase che abbiamo inserito nella canzone recita “E alle volte sembra davvero di provare a svegliarsi, fottendo i sogni vita negli altri”,  volendo racchiudere in queste parole le ansietà dell’essere vivente, tra connessioni virtuali e ricerca disperata di calore umano.
Musicalmente abbiamo cercato di “acidificare” una canzone pop, saturando i suoni estremizzando i contrasti: come in una lotta contro il mondo.
Il ragionamento è semplice ed essenziale: se non cambiamo noi stessi, per sopravvivere, non ci basterà neanche colonizzare la luna!.

Il video che accompagna il brano dipinge l’immagine di un uomo che celebra il suo ultimo giorno di libertà prima dell’imminente matrimonio…oppure siamo noi, i festeggiati, gli attori del dramma, mentre osserviamo l’uomo precipitare in una notte di perdizione alcolica. Né l’uno né l’altro scenario: si tratta semplicemente di una notte di danza immortalata in tempo reale, scrutando il protagonista, in una festa senza molte pretese se non quelle di scacciare le ombre della sera e di allontanare leggermente l’alba.

Bio
Nel 2022 è uscito il primo album dei MANICAs “Posh Punk” prodotto da Manuele Fusaroli e Glezös (Zen Circus, Tre allegri ragazzi morti, Le Luci della Centrale Elettrica). Nel 2023 hanno vinto il Premio come Migliore Canzone Indipendente Estiva al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Nel 2024 è stata intensificata l’attività live, suonando come spalla per i concerti di Skiantos, Meganoidi, Pierpaolo Capovilla e Nicola Manzan. Nello stesso anno è stato registrato il nuovo album, “Arcadia”, presso il Cabot Cove di Bologna  e prodotto da Simone Laurino.
Il nuovo album, in uscita per Wires Records, marcia in un territorio inedito, tra il postpunk avanguardistico e una dimensione cantautorale sospesa, con richiami alla new wave ed all’elettronica britannica, e si pregia della collaborazione di Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi, O.R.K) e Robert Wheeler (Pere Ubu).

Link
Facebook
Instagram

Articolo precedente“A Terra Sona Int’ ‘e Tiempe Stuorte”: l’inno di resilienza di Eric Mormile
Articolo successivo“Noisy Ass Makes You Smile” è il nuovo disco degli Enzø