Manitoba: online su YouTube Futuro, il secondo video estratto da Numero Zero, il nuovo disco di inediti

MANITOBA
Online su YouTube FUTURO,
il secondo video estratto da NUMERO ZERO
il nuovo disco di inediti

I concerti:
09.11 GLUE, FIRENZE
24.11 OFF TOPIC, TORINO
12.12 BIKO, MILANO
link alle prevendite: 
bit.ly/NumeroZero-Tour

Link al video di FUTURO:
https://youtu.be/yZ8jc7Hdg4c

Online da oggi su YouTube “FUTURO”, il secondo videoclip estratto da NUMERO ZERO, il nuovo album dei MANITOBA, con la regia di Lisa Mazzei e Leonardo Fiori (Lyzard).

Raccontano i Manitoba: “Futuro è il primo brano che abbiamo scritto per questo album, è una canzone sulla guerra, sulla pace e sulla speranza di trovare un posto sicuro nel cuore, nella mente, nello spazio e nel tempo. Costruirò un riparo e lo chiamerò futuro. Nel video ci sono tutti i personaggi del disco, sospesi, assieme ai Manitoba.”

L’uscita del video precede di pochi giorni l’inizio del tour di presentazione, organizzato da Kashmir Music, che entro la fine del 2024 toccherà Firenze, Torino e Milano.

NUMERO ZERO – IL DISCO (Pioggia Rossa Dischi)

I Manitoba lo avevano anticipato: questo sarebbe stato un nuovo inizio. Non lo suggerisce solo il titolo dell’album, ma anche la scelta di un nuovo sound, un approccio diverso alla costruzione del disco, concepito come un luogo dove si potessero incontrare persone, oltre che personaggi e musicisti.

Numero Zero è un villaggio intenso, resiliente, straniante, proprio come le nostre vite oggi. I suoi abitanti sono individui segnati da cicatrici, che hanno trasformato il loro dolore in una danza, in una nuova forma di resilienza. Sono esseri schiacciati e feriti, che non si sono adattati al contesto, ma hanno saputo preservare la loro verità, pur cambiando colore, pur cambiando pelle. Tra questi, i Manitoba, che come Due Sassi, hanno saputo rimanere uniti nel flusso del tempo e dei detriti.

Graffianti e contaminati, talvolta corrotti dal meraviglioso sound di Edda (in Fiori e Baci e Hare Krishna), hanno fatto della loro rinnovata purezza una scelta consapevole e granitica, il loro marchio distintivo. Una purezza distorta, graffiante, rocciosa, fatta di raffiche ora potenti, ora più lievi ma sempre estremamente dense. Come sono loro, come siamo tutti.

Un album rock, punk, con qualche pulsazione elettronica. Necessario.

Link: http://ada.lnk.to/numerozero

Numero Zero è il nostro nuovo album. Lo zero è in noi perché con queste canzoni abbiamo abbattuto ogni certezza e ricostruito la nostra identità. Nel disco ci sono tante reference: Beatles, David Byrne, Arcade Fire, Beck, ma soprattutto ci siamo fatti guidare dall’istinto e dai suoni, come mai avevamo fatto prima. Questi sono i Manitoba, i Manitoba da Zero.”

Oggi i pensieri sono cristallini
E chiara e semplice
È la direzione 
Spesso è così difficile 
Seguire un’idea
Senza perdersi nel nulla 
Voglio il Numero Zero
Ripartire dai suoni, dalle melodie 
Sono un Numero Zero
Un Numero Zero 
Dove tutte le idee 
Trovano casa

TRACKLIST
1. Jane
2. ⁠Due sassi
3. Gianni Tristezza
4. Matilde
5. Hare Krishna
6. Blu e John
7. Fiori e baci (feat. Edda)
8. Futuro

I MANITOBA PARLANO DEL DISCO TRACCIA PER TRACCIA

Jane – Jane è una ragazza eclettica che sogna di ballare a tempo con i Gorillaz e Beck. Jane ha una canzone che la rappresenta e si chiama come lei: il pezzo ricorda con il suo ritmo una macchina che corre nel deserto, il testo parla invece di una ragazza fragile che sta cercando se stessa. Jane è il principio attivo e primo di questo album e si nasconde in noi che la cantiamo.

Due Sassi – Eraclito diceva che non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume, che tutto scorre. Ma proprio perché tutto scorre è necessario resistere alla corrente. Due sassi sono tutte le persone che resistono alla forza che tenta di trascinarli via, via da una città, via dal proprio amore, via dalla famiglia, via dalle proprie convinzioni. Due sassi è un manuale punk rock di sopravvivenza, ed è il manifesto dei nuovi Manitoba.

Gianni Tristezza – Gianni è un personaggio scomodo che nessuno vuole affrontare, eppure tutti hanno bisogno di lui. Gianni è la malinconia, un sentimento grandioso che ci riporta a terra leggeri come angeli.

Matilde – Un sogno esiste, non solo per noi che siamo adulti e vaccinati, ma anche per Matilde che è una bambina e deve combattere con una situazione familiare difficile. Un sogno per Matilde esiste.

Hare Krishna – Una jam, registrata così come è nata. Tra gli strumenti si può sentire tutto il nostro amore tra fratelli del rock e la voce tagliente, quasi spiritica, di Edda Rampoldi.

Blu e John –  I Talking Heads vivono in questo pezzo che ogni volta ci fa amare di nuovo e sempre di più il suono delle chitarre graffianti. Non c’è niente di meglio di un ritornello incazzato per mandare a fanculo tutto quello che non ti piace della vita.

Fiori e Baci – Un featuring con una leggenda del rock italiano. Lavorare con Edda ci ha insegnato molto, e in questo pezzo si mescolano i nostri sogni con i suoi, così da creare un incubo stupendo da cui preferiamo non risvegliarci: la creatività!

Futuro – Futuro ha dato il via al nostro futuro. Futuro è il primo pezzo che abbiamo scritto per questo album e parla di vita, morte e miracoli di due persone che vogliono scoprire che cosa c’è dietro la curva di un’autostrada non sempre dritta. Futuro è una canzone sulla guerra, sulla pace e sul significato di “avere un rifugio”. Costruirò un riparo e lo chiamerò Futuro.

CREDITI DEL DISCO

1. Jane
Scritto da: Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini

2. Due Sassi
Scritto da: Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini

3. Gianni Tristezza
Scritto da: Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini

4. Matilde
Scritto da: Giorgia Rossi Monti, Filippo Santini, Luca Bossi e Simone Galassi

5. Hare Krishna
Scritto da: Giorgia Rossi Monti, Filippo Santini, Luca Bossi e Simone Galassi

6. Blu e John
Scritto da: Giorgia Rossi Monti, Filippo Santini, Luca Bossi e Simone Galassi

7. Fiori e Baci feat. Edda
Scritto da: Giorgia Rossi Monti, Filippo Santini, Stefano Edda Rampoldi e Walter Somà

8. Futuro
Scritto da: Giorgia Rossi Monti, Filippo Santini e Matteo Buzzanca

CREDITI DEL DISCO
Prodotto da Luca Bossi, Manitoba e Simone Galassi, fatta eccezione per Fiori e Baci, prodotta da Luca Bossi e Simone Galassi.
Registrato da: Luca Bossi e Simone Galassi, presso lo Studio di Registrazione di Luca Bossi a San Vittore Olona, Milano.
Mix: Luca Bossi
Master: Eleven Mastering Andrea De Bernardi
Artwork di copertina: Lyzard

Etichetta: Pioggia Rossa Dischi
Booking: Kashmir Music

CREDITI DEL VIDEO “FUTURO”
Regia: Lisa Mazzei e Leonardo Fiori (Lyzard)
Produzione: Eclettica
Co-produzione: Lyzard Film
Aiuto Regia/Dir. Produzione: Lorenzo Chierici
DOP: Mirko Ciabatti

Styling art direction: TheCube Archive
Styling directors: Marius Hordijk e Corinna Chiassai
Stylists: Sofia Malatesta e Kiki Gherardi

1st AC: Riccardo Pellegrino
2nd AC: Margherita Bagnara
Consolista: Giulio Pipolo
Gaffer: Jhoni Vilca
Key Grip: Gianni Salamone
Fotografo di scena: Francesco Tarantino
Make up artist: Serena Sbrana

Montaggio: Lisa Mazzei e Leonardo Fiori
Colorist: Alberto Bornati  

CAST
Manitoba: Giorgia Rossi Monti e Filippo Santini
Gianni: Omar Lastrucci
Baby Blue: Lucrezia Giusti
Yellow John: Marius Hordijk
Due sassi: Livio Egizzo
Due sassi: Michela Bianchi
Jane: Maria Nannelli
Dio del rock: Volpe
Matilde: Sofia Corti

Location: DNArt Studio (FI)
Si ringrazia: Nicola Gaddi, Riccardo Bartali, Silvia Lutaj, Alberto Baroni e Carlotta Di Sandro, Michele Corti, Valentina Parigi, Eclettica, TheCube Archive, Lyzard Film

MANITOBA | BIOGRAFIA        
I Manitoba scrivono canzoni dal 2017. Hanno pubblicato un disco (DIVORAMI, Sugar 2018), un Ep (COLLA, Sony 2022) e vari singoli. Amano la dimensione live, da sempre, e hanno condiviso il palco con artisti nazionali ed internazionali come Franz Ferdinand, Verdena, Skunk Anansie, Edda, Lali Puna, Fask, Piero Pelù.

Il 4 ottobre 2024 esce il loro nuovo album intitolato “Numero Zero”, anticipato dai singoli “Fiori e Baci” (feat. Edda), “Due sassi”, “Matilde” e “Gianni Tristezza”.

IG: https://www.instagram.com/manitobaofficial/

Articolo precedenteSwing’N’Milan, grande successo per la 12ª edizione con tre serate sold out tra musica, balli e magia anni 30 e 40
Articolo successivoLa top ten dei personaggi italiani maggiormente seguiti. Si parte con Barbara D’Urso