Marco Coretti: “La moda è promotrice delle nuove tendenze tra i giovani”

Prende il via la settima edizione del Vertical Movie Festival 2024, in programma dal 4 al 6 dicembre agli Studi di Cinecittà. Il primo festival internazionale dell’audiovisivo nel formato video verticale 9/16 è ideato e diretto da Salvatore Marino con il partenariato di Rai Italia, ComingSoon, Dagospia, Artisti7607. Il proposito di Vertical Movie è dare spazio alla creatività delle giovani generazioni, al fine di sviluppare progetti audiovisivi nel formato verticale. Vertical Movie non ha scopo di lucro, e il suo l’unico fine è promuovere e divulgare le nuove tendenze, le virtù creative del mondo giovanile. I quaranta cortometraggi finalisti sono stati selezionati da oltre duemila opere pervenute da 117 paesi. Il Vertical Movie Festival è il primo evento di cinema verticale al mondo e nasce dall’esigenza di trovare un nuovo modo di raccontare, di definire e rendere concreto quello che per le giovani generazioni è il formato video per eccellenza. Siamo chiaramente di fronte ad una nuova forma espressiva, una nuova forma d’arte. Ad oggi oltre il 70% dei filmati caricati in rete sono nel formato verticale. Un nuovo linguaggio che nasce con i social media e diventa parte integrante della narrativa audiovisiva.

Tutte le novità del Vertical Movie Festival 2024

La novità di questa settima edizione sono le opere realizzate con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, a cui il Vertical Movie dedica la sezione Vertical AI a cura dell’attrice e sceneggiatrice Serena Di Marco. Altra novità assoluta di questa settima edizione è la sezione Vertical Fashion curata dal noto fashion designer Marco Coretti che racconta i fenomeni di tendenza legati al fashion. “L’obiettivo – afferma Coretti – è quello di aprire alla GenZ, che utilizza sempre più spesso questo linguaggio visivo contemporaneo e anticipatore delle tendenze nel settore moda, nuove strade, ma soprattutto scenari internazionali”. Incontriamo Marco Coretti per un’intervista su questo imminente progetto e su molto altro ancora.

Intervista a Marco Coretti

Marco Coretti

Come nasce l’idea della sua partecipazione al Vertical Movie Festival?

L’idea nasce dall’incontro con Salvatore Marino amico che stimo da sempre, il quale mi ha chiesto di creare la prima edizione della sezione Vertical Fashion.
In che modalità la moda si fa promotrice delle nuove tendenze tra la nuova generazione?
La moda da sempre è’ promotrice di nuove tendenze soprattutto per i giovani, è il parametro con cui loro si confrontano in modo spontaneo e da cui traggono idee evolutive e creative. La moda è il terreno dove nasce la visionarietà onirica dei fenomeni di costume, i ragazzi e la moda sono due amanti che si rincorrono costantemente.
Recentemente ha partecipato con i suoi abiti al Kyoto Costume Institute, che esperienza è stata?
Aver avuto il privilegio di entrare a far parte del museo più importante al mondo in modo permanente, mi rende orgoglioso del mio lavoro, del mio percorso creativo, ne sono onorato. E’ come una medaglia d’oro alle Olimpiadi per l’Italia.
Marco Coretti
Tra le sue muse c’è anche Paola Quattrini, che rapporto vi lega? Ha in programma di vestirla per qualche nuova occasione?
Paola Quattrini è un’amica, musa, una grandissima artista. Ci lega stima, affetto e lealtà … è la mia più grande critica, sono il suo più grande fan! Ci sono cose che in un’amicizia, così come in un grande amore, che non si possono spiegare, si vivono quotidianamente in modo karmico.
Quali saranno i suoi progetti futuri?
Ho un grande progetto per la moda, un film con la regia di Andrea Marrari, (protagonista Paola Quattrini), un’opera lirica e poi spero in un bel viaggio in Oriente. Ad ogni modo, faccio solo ciò che mi fa sorridere.
Foto Credits: Serafino Giacone ©
Articolo precedenteMagico Natale District nella Coffee House di Palazzo Colonna: arte, moda, solidarietà e letteratura il 6, 7 e 8 dicembre 2024
Articolo successivoDavide Matrisciano – Libidal  (La Cellula Records / Maxsound)