“LA RISCOSSA DEL CUORE” è il nuovo album di MARCO SANCHIONI, in uscita anche con il nuovo singolo e videoclip “Il vecchio Mondo (e quel che resta)”.
Un Ep sviluppato su 12 tracce, tutte caratterizzate da un’impronta pop-rock unita ad una buona scrittura ed elaborazione dei testi.
Come racconta l’artista stesso: “Questo progetto nasce in realtà tanti anni or sono, almeno un paio di decenni fa, con un testo andato perduto ma che, per uno strano caso del destino, mi tornava sempre in mente.
Il video riporta immagini del mondo attuale: di guerra, dolore e frenesia. Inizia descrivendo l’ambiguità di esseri malvagi, dediti al potere tramite i loro loschi giochi, ma si conclude con dei bambini che corrono, coppie che si amano e sorrisi di speranza. Perché il bene alla fine vince sempre, anche tra le righe di un mondo cinico e violento”.
Musicalmente l’Album si apre con l’intro di “Bestiame e raccolto”, che richiama sonorità tipiche del cantautorato di protesta degli anni ’70, dal sapore gucciniano.
Prosegue poi con il ritmo sferzante e rock di “Zona comfort” e de “La verità”, che rappresenta uno degli apici del progetto insieme a “Il vecchio Mondo (e quel che resta)”.
Un album genuino e con tanto buon rock, con diverse sfumature dal soft-rock al punk, che sprizza energia e voglia di esprimersi, di dare voce alla libertà di parola. Apprezzabile anche nei frangenti più spensierati, quando il rock si fa più scanzonato e vivace.
Un prodotto a tutto tondo, come gli album di un tempo, costruito con minuziosa attenzione e che ha un suo svolgimento logico e concreto lungo le 12 tracce, che sciolinano fluide nella loro perfetta combinazione.