Giovanna Capone Massarese, Edwige Caggiano, Giacomo Casaula Rosalba Colosimo, Luigi Copetti Gaetano Corvino, Angela Rosa D’Auria, Ambra Marcozzi, Vincenzo Merolla, il tenore Luca Lupoli, Francesca Panico, Gigi Savoia, Emanuele e Christian Verlezza, Mariano Vittoria
ecco gli splendidi artisti che il 28 maggio scorso nella magica Limonaia di Villa Di Donato in Napoli hanno dato vita alla performance d’arte MARE NOSTRUM-DAL CAOS ALLA VITA,VOCI E CANTI TRA MIGRAZIONE, MORTE E RINASCITA.
https://youtu.be/FSwoUKhwx5s?si=wVFHW7zIJgks8GhJ
Tutto ha avuto inizio con una estenuante attività di laboratorio e ricerca svolta tra i giardini e le mura dell’Istituto Denza di Napoli, struttura governata da Pietro Mastranzo, nel dicembre del 2023.
Si lavorava ad un’ipotesi di recupero della festa di Piedigrotta, un comitato che vedeva la partecipazione di numerosi artisti ed intellettuali, sotto la spinta caparbia del maestro Gianni Aterrano.
All’ attrice Giovanna Capone Massarese ed al regista, attore, autore, Prof Ettore Massarese veniva affidata la cura della componente performativa.
Di qui l’inizio di un lungo percorso, che ha visto andare e venire artisti giovani e meno giovani, per scovare e inventare un percorso adatto nei testi e nelle immagini.
Così nasceva MARE NOSTRUM. L’approdo a Villa Di Donato dell’evento avveniva grazie alla munifica ospitalità di Patrizia De Mennato, raffinata intellettuale e docente universitaria che da anni ospita nella Villa concerti performance opere seminando le stanze e i luoghi di “fantasmi” di gioia.
Era la giusta casa per la nostra performance e così è stato.
I testi da “Anime anfibie” di Ettore Massarese, dall’Eneide, da Omero, da Esiodo, da Petronio si sono accompagnati a canti e danze che evocavano l’arcaico Caos, le moderne tragedie di mare e migrazione, sino all’Inno dionisiaco alla rinascita e l’ode a Demetra Madre venerata nella nostra terra vulcanica e fiorita.
Un successo che speriamo trovi presto nuova vita.