Margherita tra le stelle, lo spettacolo scritto e diretto da Marco Usai debutta a Fortezza Est a Roma

Nuvola Fuori Sede
e Poiesis Teatro

Presentano

MARGHERITA TRA LE STELLE

SCRITTO E DIRETTO DA Marco Usai

CON  Valeria Romanelli, Teo Guarini, Chiara Tomei, Marco Usai

DISEGNO LUCI Matteo Ziglio

TECNICA LUCI Francesca Blasutig

Si ringraziano per il sostegno LSA 100CELLE, Ciclofficina popolare Ciclocasale

DAL 24 AL 26 OTTOBRE ORE 20:30

FORTEZZA EST-ROMA

Tutto sta in piedi perché tutto si muove.”

Debutta in prima assoluta dal 24 al 26 ottobre nella interessante cornice del teatro Fortezza Est di Roma,  MARGHERITA TRA LE STELLE, spettacolo scritto e diretto da Marco Usai, che racconta il periodo della vita di Margherita Hack, dalla sua infanzia, vissuta negli anni Trenta a Firenze, al 1964, anno in cui diventa direttrice dell’osservatorio astronomico di Trieste, la prima donna in Italia a raggiungere questo traguardo.

Non tutte le bambine giocano con le bambole. Margherita Hack non sta mai ferma: corre tra i corridoi del museo e i vialetti dei parchi, ha un carattere forte e indipendente. Voleva fare lettere, ma si annoia alla prima lezione e così inizia a studiare astrofisica, quasi per caso. I viaggi e le pubblicazioni internazionali però non sono un caso, sono le tappe di un percorso fatto di lavoro e lotta in un ambiente accademico rigido e poco accogliente. Con un grande sogno: dirigere un osservatorio astronomico.”

In scena si pone l’attenzione sul periodo di studi, crescita e affermazione nell’ambito dell’astrofisica della ricercatrice fiorentina, nota al grande pubblico per la sua attività di divulgatrice scientifica e per le sue convinzioni pacifiste

Marco Usai dà vita ad un testo che ripercorre le sue tracce attraverso un romanzo di formazione. Il perno è la protagonista Margherita, interpretata da Valeria Romanelli: attorno a lei si crea un mondo fatto di personaggi, resi in scena da Teo Guarini, Chiara Tomei e lo stesso Marco Usai, con cui si incontra e si scontra, riconoscendo i periodi storici che collocano la vicenda in un passato non troppo lontano.

Le scene sono concatenate l’una all’altra, dando fluidità del percorso e facendo immergere la protagonista, e con essa il pubblico, nella sua storia. Grazie ai cambi di illuminazione e soprattutto ai numerosi cambi d’abito degli attori, si creeranno luoghi e atmosfere diverse tra loro e legati da un filo comune. Centrali sono i dialoghi, mentre i momenti onirici e sopra le righe sono un’estensione della protagonista e del suo modo di vedere la realtà. Per questo motivo, pur seguendo il percorso biografico, il personaggio di Margherita parla con la personale rielaborazione dell’autore. Uno spettacolo che sottolinea la straordinaria capacità e forza delle donne.

Fortezza Est_ Via Francesco Lapareli, 62 Roma

Biglietti: 12 euro

Info e prenotazioni: 328 8027843

www.poiesisteatro.com

www.fortezzaest.com

Articolo precedenteSign Language è il nuovo singolo dei Not My Value
Articolo successivofornelliditalia.it: ri-ricette, news e tradizione, missione anti-spreco