Maria Pia De Vito, Huw Warren, Gabriele Mirabassi sul palco della Casa del Jazz di Roma

Maria Pia De Vito, Huw Warren, Gabriele Mirabassi sul palco della Casa del Jazz di Roma – Lunedì 9 luglio alle ore 21 sul palco della Casa del Jazz, saliranno MARIA PIA DE VITO, HUW WARREN e GABRIELE MIRABASSI. Un incontro musicale straordinario quello tra la vocalist Maria Pia De Vito e il pianista e compositore inglese Huw Warren, che ha portato alla realizzazione di “O Pata Pata”, che segue il fortunato album d’esordio “Diálektos”. In occasione di questo concerto alla Casa del Jazz, insieme a loro ci sarà Gabriele Mirabassi uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale.

 

A Napoli, quando un acquazzone è ormai prossimo, le nubi sono basse e l’aria inizia a profumare di terra umida, si dice in quella splendida lingua onomatopeica e polposa, ritmica e croccante che è il napoletano che «sta arrivanno ‘o pata pata ‘e ll’acqua».  ‘O pata pata è un auspicio perché le nuvole scure, basse e gonfie si aprano e un bagno liberatorio e purificatore liberi Napoli dai miasmi dell’immondizia e dall’indifferenza generale che la vuole brutta, sporca e cattiva. Dedico questo lavoro alla gente di Terzigno, di Napoli e del Casertano e alle terre avvelenate dall’incuria umana. Terre su cui oggi crescono limoni deformi. Lo dedico alla gente del Brasile che, come diceva Caetano Veloso, tanto somiglia a quella di Napoli: entrambe impertinenti, come chi ne ha viste tante, troppe. Che venga l’acquazzone a ripulire queste terre, che venga ‘o pata pata a ripulirci il cuore, a emendarci la reputazione e a salvare la vita dei nostri figli. Musicalmente, impertinentemente, napoletanamente vostra Maria Pia De Vito. Dopo il fortunato album d’esordio “Diálektos” che testimonia l’incontro musicale straordinario tra la vocalist Maria Pia De Vito e il pianista e compositore inglese Huw Warren, il duo ritorna a registrare il nuovo attesissimo disco “’O Pata Pata”.

 

 

La tracklist dell’album contiene brani originali con testi in napoletano di Maria Pia De Vito e le musiche di Rita Marcotulli, Ralph Towner, José Miguel Soares, Wisnik Hermeto Pascoal, Bojan Zulfikarpasic; Chico Buarque de Hollanda, Vinicius De Moraes, Antonio Carlos Jobim Angelo Nelson, Lacerda Benedito, Alfredo da Rocha Vianna Junior.  Il disco testimonia la durata della grande intesa artistica tra due musicisti con una forte personalità e con il desiderio di intraprendere percorsi musicali inediti. Maria Pia De Vito vocals, live electronics Huw Warren piano, prepared piano. In questo concerto alla Casa del Jazz insieme a loro sul palco Gabriele Mirabassi, uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale. Le sue collaborazioni sono numerosissime, ed estremamente eterogenee sul piano degli stili e dei linguaggi, molte sono documentate discograficamente (Rabih Abou Khalil, Mina, John Cage, Ivano Fossati, Battista Lena, Riccardo Zegna, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Cristina Zavalloni, Trio madeira-brasil, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Marco Paolini, Mario Brunello, Orchestra d’archi italiana),solo per citarne alcune.

 

 

Negli ultimi anni Mirabassi ha ampliato notevolmente il suo panorama di collaborazioni, sapendo allargarsi con coraggio ad altri ambiti di spettacolo: oltre alla, ormai stabile collaborazione con Gianmaria Testa, ricordiamo quella con lo scrittore Erri De Luca (insieme al quale ha dato vita allo spettacolo “Chisciotte e gli invincibili”), quella con la cantante Barbara Casini e Monica Demuru (in trio, hanno realizzato lo spettacolo/concerto, a metà tra musica e teatro, “Costruzione”, dedicato alla figura di Chico Buarque).

 

 

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 Roma

Info: 06/704731

www.casajazz.it

 

Ingresso 10 euro

Articolo precedenteGiuliano Palma e The Bluebeaters al BOtanique di Bologna
Articolo successivoLa settimana prima del rientro, il libro di Fabio Clemente