Marianna Daniele al Festival delle Geografie

E se domani… geografie per abitare il futuro. Dal 15 al 18 settembre a Villa Campiero Villasanta (MB) in via F. Confalonieri, 55. con Marianna Daniele.

Anche Marianna Daniele, autrice di Perchè in Antartide (La Bussola Editore) è tra i protagonisti (www.festivalgeografie.it/marianna-daniele) dell’attesissima quarta edizione del Festival delle Geografie “tra le più belle e la più sfidante”, ha affermato Lorena Ferrari, presidente dell’associazione La Casa dei popoli, promotrice e organizzatrice dell’evento.

L’appuntamento con la professoressa Daniele è per venerdì 16 settembre alle 10 nel giardino per Spazio allo Spazio 

Il progetto didattico educativo Spazio allo Spazio nasce da una scuola attenta a sperimentare una didattica innovativa, che valica i confini delle singole discipline promuovendo apprendimenti transdisciplinari di tipo laboratoriale orientati all’inclusione. Studenti e insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Villasanta presenteranno le attività promosse da questo progetto.

Con Marianna Daniele si dialogherà di Artide e Antartide, laboratori naturali per lo studio dei cambiamenti climatici e dove si possono trovare archivi preziosi della storia climatica e geologica della Terra.

Così ha raccontato la professoressa scrittrice: “Sono contenta di confrontarmi con docenti che hanno svolto un progetto molto interessante. Il 17 settembre, alcuni di loro, presenteranno il  progetto della scuola Fermi e a seguire mi collegherò parlando del mio progetto e quindi del libro che lo racconta. Ho preparato una classica presentazione al termine della quale ci sarà spazio per le domande del pubblico. Saranno coinvolti gli studenti della scuola Fermi e i loro genitori. Sono sicura che ci divertiremo molto, apprendendo nozioni basilari per il benessere del nostro Pianeta”.

Infatti, uno degli obiettivi del Festival, come si legge sul sito www.festivalgeografie.it, è “dare spazio al punto di vista, al contributo, di una disciplina preziosa, quotidianamente in trincea per provare a rispondere alle domande fondamentali circa il nostro presente e il nostro futuro”.

“Il mio sentito ringraziamento a Lorena Ferrari e Luca Montani – referente progetto Spazio allo Spazio con il quale mi sono interfacciata per l’appuntamento del 17 settembre”.

È possibile seguire in diretta streaming, l’intervento della Daniele e l’intero Festival delle Geografie, sul sito ufficiale www.festivalgeografie.it.

Per il libro: https://www.labussolaedizioni.it/it//pubblicazioni/perche-in-antartide-marianna-daniele-9791254740118.html

Articolo precedenteUrgente, il nuovo singolo di Psiker. Il brano anticipa “Retrofront”, l’album in uscita il 30 settembre
Articolo successivoIED Cagliari sempre attento ai temi della sostenibilità lancia il bando Green Your Future Award